Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Ah sì? Dov’era l’esercito quando gli studenti dell’artistico Russoli facevano la pincer move a cimitero ebraico E sinagoga di Pisa contemporaneamente sfruttando il wormhole di piazza Cavalieri?

4 Likes

Fair point :asd:

Comunque al di là della prova sul campo (in quel caso anche gli USA se consideriamo l’esito delle ultime guerre non è che facciano una grande figura :dunno: ), sono classifiche che ovviamente tengono conto in primis dello stock di armi/mezzi etc dell’età media, etc… …ovviamente è difficile fare confronti oggettivi, non c’è un campionato del mondo per gli eserciti (per fortuna :asd:)

anche perché - come da te giustamente osservato - ad esempio una buona fetta della nostra spesa militare se ne va in stipendi (e tra questi, in quelli degli ufficiali).

Tornando a noi, senza inventarsi chissà cosa, già arrivare all’obbiettivo NATO del 2% del pil lo ritengo sufficiente. Inutile avere tanta fanteria o 5k tank (per quelli basta la Germania :asd:).

Miglioriamo aereonautica (oggi diremmo droni) e soprattutto marina (che mi pare sia messa bene ma inizia ad avere mezzi navali con una età media abbastanza elevata).

Te scherzi, secondo me ci avessero messo la fanteria meccanizzata con scudo e manganello modello kosovo avrebbe fatto una figura meno peggiore di quei questurini che ci si sono trovati :asd:

Ho già risposto ad eike. Meglio non avere un altro buco nero di miliardi che compenserà la corruzione e la mancanza di efficienza con l’avventurismo da circo sfrenato e l’ennesima giustificazione per fare tagli al welfare per portare investimenti alle cayman.

Per dire bad lieutenant é militare ultra low tier e già chiama tagli sul welfare in via ipotetica. Figurati cosa cazzo può succedere sul concreto ai piani dove i solid li vedono davvero.

2 Likes

A me han telefonato i carabinieri un giorno:

  • “buongiorno, chiamo dalla caserma tal dei tali, tizio caio risiede lì?”
  • “ehm… si sono io”
  • “Ah, e cosa ci fai lì?”
  • “ehm… ci vivo?”
  • “Guarda che dovevi essere in caserma 3 giorni fa”
  • “ah… non ho ricevuto nulla”
  • “Aspetti… ah si, infatti non ci risulta consegnata la cartolina, beh fa niente, si presenti domattina alle 8 in tal posto” (in provincia di Savona, io sono di Bologna…comodissimo)
  • “ah grazie”

E niente manco ho salutato, fatto borsa, e alle 4 di mattina con mio padre in auto verso la destinazione… :crasd:

Dai su questo è un inutile flame, non è che alzi il telefono e ti fanno uscire 2 camionette di soldati per fare ordine pubblico.

Niente, stai facendo il finto tonto perché le camionette in piazza duomo le riesco a vedere anche io, qui si parla dell’opinione uscita in questo thread (non da te, così evito gli asdini) di giustificare maggiori spese per l’esercito impiegandolo ancora di più per compiti di ordine pubblico interno, e del tuo asserire che siccome solo nei paesi banana i militari sparano non c’e’ nessun rischio da noi.

Perché (e mi rispiego, magari non hai letto) finché si tratta di fare la sfilata col mitra e la camionetta per dare un falso senso di sicurezza sticazzi, quando dai ai militari poteri più sostanziali di controllo e gestione o li impieghi in determinati contesti dove ora mandi solo la polizia, non vedere un potenziale rischio per i manifestanti e il libero esercizio del dissenso e’ da miopi, o da persone in estrema malafede

3 Likes

Ma no, era una battuta, flame sarebbe dire che c’è già abbastanza violenza per le strade con le FF.OO. senza tirare in ballo le FF.AA.

2 Likes

Tu pensa ho sempre ritenuto essere una manovra ad alto impatto emotivo e basso rilievo finanziario quale alternativa ad investimenti al comparto della sicurezza interna. :asd: Operativamente sono stati utili ?

binnnnnnnggoooo… nei vespri siciliani per esempio si usavano soldati di leva (90 euro mesili di stipendio) pagandogli un extra :asd:

2 Likes

Non sto facendo il finto tonto, non hai spiegato fino ad ora di cosa stavi parlando.

Per chiarirsi io penso che delegare alle forze armate compiti di polizia sia un altro lusso che non ci possiamo piú permettere nell’attuale contesto.

Poi se vogliamo tenerli come bacino di riserva per la prossima pandemia o disastro naturale se ne può parlare, tanto ce ne sarà bisogno.

Non mi far parlare va

1 Like

Bon non avevo spiegato io, mettiamola così tanto qui non ne usciamo, non ci vedi il pericolo e ci sta perché sei direttamente interessato

io non sottovaluterei sanmarino.

o il vaticano. Riprendetevi il Lazio per piacere.

Ma da che dobbiamo uscire? Oh stiamo discutendo non vedo perché ti devi agitare :asd:

Tu pensi che ci sia pericolo di tenuta democratica ad avere i militari per strada, io penso che la cosa in italia sia risibile e peraltro ti dico che è 16 anni che già succede (strade sicure è da sempre il maggiore impegno in termini numerici dell’esercito italiano), non è che c’è da farne un dramma

Da bocia ero un sacco infoiato con Battletech / Mechwarrior e speravo che per i 30 esistessero in modo da arruarmi e diventare Mechwarrior.

Ennesimo fail fantascientifico, usiamo i droni del cazzo unmanned quando potevamo avere i robot da 20 metri.

MADCAT :madsaw:

1 Like

Guarda a Grosseto (e non sto parlando di scampia) è da circa 3 settimane che in due punti specifici della città (stazione fS e via roma) stazionato camionette (con i militari che fanno anche delle ronde a piedi) del terzo reggimento savoia con ruolo di deterrenza passiva in quanto sono due zone ad alto rischio causa frequenti atti di violenza da parte di nord africani, pachistani ed indiani che si prendono a bottigliate e coltellate per i loro scazzi e spaccio di sostanze stupefacenti.

Tra loro ed il normale pattugliamento delle forze dell’ordine, si sono ridotti drasticamente questi episodi nelle due zone.

Magia della presenza di qualche divisa in più o sono andati tutti in ferie? Ah e non hanno cambiato zona, sono tutti li ma se ne stanno più buoni.

Secondo me è sbagliato ragionare per estremi su questi temi ma è una mia opinione personale.

Tutto bellissimo, ma in Italia e’ vietato per costituzione fare una guerra offensiva, fosse anche per difendere i nostri interessi economici, quindi il 90% di quello che dici o non lo fai, o lo fai aggirando la costituzione dicendo che e’ una missione di pace.

1 Like

Ma tu che cazzo ne sai scusa?

Also non evocavo tagli al welfare ma di nuovo, non avevo nessuna intenzione di discuterne con la generalità di Agorà e stavo benissimo nel thread dell’ucraina

Tipo Hugo Boss fa un vestiario bellissimo che piace molto ai militari.

1 Like