Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Ma non è incidentale, si sta facendo un discorso in astratto per cui per te i soldi, che sono una risorsa finita, dovrebbero andare ad x e per altri dovrebbero andare ad y. Se il discorso è quello è giusto ipotizzare che il livello di corruzione sia uguale in x e y, l’unico appunto che faccio personalmente è che i militari hanno una giustizia parallela stagna tutta loro di cui onestamente mi fido zero.

Guarda io mi rendo conto che la complessità non sia per tutti ma il senso del mio discorso, per quanto appena accennato ci mancherebbe, era “smettiamo di buttare soldi” non “tagliamo qui per dare di là”.

https://eurohealthobservatory.who.int/monitors/health-systems-monitor/countries-hspm/section-detail/italy-2023/assessment-of-the-health-system/health-system-efficiency/

Mah veramente più o meno qualsiasi analisi indipendente è concorde nel considerare il ssn piuttosto efficiente specialmente in relazione ai fondi che riceve.

Più che altro siamo abituati alle chianciute del governo che i soldi non ce ne stanno per la sanità e per l’istruzione ma ora troviamo magicamente l’1,qualcosa per produrre cacate che saranno il corrispettivo delle scarpe di cartone. Se va bene troviamo il budget magicamente se va realisticamente approfittano e trovano la scusa per privatizzare x2 speed. Anche vada magicamente allora le chianciute fatte sempre sarebbero state cacate e vorrebbe dire che per anni non hanno investito in welfare quanto si poteva. Insomma politicamente l’unica strada possibile è tagliare, ma vedo che le divise già godono ad avere meno servizi sanitari per farsi le seghe sui maschi sudati che si accarezzano i fucili

1 Like

Faccio riferimento agli studi della fondazione Gimbe che calcola un euro su 5 speso in sprechi e ruberie.

Parli di “convincere la gente a spendere”, pensavo avessi un’alternativa in mente e che il discorso in astratto significasse quello, perdonami, vuoi non buttare soldi per tenerteli? O sei la stessa persona che qualche reply fa ha parlato di “potenziare il complesso militare industriale”?

Ad una certa quando parlo con le persone do per scontato che abbiano un punto.

La complessità non è per tutti figurati per te :asd:

L’efficienza di un sistema sanitario solitamente si calcola facendo il rapporto tra i fondi che entrano ed i risultati che lo stesso produce a livello di medicina delle popolazioni. Quindi si, facciamo molto con relativamente pochi soldi.
Sarebbe invece interessante andare a vedere come classifica gli “sprechi” la fondazione Gimbe e cosa vi fa rientrare, perché solitamente quando si parla di sprechi nel ssn ci sono dentro anche una buona quota di deliri ed ipotetiche “gestioni ideali” che sono completamente scollegate da come poi funziona la realtà della gestione di delle strutture sanitarie, al netto delle creste che sicuramente le dirigenze la politica riusciranno a fare.

Poi oh, sarà la who che spara cagate perché si.

Si il punto, e te lo ho già scritto, provo a ripeterlo, è che sprechiamo moltissimi soldi e che volendo trovare modi di fare economia per spendere quattro spicci in più in difesa (comunque il doppio dei quattro spicci che spendiamo ora) si trovano molto facilmente.
Volendo cominciare senza faticare troppo si può partire dai 110 e dai consigli regionali.

Minchia lo specchio riflesso erano anni che non lo vedevo, complimenti, vette dialettiche inarrivabili stasera

Vabbè ma li hai mai letti i post di questo?

In effetti mi chiedo perché ho cominciato a leggerli

Quindi, in sintesi, “tagliamo qui per dare di là”?

:yawn:

1 Like

Quindi, seguo il tuo ragionamento, se la corruzione è endemica, se tagli vuol dire che tagli anche la % di efficienza per poter sviluppare i carri armatini

1 Like

Ma non c’è un cazzo di complesso in quello che dici ti stai dando solo delle arie senza motivo. La tesi è stata tagliamo la sanità per dare soldi all’esercito. Il 99 % del forum ti sta dicendo da ennemila post che è una stronzata e ora ti stai incartando sul fatto che te non dicevi proprio quello ma stai facendo la super cazzola che non vuoi tagliare la sanità ma
Solo gli sprechi.

3 Likes

Guarda se fai lo sforzo di leggere sotto quella riga c’è scritto:

A me dispiace se non mi sono spiegato bene ma alla terza volta che chiarisco cosa intendevo se devo leggere “la tesi è tagliamo alla sanità per dare all’esercito” mollo, lì non sono più io che non mi sono espresso approfonditamente, sei te che non sei in grado di interpretare un testo scritto

Sì ci sono gli sprechi signò, che ci possiamo fare signò.

1 Like

Sprechiamo nelle forze armate mi pare ovvio

C’è un topic in cui uno argomenta ed in branco gli dicono “no! esercito cacca! armi brutte!”.
E’ splendido.

1 Like

I gomitini hanno colpito ancora :asd: