Ati Radeon HD 6790

ma avete fatto abbotte?
Ma chi ?

Il discorso in sè è corretto
Se si escludono usi particolari e molto specifici, è buona norma cercare di rendere il computer "bilanciato" tra i vari componenti: evitando di avere eccessiva disparità di prestazioni si ha un insieme più efficente; in caso contrario semplicemente si sposta il collo di bottiglia da un componente all'altro.

Fermo restando che il tuo processore non è proprio proprio da buttare via (ma quasi ) si può pensare a ridurre il delta prestazionale ricorrendo ad un pò di overclock, non spinto.
Un 10% di aumento del cloccaggio, senza toccare i voltaggi, è del tutto auspicabile anche con i dissipatori ad aria stock.
Uniche due cose: fare in modo che la ventola non sia troppo intasata di polvere e provvedere a sostituire la pasta termica se è lì da.... mmmhh... anche un paio d'anni: col tempo essa si "secca" e riduce il suo potere termoconduttivo.
Ho esploso la scheda mamma quindi ho dovuto mettere la pasta nuova dopo la sostituzione ma comunque a me non e' mai piaciuto overcloaccare perchè alla fine tutta sta differenza non è propriamente visibile, inoltre si incorre in "rotture di coglioni occasionali" tipo aumento dei freeze, blocchi del pc, cagate varie e io come ben sai sono pigro.

Prendo una media, in fin dei conti la via di mezzo è sempre quella giusta, lo diceva il budda no ?

noooo tutto a tarallucci e vino?? puah itaGliani...
Ti e' passato lo spavento? Cos'hai preso?

Son nella stessa situazione, macchina vecchiotta (quad core q6600 / 4gb ) in cerca di una botta di vita senza svenarmi.

La gtx560 a 145€ spedita e' buona?
che io ricordi si

2-3 mesi fa era sulle 200 e qualcosa, poi variava da marca e versione.