Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Ci sono letture in merito per poter approfondire? Non necessariamente per quanto riguarda l’italia, ma il settore del r&d pubblico vs privato

sturmtruppen

L’OCSE le produce regolarmente, non ne ho una sottomano ma ogni volta che escono l’Italia e’ tipo nei primi 5 posti per efficienza della ricerca.

Poi uno dovrebbe aprire non un capitolo, non un libro, ma un’intera enciclopedia su come calcolare queste cose come la produzione scientifica, che e’ difficilissimo sopratutto aggregate per settori, ma dati parametri uniformi l’Italia e’ sempre messa molto bene, e quando poi vai a vedere i finanziamenti procapite invece e’ sempre messa malissimo.

1 Like

Ma è colpa del sistema universitario che ti educa alla sofferenza

Ti assicuro che non e’ l’unico paese dove ti educa alla sofferenza :asd:

Le cose che ho visto nei miei tre mesi da carrista…

Francia, UK e Australia non li vedo molto sofferenti

infatti non producono un cazzo di buono :mad:

No, e ve lo ho già detto.
Sto parlando dei dati della fondazione gimbe che calcolano in un euro su cinque (il 20% se non mi ricordo male, ma sicuramente in matematica sei più forte te). L’ultimo dato di questo tipo disponibile è ovviamente pre-pandemia e Riguarda il 2017 riguarda il 2017 ma l’osservatorio non smette di denunciare, cito letteralmente dall’ultimo rapporto relativo al '23 gli *sprechi e le inefficienze che si annidano a livello politico" nella spesa sanitaria
L’osservatorio negli anni ha rilasciato Numerosi studi anche molto dettagliati regolarmente citati dalle testate più o meno generaliste, e peraltro mette anche in guardia sul prendere a riferimento classifiche varie fatte con indicatori dubbi come quella di Bloomberg che tu riporti per esempio che riceve non lusinghieri rimarchi nelle conclusioni
I risultati sono normalmente presentati alla camera e al senato quindi non so se bastano come paperz ma queste erano le fonti a cui mi riferivo.

Detto questo non stiamo parlando certo di gente che propone il definanziamento del SSN COSI’ COME NON LO STAVO PROPONDENDO IO nel post iniziale dato che mi riferivo a sprechi e mancette elettorali varie quali 110 e consigli regionali… Ed il punto del discorso non è nemmeno quello alla fine
E mi pare rilevante parlarne nel momento in cui invece si fa un gran parlare di autonomia differenziata che avrebbe effetto di aumentare la pappatoia dei politici regionali e depotenziare ulteriormente le possibilità di intervenire complessivamente sul sistema.

poi però dopo 500 post mi tocca leggere:

E sinceramente boh, io giuro che non ho capito perché per dare più soldi alla difesa bisogna toglierli alla sanità, ma d’altra parte agli strawman non c’è rimedio,

Guarda ti va di lusso che ho avuto da fare sti due giorni, in sto thread hai già rimediato una bella bocciatura in diritto costituzionale e ad aver avuto tempo da perdere c’era da divertirsi :asd:

Perché tipo l’hai detto tu?

Poi se vogliamo dire che la politica non sembra necessitare di ulteriori scuse per ridurre i finanziamenti al ssn, è fuor di dubbio.

1 Like

Ma tipo no possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento?

Siamo d’accordo che non è spiegata bene, ma perché non era fatto per essere un thread starter e perché il punto del discorso non era quello, ma più che chiarirlo in tutte le lingue in una mezza dozzina di post dopo boh, uno che deve fare

Io non sono neanche tra quelli convinti che avere delle forze armate funzionanti sia inutile visto che il mondo è una merda, però bisogna avere l’onestà intellettuale di ammettere che le spese per le forze armate verrebbero usate come giustificazione per ulteriori tagli al welfare pure se le spese fossero fuori dal patto d’instabilità o se fossero finanziate dagli alieni, per il semplice motivo che la politica che vuole potenziare le fa è la stessa che si oppone a forme di welfare.

3 Likes

No, non ho rimediato niente perche’ hai ripetuto esattamente quello che avevo detto, per cui non ti ho risposto, riguardo alla guerra, e non mi sembrava non ci fosse nulla da aggiungere.

Ma veramente sei te che continui a citare la sanita’, quindi diccelo tu.

1 Like

Ma io questo non lo so, la tua è un’ipotesi come un’altra ed è possibile come no, e comunque questo non mi pare il governo che comunque aumenterebbe i fondi per il SSN quindi è un discorso un po’ ozioso.

Lo sviluppo del mio discorso era: Bisogna spendere di più in difesa, a me piacerebbe che non si tagliassero i servizi e invece si tagliassero i buchi neri (110) le mance elettorali e altra spesa improduttiva TIPO I CAZZO DI CONSIGLI REGIONALI che si, quando devono magnare magnano sulla sanità perché

Poi boh siamo andati in tunnel vision perché ho citato la sanità e giù di paperzzz come se piovesse, ma non è una funzione inversa e non capisco come si faccia a prendere seriamente l’argomentazione “più cannoni meno ospedali”.

Comunque va bene, ammettiamo pure che non vuoi tagliare la sanita’, altrimenti ce lo ripetiamo a pappagallo SI/NO e non si va avanti.

Lo capisci che parlare di un 20% di sprechi nella sanita’ e’ una cazzata? Per altro la sanita’ e’ pure meno efficiente dell’80%, il perche’ l’ho spiegato sopra. Pero’ se vuole uno dice il numero senza contesto ed ecco il messaggio politico.

Ma infatti secondo me il punto principale e’ che l’autonomia regionale e’ una cazzata, nella sanita’ ha fatto solo dei danni enormi, e bisognerebbe tornare al controllo centrale del SSN.

Ah siamo al servono i paperz, capito.

1 Like

Ma insomma, tu hai detto che ci dobbiamo difendere solo dalla svizzera e dalla Slovenia e che se usciamo dai nostri confini a proteggere i nostri interessi economici è vietato dalla costituzione

Io ti ho detto che potremmo bombardare la libia se un gruppo terroristico minaccia di farci esplodere il greenstream

uguale proprio :asd:

Come dicevo sopra l’OCSE (che e’ un osservatore esterno rispetto agli interessi nazionali italiani…) mostra come la nostra sanita’ sia efficiente, e spendiamo meno di paesi simili come la Francia.