“si potrebbe” ![]()
si ma per la madonna e’ tutto precipitato un due mesi, prima fai il budget poi fai il piano strategico sapendo quanto ti puoi allarga’
anche perche’ a me avrebbe fatto piu’ ridere il contrario, sarebbe stato piu’ ridicolo se si fossero visti per decidere la strategia e poi finita la riunione si fossero guardati in faccia per decide se paga’ alla romana o stecca para pe tutti
Ma il problema è che il welfare verrà smantellato comunque, non è la difesa EU a fare la differenza, è da decenni che si sta facendo e questo nonostante la spesa militare sia diminuita
ma non si fa perchè le classi dirigenti vogliono incularci il walfare, non perchè fai l’1% in più di spesa militare ![]()
negli usa spendono il 17% del pil in sanità vs 3,5% di armamenti, ma hanno creato un sistema talmente malato che se in italia spendessi il 17% di pil in sanità ti arrivava il dottor Mecoy dall’enterprsie in orbita come medico di famiglia
Boh ma è come dire che abbiamo potuto fare gli ospedali perché non abbiamo dovuto spendere tutto per alimentare il laser spaziale per combattere le talpe carnivore di Proxima Centauri, la guerra tradizionale nel 2025 non è una condizione sistemica del mondo, è una condizione arbitraria decisa dagli stessi leader che poi decidono quanti centesimi sul dollaro o sul rublo mettere in welfare ![]()
No, non intendo un piano strategico per spendere questi soldi nello specifico.
Se l’EU vuole sganciarsi dagli USA, io sono d’accordo. Per fare questo, sono disposto ad accettare che si debba aumentare la spesa militare.
Ma io questo non lo vedo. Vedo che vogliamo avere un backup plan, ma nessuno discute di rimanere o no dentro la NATO, o se ha senso tenersi le basi USA in casa a quel punto. A queste condizioni io non sono d’accordo, perche’ allora qual e’ il punto? Spendiamo di piu’ per essere sicuri… e ci teniamo i colonizzatori?
Cioe’ io sono pure d’accordo con chi dice che abbiamo barattato la nostra liberta’ con il fatto di non dover spendere di piu’ in difesa e poter spendere in welfare. E’ una scelta come un’altra, per carita’.
Pero’ ora mi si dice che invece dobbiamo spendere. E allora che cazzo di senso ha stare nella NATO e tenerci le basi? Delle due l’una, altrimenti e’ proprio lo scenario peggiore.
Venti post che lo ripeto, ma pure istruzione pare sia così, o il fatto che il nostro welfare lo stanno demolendo da decenni nonostante i budget militari siano DIMINUITI.
Non è il caso di chi posta su ngi immagino ma sta roba del welfare strettamente e indissolubilmente legato alla spesa militare mi pare abbastanza strumentale a spingere certe narrative, mi pare più o meno come quando dicono che la società occidentale collassa a causa della propaganda di PUTIN e non per cause interne, idem sto discorso che il welfare lo smantellano per la spesa militare invece che per cause interne (le stesse tra l’altro di cui sopra
).
Poi ovvio che va definita la spesa militare di cui stiamo parlando, se supera quella attuale statunitense (tanto) ovvio che impatta direttamente il resto della spesa, ma come fatto già notare gli americani nonostante il budget militare spendono in proporzione più di noi in sanità, mi sa pure istruzione etc (con risultati pietosi obv perché muh privato)
il welfare lo smontano perchè cosi sei più ricattabile nel mercato del lavoro, basta vedere come erano impazziti con il reddito di cittadinanza, e non è che abbiamo fatto il reddito di cittadinanza perchè abbiamo costruito 20 elicottieri e 2 fregate in meno
vorrei giusto dire che muh privato non è la causa intrinseca del perchè un servizio fa cacare o è inefficiente.
Semplicemente ci sono buoni modelli e ci sono modelli di merda
Quello e mille altri motivi legati al nostro sistema socio-economico in cui la spesa militare è uno degli aspetti e ad ora neanche uno dei principali, visto che in europa non ci abbiamo speso granché eppure sono decenni che smontano tutto ![]()
Nei servizi alla collettività sì, ma eviterei di generare ulteriori OT ![]()
Si ma ripeto: bisogna spendere nelle bumbum perche’ non possiamo contare sulla NATO.
Bene… quindi perche’ siamo nella NATO? Perche’ abbiamo eserciti stranieri sul nostro territorio? Perche’ teniamo le loro armi rendendo la nostra terra un possibile bersaglio?
ma quelli privati sono per lo più modelli di merda, un caso ? io non credo ![]()
Qui è un po’ diverso, perché sai che tot incendi succedono sempre. Invece con la guerra fredda hanno creato questi servizi segreti enormi, i super eserciti ecc… e non sono serviti mai a un cazzo, tranne essere usati, i primi come manganello interno a servizio di quel o quell’altro personaggio o partito (tutti nazi gurdacaso) e i secondi a bullizzare straccioni in giro per il mondo, massacrare i negri e mezzinegri e a giocare a pallone con le loro teste mozzate.
E vale pure per i russi, perché non mi pare che gli USA li hanno attaccati, invece l’esercito antiusa l’hanno mandato a massacrare gente in Afghanistan ecc…
Il che ci riporta la solito discorso che vale per le politiche di destra, dopo che hai fatto cacare non te ne puoi uscire con “abbiamo fatto cacare perché non l’abbiamo fatto abbastanza, quindi bisogna fare le cose che hanno portato alla merda ma x2 e stavolta andrà bene”, il ragionamento corretto è che se hai fatto cacare quando riproponi roba simile te ne vai affanculo perché sei un clown. Armamenti, austerity, libero mercato ecc… vale per tutto, la soluzione è andare affanculo.
E tra l’altro è anche abbastanza stupido, come sempre, cuckare. Cioè io son stufo di sentire “abbiamo delegato” “non siamo stati capaci” “ci siamo affidati” degli autoflagellanti, non è successo nulla di tutto ciò, una parte dell’Europa ha perso la guerra (ed è good che l’abbiamo persa perché facevamo cacare), gli americani e i russi ci hanno occupati e hanno detto “ora si fa così e colà” e noi non abbiamo deciso un cazzo.
boh, nel caso delle poste, è stato un passaggio in positivo per esempio.
Se prendiamo la sanità, si potrebbe aprire una discussione se è meglio spendere il doppio nel modelo svizzero dove però le liste di attesa sono un non-problema, oppure spendere la metà per il modello italiano e tanto andare comunque privato perchè per una ecografia ci vogliono 6 mesi.
Perché nell’illusione dell’ultima settimana andrà così: tu ti organizzi, fai la tua industria bellica, nel frattempo gli americani ti coprono, poi quando sei pronto e comodo tu gli dici "ok siamo a posto, ora ve ne andate, grazie di tutto :) ". Il che succederà sicuramente, andranno proprio così le cose.
per l’ombrello atomico
E per l’art 5, classico esempio di “l’unione fa la forza”
E dato che gli europei sono mediamente incapaci di coordinarsi, allora lo lasciamo fare agli usa
Ultima cosa, non è manco vero che la guerra fredda è stato un periodo di pace. “Fredda” è di quelle parole ossimoriche che sembrano una presa per il culo, in tutta l’Africa, parte dell’Asia e tutto il Sud America è stao un massacro continuo per decenni, guerre super sanguinose, colpi di stato, pulizie etniiche, purghe, ribaltamenti di fronte, con le potenze militari che facevano a gara a chi faceva più schifo, armando, bruciando, deportando, addestrando ecc…