Attentato terroristico ad Oslo.



Spegnere i riflettori mediatici su di lui o sul substrato d'odio e stupidaggini del quale si è nutrito per anni e che ora che è successo il guaio si vorrebbe nascondere come se non fosse mai esistito?

Perchè a me va benissimo che molti neocon, nazistelli, cristofili antislamici, paraliberali in crisi d'identità dicano pure tutte le stronzate che vengono loro in mente, a cominciare dalla fu Fallaci, ma mi va meno bene quando poi succede qualcosa e si vuole derubrica5re il tutto a delinquenza comune e non prendere serenamente atto che il raccolto d'odio che si sta mietendo è il frutto di una semina.

perchè se fosse stato un maomettano col cazzo che le anime belle che adesso minimizzano avrebbero sostenuto la tesi della delinquenza comune adesso sarebbero a sfilare con le mutande in testa a ragliare l'espulsione dei mori dall'eurabia.


Sarà sicuramente sconvolto quando apprenderà che secondo te è un cazzone.
Per il resto concordo assolutamente sul fatto che bisognerebbe spegnere i riflettori mediatici sulle idee e sul "manuale del terrorista", non dargli così tanta corda e non permettere che possa diffondere le sue idee.
Ma l'evento è stato semplicemente scioccante e catastrofico, come lui stesso voleva che fosse, proprio per avere il massimo dell'attenzione e difficilmente si riuscirà a far zittire tutti i media proprio in questi giorni. Direi anzi che è impossibile, è un meccanismo che non si può controllare e che si auto-alimenta su queste cose.
Ma a mio avviso, la cosa veramente agghiacciante e che desta più preoccupazione di quel testo che ha diffuso, non sono le sue fumose/plagiate o pessime idee su cui basa il suo pensiero, ma tutto quello che riguarda la fase di pianificazione di operazioni terroristiche come quella da lui fatta.
I consigli, il diario giorno per giorno, la metodica pianificazione di ogni cosa, quella è la parte sconvolgente.
Non il fatto che abbia plagiato il pensiero di Lind sulla scuola di Francoforte, cioè, sticazzi?
Il fatto che abbia plagiato altri autori nei suoi deliri ideologici sicuramente lo scredita a livello intellettuale, dimostrandone sicuramente la piattezza e banalità del pensiero, ma il fatto che la sia banale ideologicamente parlando, non mi pare porti chissà dove, anche Hitler lo era.
Inoltre questo tizio, l'evento stesso, questa strage è tutto fuorché una cosa comune da criminale comune.
Un furto d'auto è un crimine comune.
Sì tanto comunque in questi 21 anni gli altri prigionieri gli faranno un culo pazzesco, magari lo accoppan pure.
Infatti... ci sono cose molto più importanti....



Oh ragazzi, è morta Amy Winehouse!


Non penso che verrà messo con altri delinquenti, generalmente questi soggetti (mi riferisco a chi compie crimini efferati, violenti, pluri-omicidi, stragi) vengono messi in isolamento.




Concordo pienamente.


Pure io, l'ho anche scritto. Io, a mente fredda, lo farei sempre se non ci foss euna seria possibilità di fuga. Poi pensi che quando sei li o ti butti contro alla cieca o ti paralizzi o scappi. men che meno puoi organizzare un assalto di gruppo, dovrebbe essere una mossa istintiva contemporanea di tante persone. Tuttavia non possiamo dire che non sia stato tentato (ho visto pics con corpi molto vicini tra loro).



Sto tizio non è affatto pazzo. Soltanto perchè ha fatto una cosa deprecabile non lo riconosciamo come sano (aka uguale a noi), in altri contesti sarebbe ben più che eroico e "disciplinato".

PS: intanto pur essendo norvegese ha scritto tutto in inglese, anche se l'impaginazione fa schifo e mi pare di aver visto pure il problema di knapsack risolto a minchia.



Ecco, questi discorsi non li concepisco. Non è un'imposizione, non è una costrizione è un'idea. Sta lì, chi vuole leggerla se la può leggere e decidere se è giusta o sbagliata per i suoi metri di giudizio. Altrimenti reintroduciamo la blacklist dei libri scimiettando la chiesa cattolica e via. Certamente chi ritiene giuste certi pensieri non ha bisogno, alla lunga, di testi di 1500 pagine per agire.



Leggi sopra. Per l'avvocato: ah, quindi io che penso "si ma cazzo, uno come Mladic non può prendere per i fondelli la corte all'infinito! Dovrebbe perdere qualche possibilità di scelta in seguito a questi atteggiamenti." sono un forcaiolo, poi arrivano sti qui che hanno ucciso "solo" 90 persone e possono essere trattati come animali.
Coerenza a palla.

Per inciso: io sarei favorevole, in questi casi (mladic, brevik, salcazzo), a processi che evitino di appligliarsi a cavilli assurdi più e più volte, quindi abbastanza veloci.

E l'ergastolo è meglio della pena di morte immagino.

Posso approvare il sistema norvegese, ma non sfociamo nelle cazzate. Perchè il killer poteva avere 20nni e uscirne a 40 e cmq ci son galeotti che non si fan nessun problema a rifarsi una vita, ne a 40 ne a 53, dove tra l'altro ha davanti parecchi anni prima della vecchiaia.

Ma cmq non vedo da che punto di vista possa esser meglio dell'ergastolo.
Mi son letto un po' di passaggi


Riguardo questo, voglio far notare questa risposta che fornisce:



Questa e tantissime altre risposte mostrano come quest'uomo sia chiaramente il prodotto dell'ultimo decennio di politiche intolleranti e mosse dalla paura nei confronti dell'islam da tantissimi partiti radicali europei, oltre al volere a tutti i costi attaccarsi alle radici cristiane europee.
ok, lui andrà in galera, ma ai tanti politici dementi che l'hanno "armato" manco una multina?
"Breivik è un fondamentalista cristiano, conservatore, legato all’estrema destra e anti-islamico. Ma dopo ‘sta cazzata difficilmente diventerà Papa."



In realtà nessuno, almeno in Italia, sta in galera per sempre... vabè, a parte i vari mafiosi etc etc.
Comunque leggo di gente che vorrebbe vendicarsi contro questo stronzo (perché di uno stronzo stiamo parlando, sia chiaro), e insabbiare tutto. Come non fosse successo nulla.
Chiedersi perché è successo sarebbe meglio. Troppo comodo dare del matto a chi compie atti così efferati... e se invece fosse sano di mente?


in Norvegia è lo stesso recluso che, dal primo giorno di prigione, può chiedere di essere messo in isolamento.
io lo vedo come un nerd sano di mente sfigato che ha trovato il modo di attirare un po' di attenzione, e c'è riuscito.

il pdf, il modo in cui si è fatto arrestare, tutto riconduce ad un modo per mettersi sotto ai riflettori, probabilmente in questi giorni si sentirà l'uomo più felice della terra.

quello che mi sconvolge è che magari, per fargli cambiare idea dal commettere un atto del genere, gli sarebbe bastato qualche amico, un po' di figa.


che poi è palese che sta recitando, si crede all'interno di un film, sta facendo il buffone, probabilmente non è nemmeno cristiano, fondamentalista, o giù di li .... neanche gliene fregherà un cazzo di niente di tutte ste puttanate.

Le mezze stagioni no?


mah
non sarei stupito se non venisse confermata neanche una cosa di quanto hai detto.
io la vedo diametralmente all'opposto.
la parte sugli amici poi potevi risparmiarla


e poi sti giovani d'oggi ... son tutti maleducati


totalmente d'accordo

vuole solo attenzione

è un nerd sfigato imho



vabbeh, ok, probabilmente ho esagerato, ma come ragionamento ci può stare.

No che non ci può stare.
Perché è come dire che ha fatto una strage perché giocava a CoD.