Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

il punto lo ripeto è che le due cose non sono collegate, negli anni passati quando tagliavano la sanità non c’è stato incremento di spese militari

e adesso con il nuovo patto di stabilità essendo scorporate dal patto, si può aumentare le spese militari di quello 0.5% che “serve” (perchè di quel valore stiamo parlando per arrivare al 2% famoso) , senza tagliare la sanità, se tagliano la sanità è una scelta per “altro”, e cioè la solita cosa vole puntare sul privato

gli ultimi governi che hanno effettivamente aumentato la spesa pubblica sono quelli prodi nel periodo 2006-2008, l’altra crescita che si vede durante la pandemia è totalmente falsata dal fatto che il pil è crollato in quegli anni

1 Like

Infatti è quello che intendevo quando gli ho risposto che bisognerebbe vedere cosa rientra tra i parametri di “inefficienza e spreco” ma chiaramente non mi è stato risposto nulla :dunnasd:

Vero ma contrattando a livello centrale come stato abbiamo mediamente dei prezzi di fornitura comunque più vantaggiosi rispetto a sistemi come quello statunitense dove te ne stai del prezzo fatto dalla farmaceutica senza nessun potere di contrattazione, anzi ci fai le torte insieme se sei un ente assicurativo.

Comunque finché il nostro SSN non risolve l’ignota patologia di Lord Phobos dovrebbe uscire simbolicamente da quella classifica perché ha fallito :sisi:

Anche Germania.
Ogni volta che siamo per un periodo lungo in Italia, la mia compagna ne approfitta per fare analisi varie necessarie (sempre per lo standard dei Ginecologi Italiani) alla sua gravidanza.
Quando rientriamo in Germania e porta i referti alla Ostetrica la sua esclamazione è: “Quante analisi che hai fatto!!! Ma chi le paga tutte?”

La Germania ha degli standard di Medicina di base alquanto……particolari :asd:

Non solamente, furono attribuibili ad ovvie e necessarie spese eccezionali e straordinarie associate all’emergenza, oltre ai costi operativi crescenti dovuti alla competitività di approvvigionamento, ma si, più di metà di quel picco d’incremento fu dovuto al collasso del PIL nel 2020.

Purtroppo curare il centrismo è una delle sfide del domani

5 Likes

si ma ragazzi, mi rendo conto che la complessità non è per tutti ma lui voleva dire con sanità in realtà sprechi, e con consiglieri regionali in realtà magna magna.
Analizzate di nuovo la frase sostituendo i termini e vedrete che il ragionamento fila, almeno fino al prossimo cambio di termini a seconda di quanto si alza/abbassa la barra degli sputi ricevuti/dati.

2 Likes

io continuo a non vedere il nesso che è stato fatto tra taglio sanità e spese militari perchè a me sembra proprio dai grafici postati con il rapporto spesa/pil di entrambi che semplicemente negli ultimi 20 anni abbiamo diminuito la spesa in entrambi (e abbiamo cmq diminuito di più in % quella militare di quella sanitaria, che per inciso fino a quando non ci hanno aperto la guerra alle perte dell’EU andava pure bene diminuire le spese militari intendo)

inoltre nessuno mi ha ancora spiegato perchè avendo escluso dal patto di stabilità le spese militari, questo eventuale aumento dovrebbe influenzare le altre voci di spesa che invece sono inserite nel patto di stabilità

Il centrismo si cura coi trapianti fecali

1 Like

Si, ci sono stati anche gli anni - tipo lo scorso - in cui gli davano il 3% di fondi in più e l’inflazione era al 7%, col risultato che il potere d’acquisto era minore, ma vabbè.

Sono dati difficili da estrapolare e spesso senza le dovute informazioni (che magari ci sono ma sono sotterrate in qualche paragrafo con dodici * e non immediatamente visibili nella tabellina riassuntiva).

Ma infatti non c’è nesso, come ho sempre spiegato, si parla di capitoli di spesa distinti che non vanno ad influenzare i vari settori e soprattutto considerando il comparto difesa è generalmente in calo dal 1980 con un rialzo dal 2020.

C è anche da considerare che in quanto paese nato non possiamo scendere al di sotto di un tot e vorrei ben vedere dato che non puoi sentirti “sicuro” sulle spalle degli altri.

Tra l altro è un fatto e non un opinione che tutti i corpi sono in deficit di personale e lo saranno sempre di più perché ci sono pochissimi arruolamenti e l età media è altissima.

Poi ci sarebbe da aprire un mezzo wot sul fatto che da quando determinati servizi logistici, di fornitura e di gestione beni mobili sono passati in appalto ai privati, le spese sono sicuramente aumentate.

Magari prima c era l appunto cuoco che si portava a casa il salame ma adesso che ci sono i privati nel servizio ristorazione, si spende decisamente di più.

Purtroppo alcuni di voi ragionano solamente a senso unico quando si parla di militari e tutto quello che Vi è collegato.

Son tutti giovani con acciacchi da vecchi, i pochi veri vecchi stanno da dio :crismi:

Dai fattela una risata ogni tanto, si vocifera che allunga la vita.

Non ci posso credere  Non ci credo Assurdo Incredibile Non ci sto per credere Oddio

1 Like

1 Like

1 Like

Ma guarda che c è poco da fare il meme perché è un problema complesso e non dalla aver scoperto l acqua calda.

Io ho vissuto il passaggio tra il vecchio sistema ed il nuovo nella gestione di alcuni servizi e dell’ approvvigionamento di materiali e fidati che visto da fuori è difficile avere realmente una visione corretta della situazione.

Prima avevamo i militari specializzati come meccanici che riparavano i mezzi, adesso anche per il cambio dell olio devi portarla fuori in officina, e questo è uno dei tanti esempi.

E senza dimenticare lo scempio che è stato fatto dello stabilimento farmaceutico militare che nel tempo è stato depotenziato ed era un fiore all occhiello dell’ Italia.

A me fate un po’ sorridere con questi meme perché nella realtà dei fatti non potete realmente comprendere i danni che sono stati fatti dalla privatizzazione.