Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Non mi ricordo dove avevo letto che proprio Harvard spendeva in consulenza finanziaria (solo consulenza eh, non investimenti :asd: ) il doppio di quanto investiva in didattica.

Guarda che succede anche nelle grandi aziende private eh.

Chi controlla sono i dirigenti o gli organi preposti a farlo, se non lo fanno è loro responsabilità, stop, e sopra di loro per quanto riguarda le forze armate/polizia c’è lo stato che deve controllare i dirigenti. Non è che c’è la bacchetta magica e si risolve il problema e che quindi non si può tornare indietro (che sarebbe la soluzione migliore) e migliorare quel sistema.
Quindi siccome in italia tutti rubano, rimaniamocene fermi e non cerchiamo di risolvere i problemi.

Lo ripeto, dare certi servizi ai privati è letteralmentre da imbecilli.

Il messaggio è che se il meccanino ha due lire da buttare per beccare un appalto, i controllori degli appaltatori sono già con il cappello in mano a chiedere la questua :asd:

Io conosco un tizio che corrompe i responsabili degli uffici acquisti delle società private per tenersi il cliente…e lo fa perchè glielo fanno capire.

E’ un gatto che si morde la coda :asd:

Quindi panettone con sorpresa in busta a natale e via confermato per l’anno dopo :asd:

più che certi direi tutti

not
risolviamo il problema magari
ma a chi evade o prende bustarelle arriva una pacca sulla spalla forse

come dice Hicks è un circolo vizioso che va interrotto ma non c’è l’interesse a farlo :dunno:

partendo magari dalla nostra grandissima classe politica, una a caso Santanchè & soci

Peccato che gli appalti ed i contratti con le società iscritte al Mepa hanno un funzionamento che rende impossibile quanto stai affermando e non è un opinione personale, è così ed è evidente che non sai/sapete per ovvi motivi come funziona.

Infatti io non sto parlando di scongiurare bustarelle o che i privati ci guadagnano, il punto è che a prescindere certi servizi li dovrebbero rifare i militari con le loro manine e non pagare un privato per girarti la minestra.

La lascio qui

2 Likes

Aggiungerei due punti:

Pagare di più, da me fai un bando del genere e non si presenta nessuno. Ti tocca dimezzare i requisiti se vuoi vedere almeno qualche scappato di casa che si presenta.

Verificare che chi di dovere SIA capace di scriverlo 'sto bando, perché ho visto assumere dei decerebrati salvo poi dopo 6 mesi gli stessi che avevano scritto il bando esclamare ma questo è un coglione!

Ovviamente la retribuzione deve essere allettante ma considera che ci sono meccanici ad oggi che metterebbero la firma per entrare come dipendenti dello stato a fare i meccanici per 1500€.

a lavorare SUICARRIARMATI ci andrebbero in parecchi me sa.

Al massimo sotto.

al massimo dietro

comunque un paio di settimane fa ho beccato su una strada provinciale un convoglio di Ariete trasportati con una scorta di boh 3 carabinieri in moto

interessante, hai pensato di scriverci un libro a riguardo?

2 Likes

ah ah durante il servizio di leva mi ricordo che fui assegnato a una missione di promozione di immagine dell’esercito e ci mandarono in giro per le piazze della Sicilia. tra le cose da far vedere c’era un blindo centauro… Non vi dico i sudori freddi nel portare quel coso in giro per le città :asd: in autostrada io ero nella camionetta che guidava la colonna e avevamo subito il blindo dietro a una decina di metri e viaggiavamo alla velocità di 90km/h mi sono girato solo una volta dietro a vedere per non girarmi più perché pensavo “se questo non frena in tempo sai dove ce lo infila quel cannone” ma quell oche ci faceva piegare dalle risate e che da Siracusa in giù non c’era autostrada quindi o strada statale o dovevi passare dentro paesini come Avola… non vi dico le scene comiche con i carabinieri che ci scortavano e mi chiedevano, quando il carro non riusciva a giare nelle piccole strade della città “Caporale che si fa?” e io " cerchiamo una alternativa dove riusciamo a far girare quel cazzo di cannone senza abbattare nessuna casa" :asd: I vecchi seduti per strada ci guardavano così

4 Likes

ed esistevano ste alternative in sicilia?

beh a destinazione ci siamo arrivati ma invece di 4 ore ce ne abbiamo messo 6 :asd:

Oddio possibilissimo, ma secondo me confondi budget per la didattica e ricavi diretti dalle tuition fees con l’endowment (quello di Harvard assomma a quasi $$$ 50 billion).

Vero è che con le “rendite” finanziarie potrebbe investire più in didattica ma da un lato chi glielo fa fare, dall’altro non è detto che allocando più capitale nel core business ottieni un ritorno in termini “non economici” maggiori (v. sanità di cui sopra).

La cosa più ragionevole sarebbe usare le rendite finanziarie per abbassare le tuition fees o elargire più borse di studio. :sisi:

Sì dai ordinarvi di far passare un tank dentro Avola era 100% naja, c’era qualcuno che vi guardava col binocolo ridendosela e scommettendo soldi

Ah ah se era per me ordinavo di starmene a non fare un cazzo in caserma hi hi … il tenete che comandava la missione era pugliese e disse ai carabienieri che ci scortavano "io non so un cazzo della zona e di 'sti cazzo di paesini chiedete a lui che del posto " :asd: sai come ero contento io figurati