Autori e testi divulgativi Fisica

Ma ad ingegneria fai geometria prima.
Sto comprando dei testi di matematica del liceo scientifico, ché tanto avevo già messo in conto l'acquisto e lo studio per necessità lavorative.
Che la sensazione di inettitudine abbia inizio.


Non serve soffrire. Prova sto articolo per un esempio di come approcciare la materia https://www.mathsisfun.com/combinatorics/combinations-permutations.html (tanto l'argomento è in programma).
No no, mi stanno bene i testi: quel tocco di serietà e sofferenza mi aiuta a non farmi sentire totalmente idiota
No non è per la forma delle pics colorate e gli esempi con il gelato, è che sviluppare l'intuizione se si tratta di assolute basi è abbastanza importante e spesso l'angolo didattico giusto te la dà. Anche capire tutti i passaggi logici non è la stessa cosa dell'effetto intuitivo, non puoi averlo sempre ma se ce l'hai è meglio. Poi la didattica a questo fine si è sviluppata molto.


Per trovare soddisfazione e gioia non devi soffrire, devi sforzarti credendo nello sforzo che starai facendo e ci crederai se sarà di volontà alta, per così dire, o meglio intensa.
Che tu voglia fare come primo sforzo quello di rischiararti esprimendo a noi altri che cosa ti affascina della scienza fisica.

Edit
Si, c'è sempre una parte di noia nell'attuazione degli sforzi che servono per gioire.

Edit 2
Al momento sono euforico e sento meno la noia (che di sicuro mi tirerà un bel coppino, meritato per non comprendere pienamente quello che rischia facilmente di diventare un nuovo vizio senza manco sostituirne uno peggiore). Ma se è vero che esprimermi così come ora normalmente mi costerebbe più volontà, di cui mi faccio così debitore, mi pare di credere a ciò che ti dico così facilmente, pur cercando di non illuderci (plurale maiestatis) che lo sforzo reale e necessario sia già così leggero.
Catvet,
Ti affascina l'idea di controllo che ti dà sulla materia nello spazio? O non vuoi più direttamente lavorare sulla divinazione della coscienza?


ce l'ho ma non l'ho mai letto, pensavo fosse...superato.
Ma se ne parli così bene, dovrò metterlo per forza in lista!
Non è superato perché la sua tesi non è mai nemmeno stata granché accreditata. Non va letto per la sua tesi secondo me, ma per la parte divulgativa.
macos :rofl:


Be', non mi pare un'attenzione direttamente rivolta alla molteplicità qualitativa indistinta dell'esperienza integrale ma piuttosto alla distinzione di qualità considerate in sé omogenee ovvero immobilità (come basi da cui muovere) proiettate nello spazio. Si considerano solo i punti di arresto del movimento reale, si ignora l'intervallo per considerarne solo gli estremi. Eventualmente si spezza il movimento per frapporre un numero a piacere di immobilità e ci si illude di poterlo ricostruire a partire da esse. La scienza ignora sistematicamente il passaggio tra uno "stato" e un altro svuotando l'intervallo della durata reale, la quale non può rientrare nel calcolo.
Toglimi una curiosità, se vorrai: sei stato diagnosticato?

@catvet: Sincera stima, e in bocca al lupo, qualora riuscissi/decidessi di imbarcati davvero nel percorso di una seconda laurea in Fisica (saprai già immagino che non potrai lo stesso operare esseri umani - asd) <3


Da chi?
Da stocazzo.
Ho il Qi in espansione

Edit: ma ci tengo a precisare, prima del rinnovo de sti cazzi, di là dall'orizzonte.






ma Shpongle non ci vuole più bene?