Auto “devastata”, che faccio?

Arrivato da dieci minuti a Francoforte dopo un mese in USA mi chiamano i vigili davanti a casa mia a Torino.
A quanto pare qualcuno si è accorto che l’auto era ferma da settimane, l’hanno sfondata e ci han dormito dentro. Secondo il vigile l’auto è messa molto male, me l’han messa in sicurezza fino a quando arrivo nel pomeriggio.

Cosa faccio? Anzitutto c’è da dire che era un’auto vecchia, che non usavo, e che pensavo già di liberarmene (certo, vendendola, ma una punto del 2014 immagino che non ci avrei fatto i milioni).

Mi han detto che la denuncia non è automatica, a quanto pare han beccato il tizio ma mi han detto che dipende da me. Ha senso che la faccia? Non ci guadagno niente mi sembra, specialmente se tanto con un senzatetto non è che mi posso rivalere dal lato monetario.

La rottamo e basta? Secondo voi quanto mi costa?
Insomma, prima di far cazzate accetto consigli
Metterti all'anima una denuncia contro un poveraccio che non ha nulla è solo una perdita di tempo.
Se la macchina viaggia e la porti allo sfasciacarrozze mi pare ci voglia un centinaio di euro fra servizio bolli e bollini vari.

La cosa perfetta ma impossibile sarebbe regalargliela al senzatetto e fargli pagare le volture, almeno ti liberi del catenaccio a gratis


Se però hai intenzione di prenderne una nuova ti conviene fartela valutare dal concessionario, a mia moglie l'avevano mezza sfasciata in un incidente e nella permuta qualcosa fra incentivi, ecobonus cazzi & mazzi il concessionario qualcosa ti riconosce sempre.
No, non ho intenzione di prendere un’auto nuova. Negli ultimi anni con quell’auto ho fatto tipo meno di 1000 chilometri all’anno, farei prima ad affittare un’auto quando mi serve che pagare bollo+assicurazione+parcheggio annuale
Si denunciare il senzatetto tanto per togliermi lo sfizio no, tanto cosa cambia è solo uno poveraccio.
Mi chiedo però se ci sono motivi legali o economici per cui mi conviene farlo, non vorrei aggiungere al danno la beffa.
Totalmente d'accordo.
Se riesce a viaggiare e non ti serve il carro attrezzi vai a rottamarla, eventualmente prima chiama l'ACI che ti saprà dire tutto nel dettaglio meglio di me che ho fatto l'ultima rottamazione nel 2013

Agevolo link
https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/demolizione.html
vabè ma in che senso messa male, perchè uno che ci dorme avrebbe dovuto sfasciarla ?


per la denuncia non saprei, forse ha senso per tutelarti da eventuali scazzi fatti dal tipo di cui magari oggi ignori l'esistenza, poi ovvio che soldi non ne vedrai ma d'altronde anche al tizio nno faranno mai niente.


per il resto proverei a buttarla su subito al costo del passaggio di proprietà, non hai idea di quanta gente compri rottami per portarli magari in meridione o nell'est europa, visto che qui difficilmente possono circolare.
Non mi conviene chiamare direttamente uno sfascia carrozze in zona e dirgli che gliela porto e chiedere il costo?

[QUOTE=Pjem;20767681]Si denunciare il senzatetto tanto per togliermi lo sfizio no, tanto cosa cambia è solo uno poveraccio.
Mi chiedo però se ci sono motivi legali o economici per cui mi conviene farlo, non vorrei aggiungere al danno la beffa.[/QUOTE]Non credo ci sia nessun motivo per cui ti convenga farlo dal punto di vista legale e manco da quello morale come è già stato detto.
Prendilo come un segno del destino che dovevi rottamarla :asd:

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

[QUOTE=LiquidSnake;20767683]vabè ma in che senso messa male, perchè uno che ci dorme avrebbe dovuto sfasciarla ?

[/QUOTE]

Infatti voglio vederla di persona quando arrivo a Torino dopo pranzo, magari il carramba ha esagerato. Ma del resto era un’auto con un po’ di problemi a cui già pensavo di liberarmene, se devo spendere parecchie centinaia di euro per metterla a posto non è che poi la vendo comunque a chissà che prezzo una punto Diesel di una decina d’anni

TBH quello che mi ruga di più è che avevo appena rinnovato l’assicurazione e il parcheggio annuale a Torino, tra le due cose 500 euro appena spesi

[QUOTE=Pjem;20767681]Si denunciare il senzatetto tanto per togliermi lo sfizio no, tanto cosa cambia è solo uno poveraccio.
Mi chiedo però se ci sono motivi legali o economici per cui mi conviene farlo, non vorrei aggiungere al danno la beffa.[/QUOTE]
Ah, giusto, sai cosa?
Magari ci vuole Frag che è più poliziotto di me.

Diciamo che è stata sempre ferma e che ci è entrato solo uno che moriva di freddo per dormirci.
Hai la possibilità di dimostrare che non si è mai mossa da dove l’avevi lasciata magari con le telecamere e soprattutto che sei stato un mese lontano da casa?

Perché non succederà mai ma metti che è stata presa da qualcuno, il classico furto d’uso per andarci a fare una rapina, forse la denuncia ti serve per mettere nero su bianco che il rapinatore non eri te :asd:

Parlo per estremi ed è di sicuro un caso limite ma a questo mondo non conta essere onesti o avere ragione, conta poterlo dimostrare.

Comunque il paper trail c’è anche senza la denuncia, i vigili han fatto tutte le rilevazioni prima di chiamarmi e han beccato il tizio dentro e l’hanno identificato, l’auto non si è mossa sicuramente ma anche se fosse i vigili stessi hanno registrato l’accaduto
Se puoi permetterti di donarla al senza tetto a zero spese o con la stessa spesa della rottamazione lo farei, magari lo sanno i caramba?
In b4 pjm in prima pagina sul giornale di Torino che gli dedica un articolo come angelo dei senza tetto

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Se mi dici la via passo e ti mando le foto
Grazie ma tanto per le 14 dovrei essere lì
donare vuol dire fare un passaggio di proprietà che non è a costo zero...
e dubito che un senzatetto voglia stare sempre a vivere in una macchina, finirebbe abbandonata appena trova di meglio.

Ci sono solo 2 strade se non la vuole tenere (è un periodo d'oro per l'usato tanto per dire) o la regali online al costo del passaggio di proprietà o trovi uno sfasciacarrozze che te la radia gratis in cambio dei pezzi di ricambio.


ripeto, non hai idea di quanta gente compri rottami.
Il problema mi dicevano i vigili è che essendo aperta non può rimanere in strada così. Mi fanno già il favore che non me la sequestrano e aspettano che io arrivi alle 14, ma devo farci qualcosa in giornata direi.
Cercare di venderla al costo del passaggio di proprietà non è una roba da un pomeriggio, e se parte e la porto dallo sfascino e mi fa pagare poco alla fine è meno sbatti direi. Devo chiamarne un po’ in giro
vabè sfasciarla dovrebbe costarti un paio di cento euro al massimo, col carro attrezzi magari qualcosa in più ma non è che ti tagli le vene.
Ma non capisco il discorso di regalarla al senzatetto.
Tanto anche se dorme in macchina lo faranno sgomberare in qualche modo, se è senzatetto non è che se la porta in giro la macchina.

L'unica è di chiamare lo sfasciacarrozze e rottamarla. Spenderai un centino per la rottamazione e magari lo sfaciacarrozze se la prende e nemmeno ti chiede soldi per portarsela via.
Dopo un paio di chiamate ho trovato uno sfascino che dice che se l’auto è meccanicamente in buone condizioni me la viene a prendere e fa tutto gratis. Se invece è proprio una merda mi fa pagare 50. Ho preso tempo che voglio vederla prima ma mi sembra ok nel caso