Ati Radeon HD 6790

Ho trovato su Ebay la simpatica scheda video come da oggetto ad un prezzo (credo) ragionevole. Cosa ne pensate, vale la pena di sostituire la mia GeFFo 9800 GT con la ben più fresca e deliziosa RaddY 6790 ?

http://www.ebay.it/itm/Scheda-grafica-Powercolor-Ati-Radeon-HD6790-1024MB-1GB-GDDR5-FullHD-HDMI-DX11-/110788028326?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item19cb7b27a6

Ne ho trovata anche un altra con circa lo stesso prezzo, a me pare ottima, che ne dite ?

http://www.ebay.it/itm/Scheda-grafica-Club3D-Ati-Radeon-HD6790-CoolStream-Edition-1024MB-1GB-GDDR5-DX11-/110795339308?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item19cbeab62c

Comprala prima che arrivi Psicopatico a far crollare tutti i tuoi sogni dicendoti che è una merda.
Io ho imparato a fare così.
No, non da cagare, proprio così.

Ma no anzi io sto aspettando proprio il buon Psico che mi venga a consigliare di comprarla perchè è un attima scheda con un attimo prezzo e poi anche che zzzzZZzZZZzz... rooonnffFFFfFF ... zzzZZZzzz
non vedo la mia bellissima gtx570 nel grafico
La mia personale esperienza con schede vèdéo ATI/AMD è nulla, in quanto cerco di starci il più possibile lontano.

Secondo le informazioni in mio possesso, è anche vero che l'hardware è mediamente di buon livello, ma hanno il grave tallone d'Achille dei drivers che notoriamente sono al di sotto delle aspettative, anche sotto Windows.
E questa è una problematica che assume valenza estremamente maggiore nel mio caso, dato che non sono un utente Windows e che il panorama drivers è di conseguenza molto più catastrofico. Ma ciò ovviamente riguarda solo me non te/voi.

Da notare anche che mediamente i consumi delle ultime generazioni di schede ATI/AMD (esclusi i modelli ultrapompatissimi) sono decisamebte bassi, cosa che oggettivamente pone a loro favore.

Quindi, se ritieni che l'oggetto risponda ad una tua esigenza ed hai l'occasione di trovarla ad un prezzo interessante (come è in questo caso), approfittane pure.
Alla peggio, ritarda a sbarazzarti della scheda precedente di un paio di mesetti: se t'accorgi che la new-entry non fa al caso tuo, fai ancora a tempo a ripristinare la situazione precedente ed a rifilare la ciofeca allo Zio che tanto non capendone un caLLo sarà comunque felice.
mi sembra ottimo il prezzo, sui 130 trovi usate le 5870 altrimenti
E sono cosi tanto "più meglio" le 5870 ?

Per quel poco che ne so io, la numerazione delle schede ATI/AMD funziona così (nel caso sbagliassi, correggetemi):
  • il primo numero indica grossolanamente la generazione ed il processo produttivo della GPU: numero più alto --> generazione più nuova --> processo produttivo più piccolo --> minori consumi;
  • il secondo numero indica la famiglia della GPU: numero più alto --> caratteristiche supportate più "nuove" (pixel/vertex shaders, antialiasing, etc.);
  • il terzo numero indica il cloccaggio della GPU: numero più alto --> frequenze più alte;
  • il quarto numero è lì per bellezza: tanto lo sanno tutti che gli zeri non contano

Quindi:
5870: dimensione dei transistor maggiore (45nm?), features più recenti, clock minore.
6790: dimensione dei transistor minore (32nm?), features non di ultimo grido, clock maggiore.

[Edit]: vabbè, ci sono andato vicino. Non ho voglia di modificare quindi beccatevi una spiegazione semi-ufficiale
si, più o meno è come dice psico. in più ati si è messa a fare un massiccio rebranding delle schede, quindi alcuni nomi corrispondono in tutto e per tutto ad altre.

se ti interessa, ciccio, a 60+ spedizione ti vendo una 5770
A creare un po di confusione e' proprio il grafico che ho postato io qui sopra. La ati radeon hd 5770 e' presente in un ultima posizione con le prestazioni più scarse di tutte le schede video della galassia, ma è presente anche in terza posizione con prestazioni più che dignitose. Probabilmente le due diverse case che le propongono avranno utilizzato ram diverse o qualche altra soluzione tecnica che ha trasformato una meDDa nell'incredibile Hulk delle schede video.

La tua a quale delle due si avvicina di più ?
si quel grafico se non sai cosa significa fa confusione. Se guardi, anche la 6790 è in prima e in penultima posizione. Ti chiederai: come è possibile? la risposta si chiama cfx, cross-fire: in pratica sono le prestazioni con DUE medesime schede affiancate nel medesimo pc.

in pratica, se ne prendi una sola, la prestazione è la terzultima (ma in un benchmark, eh), se ne prendi due è la prima (se il gioco non ha troppi problemi).

Detto questo, la mia è quindi l' ultima, ma è poco sotto alla 6970. Io credevo le 6970 fossero già dualgpu, per questo dicevo "mi sembra buono il prezzo". Altrimenti è nella norma.
Ho trovato su Pixmania dei modelli in offerta:

La 6850 a 119,90 € e la 6870 a 149,90.

http://www.pixmania.com/it/it/7594804/art/sapphire-technology/radeon-hd-6850-1-gb-gddr5.html

http://www.pixmania.com/it/it/8224042/art/sapphire-technology/radeon-hd-6870-1-gb-gddr5.html

Se le prestazioni sono simili io prenderei la 6850 che ha un ottimo prezzo.
Fallo

Detta cosi mi spaventa.
Scusa

_
/\)
/ /
( Y)
""

E allora, l'hai fatto?
E no. L'ho detto che mi sono spaventato ...
ma ti sei assicurato che quei siti paghino l'iva?
Stavo pensando una cosa, visto che ho una macchina molto datata, con una CPU pentium dual core da 2,5 Ghz e 4 Gb di ram da 800 Mhz non credo abbia molto senso andare su modelli troppo costosi di scheda video, tanto non la sfrutterei a dovere. Corretto ?