Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Sarete i primi che usano come carne da macello

2 Likes

immagine di ch4kra mandato a combattere al fronte

6 Likes

Grosso modo siamo in arretrato di 4 scatti come rinnovi contrattuali, fate voi.

Sei più giovane del forum? Qual è la data ufficiale di nascita del forum? :asd:

il privilegio del lavorare per lo stato :asd:

Ma se neanche voi avete gli aumenti, come pensano di fare accettare alla gente che diventerà sempre più povera?!?

Edit: il rotfl è di incredulità

Leggevo appunto recentemente siano in fase negoziale incrementi nelle retribuzioni per l’intero comparto sicurezza, per ammontare non ancora definiti ed a decorrere dal 2025, ma in ogni caso l’argomento è dibattuto; devo dire non sembrarmi parlare di cifre rivoluzionarie considerato anche il picco inflazionistico degli ultimi 24 mesi, ma non ho idea di come possano trovare valorizzazioni tali cifre per il personale in servizio, se esistano e quanto eventualmente rilevanti siano indennità di vario genere.

Considera che è adesso in firma il provvedimento ministeriale per la creazione dei sindacati delle forze armate e di polizia ad ordinamento militare (cc e gdf). Solamente la polizia di stato ha sempre avuto il sindacato nel senso stretto del termine in quanto non sono militari.

Fino ad oggi forze armate, cc e gdf sono state rappresentante da “rappresentanze sindacali” che non erano inquadrate come sindacati ma, per l appunto, delle mere e grosso modo inutili rappresentanze con praticamente zero capacità contrattuale che si identificavano con la sigla cocer/cobar.

Sicuramente cambierà qualcosa a livello di contrattazione con delle reali sigle sindacali ma considerate che per militari e corpi di polizia nazionali, lo sciopero non è assolutamente contemplato soprattutto per chi è anche militare.

In pratica ci sono due norme, la prima riguarda le forze armate, cc e gdf che in quanto militari, non possono esercitare il diritto allo sciopero e di riunirsi in sigle sindacali (quest’ ultimo divieto sta per essere abrogato a giorni) quindi è lo status di militare che impedisce di scioperare a prescindere.

Diverso il discorso della polizia di stato che ha una norma apposita che gli impedirebbe di scioperare (in quanto non militari) ma va un po’ in contrasto con la norma che permette ai dipendenti statali che svolgono incarichi necessari e vitali alla popolazione, di scioperare ma garantendo un servizio minimo.

Per la polizia di stato c è un eterno dilemma sul fatto che possano o non possano scioperare in sintesi.

Niente indennità, sono aumenti lordi direttamente sullo stipendio. Al netto saranno 80/100€ in base al grado ed all anzianità di servizio.

Mi sembra che questo aumento siano in realtà due messi insieme di quelli arretrati.

Beh, non mi pare particolarmente generosa come proposta, specialmente se, come riferisci provenga a seguito di un accumolo ulteriore di arretrati nelle rivalutazioni; questo simpatico tabulato riporta incrementi nell’ordine del 5%, insufficiente pure per consolidare il potere d’acquisto perduto nel 2023.

Diciamo che dovevano essere 190€ netti invece che lordi :asd:

Poi considera che chi non ha indennità particolari, si prende lo stipendio base e le ore di straordinario sono nell’ ordine dei 7€ netti circa.

Io sarei diventato Vic Mackey da mo’ :asd:

In prima linea le materie umanistiche tra l’altro :asd:

Io sono iscritto dal 2002 :rotflfast:

1 Like

Nel 1999 c’era sicuro, forse anche nel 1998

https://web.archive.org/web/19990504004022/http://www.ngi.it/

/summon @Adso_da_Melk

Aggiungo screen della home del forum:

https://web.archive.org/web/19990825091553/http://forum.ngi.it/cgi-bin/Ultimate.cgi?action=intro

Eh esatto, ricordo che diversi utenti hanno account del 1999 e mi pare sia stata citata una versione precedente del forum, ma non so a quando risale…

Sarebbe figo trovare\decidere una data ufficiale :sisi:

GiB dev’essere morto nel '99 e c’è stato un anno abbondante di esistenza contemporanea di entrambi i forum secondo me.

Qua dice che NGI è nata nel dicembre '99, forse il forum è “nato” all’inizio del '99 a sto punto.

Io avevo già una connessione ma sono “arrivato” qui solo grazie a CS e all’ADSL, prima era impensabile anche solo scaricare tutto il necessario per giocare.

Anyway, parzialmente OT.

Ho Luca Spada su Strava (il “social” dei finti sportivi) ed è sempre in giro per il mondo :rotfl: Uno coi soldi che ha capito che conviene fare un cazzo e goderseli.

Tale Paolo Petrini da Facebook

Once were Gibbers - Il gruppo dedicato a tutti coloro che almeno una volta nella loro vita sono stati gibbaroli, hanno giocato sui server di Gib / Quake Italia, partecipato alla sua community o semplicemente possono dire “Io c’ero”.
GiB nacque nel Marzo/Aprile del ‘97 come un piccolo sito amatoriale -Quake Italia- dedicato a Quake, che collezionava informazioni su una comunita’ di giocatori in Rete, ai tempi veramente ridotta. Inutile dire che ai tempi fu il primo sito totalmente dedicato al multiplay FPS/RTS in Italia.
Nei primi mesi creò molto interesse da parte della comunita’ dei giocatori che avevano trovato un punto dove incontrarsi e discutere ed avere informazioni su dove e come giocare in Rete in italia. Nel settembre del ‘97 organizzammo la prima LAN italiana dedicata ad un gioco mp, svoltasi con piu’ di una ventina di pc ed una sessantina di partecipanti a La Spezia… dalla fine del ‘97 il sito crebbe a ritmi sempre piu’ veloci, riscuotendo interesse anche da parte di molte riviste e guadagnando passaggi su testate come TGM, PC Gamer, K, Repubblica ed il Sole 24 Ore.
La fine del ‘98 e’ stato il periodo piu’ lucente, con il Quit’98, torneo LAN organizzato dagli amici di Gamers Revolt e svoltosi a Roma con oltre 60 computer e piu’ di un centinaio di partecipanti; la collaborazione di GiB con PC Gamer porta inoltre all’organizzazione e la gestione tecnica di un torneo svoltosi in SMAU che ha raccolto piu’ di 400 persone.
I servizi nel frattempo erano aumentati, con forum dedicati ai giocatori dei vari giochi multiplay, liste aggiornate in tempo reale dei servers attivi, hosting di clans e archivi software, server irc e mailing list. etc.

Il resto, per chi è stato con noi… è storia…

Quindi metà '97 circa per GiB, forse inizio '99 per NGI.

Un vecchio di quelli veri non c’è più da ste parti? :asd:

Beh inutili…
Per chi ci stava dentro, in forfettario 110 euro al giorno 300 giorni l’anno, tanto inutili non erano :asd:

Almeno ora i sindacati se li pagheranno gli iscritti, vediamo il positivo

Appunto era buono per i “rappresentanti” che se ne andavano in giro a prendersi tabelle e fogli di viaggio.

Mi scappa sempre da ridere a ricordare le email interne che ti arrivavano prima delle elezioni dei rappresentanti “gentile collega sono Giangiacomo aprilaporta, candidato al cobar. Votami che ti faccio volare lo stipendio”.

Ad un rappresentante gli dissi “siete inutili come una mattonella spaccata” e lui non mi parlò più.

1 Like

Quesito da dopolavoro: chi partirebbe volontario per combattere in nome della patria? Si o no, secco, senza giri inutili.

3 Likes