Auto Elettriche!

Pensatevi bene ai SUV, hanno una autonomia ridicola, si, peggio della controparte "normale"

Tipo la 2008e vs 208e; pare che la 2008 abbia un 10-15% di autonomia in meno, causa peso, altezza, e aerodinamica peggiore; il powertrain e le batterie sono uguali ovviamente.

Diciamo che il "fine vita" di una elettrica è sempre molto relativo; se le batterie continuassero a scendere di prezzo per stabilizzarsi sugli 80 € / kwh, tra 7 o 8 anni si potrebbe cambiare un pacco batterie della Zoe con ~ 4.000 €, facendola tornare "nuova"..


In famiglia siamo già 3 e si pensa di diventare 4 quindi serve un mezzo spazioso.
SW elettriche che m'ispirino, quantomeno nel mio budget, non ne ho viste.

la enyaq è la versione skoda di id.4(che esteticamente non è granché) e la versione intermedia in WLTP dovrebbe essere attorno ai 500km.
Non sono tantissimi ma sufficienti all'uso che ne faccio e, dovessi mai fare un viaggio ben più lungo del consueto, una sosta ogni 3 ore la farei comunque.

L'unica vera difficoltà sarebbe pianificare i viaggi in base alle torri di ricarica ma già adesso l'Italia è coperta in maniera sufficiente a viaggiare tranquillamente già con un'auto elettrica con 300km d'autonomia.

https://goelectricstations.it/map-charging-stations.html quantomeno dice ciò.

Quindi boh, per ora mi guardo attorno tanto non ho fretta.


suv in generale no, la enyaq STANDO A QUANTO SI LEGGE NELLE PREVIEW (quasi 600 litri di bagagliaio) dovrebbe essere bella spaziosa sopratutto in relazione agli ingombri esterni.



Sicuramente sei più esperto di me quindi chiedo:

Vivo in Lombardia, a dicembre 2019 ho preso rottamando un diesel euro2 un chr.
Incentivi regionali esauriti ma mi davano per certo che li avrebbero ristanziati nel 2020.
Ora ho letto anche io qualche settimana fa e da quel che ho capito si ci saranno, ma bisogna attendere che esce il bando regionale giusto?
Si, bisogna attendere i bandi. Li fanno anche qui da noi in Veneto ma la panda è euro 4 benzina/ metano

Cmq sembra stiano ampliando l'ecobonus da 6 a 10k euro.

Zoe a 20-21k

https://www.ilsole24ore.com/art/decreto-rilancio-arrivo-incentivi-auto-euro-6-ADmcrAc?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook#Echobox=1593799695

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


Però aspetta..

Se tu hai già l'auto e non hai richiesto l'incentivo, l'hai perso, non puoi più richiederlo credo.

Ma poi in Lombardia, con tutti gli incentivi che avete, ti veniva una model 3 a 30k mannaggia



Quando ero in trattativa io a dicembre 2019 in quegli esatti giorni il bando Lombardia è stato chiuso anticipatamente per esaurimento fondi e ci si è potuti mettere in lista per una riapertura dell’anno successivo ancora per qualche giorno, ma sono rimasto fuori perché dovevi allegare tutta la documentazione (fattura di acquisto, certificato di demolizione etc) che mi hanno prodotto a gennaio.
Quando è uscita adesso la notizia ho letto qualcosina e parlavano ancora che nei requisiti rientri se hai acquistato auto/rottamato anche nel 2019 e ovviamente non hai fatto la richiesta, probabilmente per coprire quel buco di tempo dove sono finito anche io.
O almeno spero di aver capito bene
Magari se è anche aumentato potrei guadagnarci pure rispetto a se lo avessi fatto l’anno scorso, bo vediamo.
Ho un conoscente che la model3 base base l’ha presa e finita l’ha pagata non ricordo se 36 o 37k, 30 proprio no.
A me piace come idea di macchina ma esteticamente proprio no.
Il bonus regionale è durato meno di un gatto in tangenziale, gestito in maniera pessima.

Ora l'incentivo elettrico dovrebbe essere 10.000 euro con rottamazione, vista la voracità con cui questi fondi poi vengono presi d'assalto, non mi va di scommettere in un ulteriore bonus regionale e aspettare. Con buona probabilità prossime settimane andiamo in concessionaria Renault e ci facciamo fare un preventivo per la Zen R110 Flex.

Alla fine l'idea di poter parcheggiare sulle blu e gialle a Milano è un plus non indifferente, senza contare il risparmio. Controllando ieri poi abbiamo visto che ci sono davvero tante colonnine intorno a noi, tuttavia non scarteremo l'idea di mettere un wallbox a casa.
Ma il pass per le strisce gialle e blu a Milano è gratuito?
Se ho capito bene basta avere un'elettrica o ibrida con CO2 < gr. 50
Corretto? O è a pagamento?


E' corretto, il punto però è che di fatto ibride con CO2 sotto ai 50 ce ne sono poche. Elettriche tutte


Infatti stavo appunto guardando i vari annunci su siti che vendono macchine.
Ibride sono (quasi) tutte superiori ai 60.

La mia paura per l'elettrica è prender magari una macchina con 7-8 anni di vita, e dicono che ogni 10 bisogna cambiar le batterie no?
A quanto si aggira oggigiorno la spesa del cambio?
Prendere un'elettrica con 7-8 anni di vita non ne vale la pena.
Solo il battery pack ti costa circa 10k: https://www.mckinsey.com/industries/automotive-and-assembly/our-insights/making-electric-vehicles-profitable
immaginavo.... Pensavo si fossero abbassate, ma ancora siamo a 10k

La zoe del 2015 viene quasi 9k. non mi sembra male
Le Zoe a quel prezzo sono tutte in versione 'flex', con la batteria a noleggio - per sempre - ma anche con la garanzia, per sempre. Quando il SoH, lo state of health della batteria scende sotto il 66 per cento viene sostituita, o aggiornato il bms a seconda.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk



Mi è nuova....
Sono ignorantissimo in materia.

Cioè intendi che 9.000€ è tanto per una Zoe, quindi presumi che sia versione flex?
Quindi me la sostituiscono gratuitamente? Come funziona questa 'versione flex'? A pagamento ogni mese? Anno?

Scusa le mille domande, parto da 0, ed è molto interessante la questione delle batterie a noleggio, potrei tranquillamente prendere una Zoe tra i 6 e 8 anni, senza aver il pensiero della sostituzione delle batterie..


No, 9k è pochissimo, per quello deduco che la batteria - che di listino costa circa 8.000 euro - sia a noleggio.

Fai conto che di listino una Zoe z.e. 50, quella nuova, viene circa 38k euro la versione intermedia.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
PS: di Zoe ce ne sono un sacco di versioni, cerca di capire quale sia.. almeno la 40kwh è obbligatoria, la 22kwh ha veramente poca autonomia.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


Scusa non capisco...

Se le batterie sono a noleggio è meglio in teoria no? Te le sostituiscono "gratuitamente"?

Quindi in teoria dovrebbe costare di più la macchina, come mai costa poco?

Non mi è chiaro questo passaggio
Eh no .. con la batteria a noleggio paghi un canone mensile a seconda dei km che intendi fare in un anno.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Ultima domanda e non ti rompo più... Più o meno a quanto si aggira l'assicurazione?
Per farmi un'idea..