Autori e testi divulgativi Fisica

Visto che la fisica è una delle mie passioni (appena finisco il dottorato in biocose e, appena riesco, ho intenzione di prendere la seconda laurea in fisica).
Detto questo, all'uni ho fatto solo un esame di fisica, ma era ad uso biomedico, quindi giusto per darci le basi per poter studiare fisiologia.
Mi interessa chiaramente tuffarmi nell'argomento in modo più approfondito, ma cosa faccio? Mi rileggo tutti i libri di fisica delle superiori?
Insomma, sono qui per chiedere consiglio su autori e testi divulgativi che pero' magari vadano anche sul tecnico (comprensibile) e che diano anche una buona overview di argomenti di fisica "moderna" (passatemi il termine).
Che cos'è che più ti appassiona della scienza fisica?
Sei pezzi facili & sei pezzi meno facili

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
A me piace tutto quello che ha scritto Lee Smolin anche se non sono molto convinto delle sue teorie piu` strane tipo la cosmological natural selection:

https://en.wikipedia.org/wiki/Lee_Smolin#Cosmological_natural_selection


Sì.

I tuoi libri del liceo imo no perché quasi sicuro sono insostanziali. Anche la stragrande maggioranza della divulgazione per me è no, soprattutto se poi vuoi studiare fisica seriamente, è piena di cazzate, ti inquina le idee.

Feynman sì, anche gli altri libri di Feynman, sono ok.

Se vuoi stepuppare, la mente nuova dell'imperatore di Penrose è incidentalmente una carrellata divulgativa della migliore matematica e fisica con nessuna cazzata dentro, che è super raro. Per lui è tutto finalizzato all'esporre il suo opinabile mega trip platonico, che costituisce il 5% del libro, la parte finale, e di quello te ne puoi fregare (se poi ti interessa sapere perché è buggato, vedi qui). Il 95% precedente imo è oro


Avevo già letto qualcosa in rete su questo "La mente nuova dell'imperatore", e ora mi hai incuriosito, potrebbe leggerlo anche un completo analfabeta come me?


Buono, ordino subito. Thanks



Ecco, le teorie un po' più strane tenderei ad affrontarle una volta acquisita una discreta base. Quindi magari lo valuto per dopo.
Grazie



Eccoci. Bene, dicevo i libri del liceo per darmi una base, perché avendo fatto il liceo classico, diciamo che ho diverse lacune.
Ci hai visto giusto, nel senso che non vorrei subito andare a parare a teorie trippose, voglio proprio avere una bella overview completa per soddisfare intanto la mia curiosità, per poi affrontare lo studio serio successivamente.
Mi ordino anche Penrose, dunque.
Grazie mille, Shpongle, sei stato prezioso.


Le lacune del liceo sono di matematica per fare l'università. La fisica del liceo è assolutamente inutile, è la matematica da liceo che ti serve. Comunque è una laurea massacrante.



Boh sì, magari non capisci tutto.


E infatti sto provvedendo a ristudiarmi o a studiare daccapo anche la matematica che non ho fatto. Ne sento già la necessità per il mio lavoro, figuriamoci dopo.
Non metto assolutamente in dubbio che sia un corso decisamente impegnativo, ma lo voglio troppo fare e da troppo tempo, quindi mi sparo il dottorato e, appena mi stabilizzo col lavoro successivo, comincio. Poi comunque sono laureata in med vet, che non è un corso di laurea propriamente semplice. Il tutto per dire che me la sento di affrontarlo
Di nuovo, grazie per le indicazioni
Bhe però la prima laurea non l'hai presa lavorando immagino. Io non riuscirei a stare spiritualmente in due posti diversi diciamo.
Certo, sarà uno sforzo non indifferente, ma non necessariamente impossibile.
Perché mi vuoi dissuadere?
No no

Se ti serve qualcosa apri thread in forum scienze


Il forum scienze notoriamente conosciuto come "il dimenticatoio"


Di Feynman intendi le lezioni? Perché imho quelle se non hai una bella base (ma proprio bella forte) finiscono solo per far fare piu confusione che altro...

Cmq catvet seconod me dipende molto da cosa vuoi fare e quanto ti ci vuoi sbattere. Se vuoi iniziare a prenderci mano (ed andare un po'oltre alle belle storielle che di norma trovi nei libri di divulgazione) lascia stare i libri del liceo che come ti dicevano non servono a nulla ma punta a qualche testo universitario di fisica1. Ti leggi le varie introduzioni, provi qualche esempio e sopratutto prendi mano con quelle 4 cose di matematica senz ale quali non si fa nulla.
No i libri, tipo qed ecc.

Comunque troppa divulgazione di fisica fa male, io ho visto gente rovinata, che ora blatera di campi tensoriali quando manco sa usare un logaritmo.
E purtroppo il "problema" principale, di cui sono anche consapevole eh, è rimettersi a studiare matematica.
Lo posso dire, padre? (Semicit.) Che due strapalle!



Mo sono uscite robe quantiche di ogni genere. Ora, io non ho cognizione appropriata della parte fisica in sé, ma ne ho abbastanza per capire che sono puttanate colossali.
Boh ecco, non sono il tipo da calzini quantici, per questo infatti nel primo post avevo specificato di stare a chiedere di libri che andassero anche sul tecnico.

Intanto vado con le prime letture indicate qui nel thread, se vedo che sono troppo "narrative", prendo un testo universitario.


Forse il problema è che devi superare lo scoglio iniziale dell'ABC del liceo, magari quella è un po' più noiosa. Non puoi saltare nulla.



No, non lo sono

Il testo universitario è incomprensibile senza geometria e analisi universitarie.
Però a sto punto se devi ricominciare dalle basi-basi delle superiori finisci che ti passa la voglia e mandi tutto in mona dopo una settimana

per me l'idea di un testo di fisica1 per iniziare non è cosi sbagliata. Magari non quello che usano a fisica (non ho idea di cosa si usa a fisica ) ma qualcosa un po' piu entry level. se stai facendo un dottorato immagino che un minimo di calcolo lo conosci (cioè almeno da non andare in crash davanti ad una derivata). Parti dal primo capitolo e quando incontri roba che non conosci approfondisci separatamente.
Boh a che serve prendere un manuale universitario di meccanica per non fisici? E' ancora più noioso, ecco un punto materiale, ma non conosci l'algebra lineare quindi non ti rompo con i vettori e skippo i casi che vanno oltre la complessità del moto di proiettile.

Prendi un testo di elettromagnetismo per non fisici -> ecco un cavo percorso da corrente ora vai a lavurà per favore.

Prendi uno di meccanica quantistica per non fisici -> gatti negli orbitali ora leggi questa tabella e non rompere i coglioni.

No bello
Quello che avevo ad ing non era cosi noioso
cmq boh magari hai anche ragione però imho la fai un po troppo difficile. Cioè alla fine fisica1 lo hai al primo anno di uni e ci arrivi con le conoscenze delle superiori o al max preparando analisi in parallelo.


In ogni caso il succo catvet è che c'hai da sputare un po' di sangue su sta matematica prima