arancia meccanica metafora dle cristianesimo?



fosse anche solo per ludovico van!

uno che difronte ad un capolavoro del cinema parla di stupratore, si merita
di vedere Arancia Meccanica?
Bhe Kadavere, ti dico, non guardarlo tanto non ti piacerebbe.
Non saprei: nei vangeli si vede che cristo era odiato dal potere sacerdotale perchè, con la sua predicazione e i suoi discorsi, metteva a nudo le loro ipocrisie. Alex, con la sua ultraviolenza, è un pericolo per tutta la società, mentre Cristo lo era solo per i ricchi e i potenti di allora.

L'interpretazione è interessante, però la proporzione "Alex : società contemporanea = Cristo : società ebraica di 2000 anni fa" non mi sembra regga se non per i punti in comune che hai mostrato.

Infatti alcune cose mi sembrano interpretabili diversamente con più successo: per esempio i suoi drughi che diventano poliziotti mi sembra più una pura e semplice pesantissima frecciata alle forze dell'ordine, più che un richiamo al tradimento di Giuda o al rinnegamento da parte di Pietro.


Non si tratta di censura...Mi pare per motivi di tempo burgess dovette dare una versione priva dell'ultimo capitolo alle case editrici...L'avevo letto su un sito dedicato a burgess e le sue opere che trovai cercando "arancia meccanica" con google

Riguardo a ciò che ha detto kadaver:il fatto che alex sia un criminale non prevarica la qualità del film...Anche don vito corleone è un criminale,ciò rende il padrino un film di qualità scadente??Te ne ho citato uno a caso ma il cinema è pieno di opere con protagonisti "negativi"...Ma ciò non vuole dire assolutamente niente.Costruirsi barriere in maniera cosi stupida e ipocrita mi pare una grossa assurdità.
scusa.. ma come fai a dire una cosa del genere?
Cristo rimane della sua idea.. non viene cambiato dalla società.



nemmeno alex cambia idea
ma se nn ricordo male rifiuta la violenza e gli stupri sottomettendosi ad ogni forma di prepotenza..
o me lo ricordo male?
mica lo fa spontaneamente.
e dov'è il cambiamento spontaneo di Gesù Cristo??


Devi guardare la versione Director's Cut (ha un finale diverso)
ovvero?


Non voglio spoilerarti il finale. Poi corro il rischio di essere bannato per blasfemia
ah, beh.. allora manda in PM


e chi ha detto che cambia idea cristo?
io ho dettoche, ne cristo, ne alex, cambiano idea.

passano entrambi attraverso un calvario, ma non rinnegano le loro ideologie.
allora.. in alex c'è un cambiamento nel modo di comportarsi, in Cristo no..