Avvocati di Agorà, chiedo il vostro aiuto!

Buongiorno a tutti, avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno che ci capisce…

Nel luglio 2021 ho avuto un sinistro con mia responsabilità. La mia macchina era coperta da una Polizza collisione con Quixa (la polizza che in pratica paga i danni alla tua auto nel caso di sinistro con un veicolo targato).

Ho portato la macchina a riparare presso il mio concessionario di fiducia e firmato loro un foglio per la cessione del credito.

Dopo qualche settimana me l’hanno restituita dicendomi che eravamo a posto cosi e poi non ci siamo più sentiti.

Qualche settimana fa (quindi quasi 3 anni dopo) mi hanno scritto dicendomi che per la riparazione c’erano ancora circa 7 mila euro da pagare. Quando gli ho chiesto come mai mi scrivessero solo ora, a distanza di 3 anni, mi hanno detto che si erano persi la pratica.

Io gli ho fatto notare che avevo la macchina coperta da polizza kasko ma loro hanno scoperto che l’assicurazione non aveva pagato per intero la riparazione in quanto, cito testualmente: “L’offerta formulata di € 8650,52 risulta congrua. Liquidazione pari all’importo di fattura emessa a fronte delle riparazioni eseguite sul veicolo, al netto del degrado commerciale sui pezzi di ricambio, pari al 42% e dello scoperto pari al 20%, come da condizioni di polizza.”

In pratica hanno messo questo “degrado” arbitrario che però nel contratto originale che mi è arrivato firmato non era specificato (li si parlava solo di franchigie) ma forse sarà in qualche parte dei vari moduli informativi presenti sul sito, che però ora non so come recuperare visto che parliamo di anni fa…

Detto questo anche per volere eventualmente contestare la decisione non sono più in tempo in quanto sono passati oltre 2 anni dal fatto e da contratto l’assicurazione indica in 2 anni i termini per il pagamento.

Come mi devo comportare ora con il concessionario?

Possibile che questi si dimentichino per 3 anni una pratica, nel frattempo la richiesta di risarcimento va in prescrizione ed io debba pagare?

È normale questa cosa del degrado che applica la compagnia di assicurazioni? Posso fare qualcosa?

Grazie mille a chi può aiutarmi :lode:

Unica cosa che ti posso dire, visto che è successa recentemente alla mia compagna, è che si il degrado si applica e dovrebbe essere specificata una % di riferimento sulla polizza.
Solitamente nei primi due anni dall’immatricolazione della macchina non c’è e non viene applicato poi a scalare ti rimborsano solo parte del costo dei ricambio ma quanto dipende dalla compagnia.
Per esempio la mia compagnia non applica degrado fino ai 2 anni della vettura e poi va a scendere mi pare 50-40-30%
Quella della mia compagna invece non applica degrado solo il primo anno e poi a scendere.

Se decidi di prendere i soldi senza riparare si aggiunge anche il “relitto” che può variare tra il 10 e il 20% del valore dell’auto.

Prescrizione crediti: quali sono i termini | Recupero Smart.

  • Diritti di credito diversi (es. Contratti di trasporto, lavori svolti da ditte di riparazione e manutenzione, prestazioni emesse da scuole e palestre private, agente immobiliare, premi assicurativi, retribuzioni peri prestatori di lavoro): 1 anno

al netto che 7k € giustificano sicuramente di sentire un professionista, potersti avere delle possibilità visto quanto linkato sopra.

1 Like

in b4 assicurazioni tutte ladre, alla fine un modo per non pagare lo trovano sempre

concordo

2 Likes

Effettivamente vale la pena di indagare perché il debito potrebbe essere prescritto

specialmente se paghi 150€ anno

Cambia un cazzo anche se ne paghi 1k, sono solo più ladri :dunnasd:

Però sono più signori :snob:

Concordo. Io la truffa peggiore la beccai proprio da una di quelle da 1500 all’anno (però su un casino condiminiale), magari poi la racconto.

Comunque, procederei così:

Step 1 - Non sbatterti a comunicare con Quixa, carrozziere etc, tanto qualsiasi comunicazione mandi, o te la rigettano senza leggere, o la ignorano.

Step 2 - Trova un avvocato ferrato in materia, spiegagli tutto e fagli notare la prescrizione che qui sopra ti hanno riportato.

Step 3 - Se è un professionista serio, si metterà lui in comunicazione con Quixa per avere tutti i documenti/fogli che per legge devono avere in copia e controllerà se non hai firmato qualche clausola strana che ti mette in posizione di svantaggio. Una volta che è tutto a posto comunicherà alle parti di attaccarsi legalmente al piffero.

Step 4 - Dato che sta cosa comunque qualche soldino ti costerà, sarebbe anche il caso di far scrivere alla Quixa dal medesimo avvocato, per il rimborso spese legali e pure il danno morale.
Perché ste cazzo di compagnie ci marciano su questi trucchetti infami. Il più delle volte gli va bene e risparmiano tanto, ma poi quando beccano quello che si incazza qualcosa indietro te lo sganciano pure (tanto per quanto ci hanno lucrato sopra…).

3 Likes

Ma poi “mi hanno contattato” come?

PEC, raccomandata, telefonata?

Dopo 3 anni se lo possono anche andare a prendere in culo

1 Like

anche a me per un danno da tentato furto applicarono il degrado, che credo sia del tutto legittimo ma dovrebbe essere specificato sulla polizza quant’è il massimo degrado che applicano e come lo applicano.

sbattitene il cazzo

hanno aspettato 3 anni, tu eri in buona fede, non hanno fatto nessuna azione che sia andata a interrompere la prescrizione del credito.

sbattitene il cazzo

2 Likes

sarà andato tutto in prescrizione, ma contatta la tua assicurazione e poi senti un buon avvocato

Io gli risponderei che procederai a controllare con la tua assicurazione il perché del mancato pagamento.

Però rispondigli fra 3 anni.

2 Likes

Auguri a sbattertene il cazzo.

Ha 10 anni per esigere il credito mi sa…:asd:

Cmq per curiosità sono andato a rileggermi la polizza del cazzo che ho fatto e ha franchigie e scoperti ridotti di molto e degrado non applicabile se ripari le cose nelle loro officine convenzionate.

Buono a sapersi perchè altrimetni sono inculate grosse fra massimali e franchigie e scoperti e degrado alla fine non riprendi un cazzo.

btw tu l’hai fatta riparare prima di sapere se l’assicurazione avesse coperto :vface:

il costo dell’auto assicurata dovrebbe essere sulla poliza e lo vedi calare appunto ogni anno.

Generalmente la norma italiana prevede che la tempistica standard di prescrizione dei crediti commerciali sia di 10 anni, ma in realtà non esiste un unico termine e la scadenza varia in relazione al soggetto che emette la fattura e al tipo di attività economica. Il credito può andare, dunque, in prescrizione anche in tempi inferiori, per determinati tipi di fatture.

Le tempistiche della prescrizione crediti commerciali sono:

  • 10 anni per le fatture relative all’acquisto di beni o servizi una tantum (mobili, auto, libri, elettrodomestici)
  • 5 anni per prestazioni di servizi periodici che solitamente devono essere pagate con cadenza annuale o per frazioni di anno più brevi (le bollette del telefono, canone di affitto)
  • 3 anni per prestazioni professionali, per il compenso dell’opera prestata e per il rimborso delle spese correlative (commercialisti, avvocati, geometri, periti, medici)
  • 1 anno per diverse tipologie di diritto (agente mobiliare, contratti di trasporto, lavori svolti da ditte di riparazione e manutenzione, prestazioni emesse da scuole e palestre private, premi assicurativi, retribuzioni per i prestatori di lavoro)
  • 6 mesi per servizi alberghieri e B&B.

telefonata

:dunnasd:

il più è capire in quale casistica rientra l’opera del carrozziere…