E’ un GaaS o no?
Sta fissa che se è un gaas = DEVI giocarci otto anni deve essere una malattia.
Ma che cazzo me ne frega se è un gaas a me. Mi ci sono divertito in quelle 100-200 ore?
Si? No?
Se si frega una sega se è un gaas. Al massimo saranno cazzi della embark che pensava di camparci 80 anni (forse, magari in realtà non fregava un cazzo manco a loro).
Gaas = 8000 ore di gioco a due spicci è un’aspettativa tutta vostra che casualmente viene disillusa la stragrande maggioranza delle volte, perché sostanzialmente è una puttanata. Su un gaas che va avanti anni ce ne sono un botto che se va bene li giochi un centinaio d’ore.
Non è un gioco che fa schifo indipendentemente dal fatto che sia un gaas o meno.
Se la compenente service di un game as a service fa cagare c’è un problema.
Se lo vuoi valutare come gioco finito a sé stante e ti è piaciuto bon, ma stai valutando con dei parametri sbagliati.
Il gioco è un gaas, il servizio fornito è circa inesistente. Per valutarlo lo paragoni ad altri gaas. Altri gaas sono dal meglio al molto meglio. Oltretutto l’hanno scelto loro di farlo così, e hanno venduto uno sbrodolo anche perché la promessa era di “ubbamegagigaupdate continui”, exctraction senza wipe!11!1 e cazzi vari. Invece: segheeeeeeeee
Semplice ![]()
E’ come valutare una automobile sulla base della qualità dell’impianto stereo quando ha un motore che è lammerda.
“aho a me la musica come si sente mi piace, tanto la tengo in garage mica ci vado a giro” ![]()
Decidiamoci su cosa sono scammate e cosa no, perché c’è della confusione in giro per i thread.
Per me il paragone non calza molto.
Casomai è valutare un’automobile sulla base di come l’ha etichettata il produttore con “sistema audio di qualità” e dire che l’automobile fa schifo perché “il sistema audio non è cosi di qualità, quindi tutta l’auto fa schifo”, quando magari per il resto è un’ottima automobile.
Nel caso si può dire che è un buon videogioco ma non un buon gaas, per quel che vale sto termine poi. Definirlo una scammata mi pare un’altra bella cagata.
Ma del resto sto parlando con uno che si sente male guardando l’allineamento delle fughe delle piastrelle in via grande, quindi il fatto che ti stai a fissare sulle etichette e le terminologie per poi dare un giudizio complessivo non mi stupisce granché.
![]()
Ne stavo parlando con @Teocrazia ieri su discord.
Il problema principale del wipe è che manca un continuo della storia e una varietà di missioni.
La storia si è arenata, il personaggino con cui wipi va a farsi una vacanza non meglio specificata in mezzo agli Arc (?), le missioni sono sempre le stesse (ne vengono aggiunte altre ma sono o separate o successive a quelle iniziali),..
Quindi alla fine wipare diventa solo un “resetto tutto, farmo velocemente per i banchi, farmo la spedizione per il wipe successivo” e così via all’infinito senza alcuna novità se non le risorse diverse per la nuova spedizione. Ma se non wipi non ti rimane molto da fare ![]()
Marathon, sebbene sia un progetto alquanto fallimentare, è riuscito meglio su questo aspetto secondo me: dopo il wipe le missioni sono diverse (in base alla novità della stagione) e raccontano dei pezzettini di lore in più, cosa che non avviene su Arc Raiders.
Probabilmente la differenza è sulla obbligatorietà del wipe: se è obbligatorio per tutti allora lo sviluppo si focussa su quello essendo il game loop principale del gioco, su Arc la Embark ha capito che solo una piccola parte dei suoi giocatori wipa e quindi non ha concentrato gli sforzi su questo game loop.
Poi oh tecnicamente con il big aggiornamento di Ottobre hanno detto che avrebbero continuato con la lore del gioco e che avrebbero fatto così per ogni big update.. staremo a vedere.
Questo continuare a paragonare Hunt con Arc in base alle tue ore di gioco
mi stufa visto che sono due giochi completamente differenti, dove di extraction Hunt c’ha solo la targhetta visto che non ha quasi nessun elemento se non quello di estrarre quando potenziamente hai killato tutti, ma vabbò, ho smesso di spammare pagliaccetti o rischio il piantino alla moderazione. E ho tipo 5000 ore di gioco su Hunt ![]()
Arc* ![]()
Tra tutte le robe che hanno aggiunto, probabilmente quella che mi ha variegato di più il gameplay è stato lo zainetto Saccheggio MK3 (custode) dove ci puoi infilare le armi. Da quel momento in poi ho iniziato ad entrare in partita con le armi leggendarie, cosa che non ho mai fatto per il terrore di perdere → rifarmare regine o matriarche ![]()
Tipo in sta situazione ho aiutato due persone a farsi un Bastion, hanno visto l’equalizzatore e hanno voluto uccidermi per fottermela, eh no
avrei rosicato senza zainetto? certo.
Sempio lavorava per Embark
Comunque zio cane 4k ore su Hunt dice molto di te ![]()
è un live service, non un gaas
Madre mia, non ce ne fotte un cazzo. Embark ti ha scopato la mamma che sei ossessionato?
Vai su reddit, c’e’ pieno di ritardati come te che invece di giocare, stanno su reddit a scrivere che il gioco e’ morto, almeno ti senti a casa.
Hunt Showdown santa barbara dammi la forza, si vede che non capisci un cazzo. Il 95% della gente che gioca ad Arc ci gioca per il PvE, non certo per il PvP.
Poi come dice Teo, 4k ore a Hunt ![]()
Si però calmi, hunt è una figata.
Certo oh sempre molto tranquilli eh.
Looooowl e sarei io a non capire un cazzo? Intanto report per il ritardato
Ma non capisce un cazzo e parla, poverino il giochino non me lo dovete offendere gnoooo

Dice di più 4000 ore su Hunt che 100 ore su arc raiders, e non le mie 4000 su uno e 100 sull’altro
Ah ma skeggia sta ancora in giro? È l’ultimo posto da cui non ti hanno sfanculato? ![]()
Vai, reporta anche me per il pagliaccetto
tanto ormai ci hai fatto l’abitudine
Non capisco perchè ti trovi ancora in questo thread a rompere il belino a gente interessata al gioco
postando roba da classico odiatore su reddit e facendo paragoni al limite del ridicolo, il discord di Hunt Showdown Italia è perfetto per la tua tossicità, quindi perchè non rimani lì?
Avete un filo scassato i maroni.

@lampo-ita che BP cerchi?
Lul
Io a giga gli voglio bene pero’ devo dire che 4000 ore su hunt e poi lo massacro con la mano rotta giocando a STRAFTAT un po’ fa ridere ![]()
eh ma su straftat mica si fanno i pixelshot