Aquario noob



Ho notato che lo fanno pure i persici sole, ci sono le bolle sulla superficie dell'acqua che creano. Ah mi sà che il maschio corteggia la femmina, han scavato il buco del nido ieri notte. E i coridoras idem, visto più volte che dal fondo salgono come a prendere una boccata, ma non capisco bene che diavolo facciano. I corydoras di cui parlo erano i paleatus e mi son campati quasi 4 anni. Penso che integravano ossigeno, quando gli "simulavo" la stagione delle piogge con frequenti cambi di acqua il comportamento era sporadico.


Immagino




Concetto afferrato.
A tal proposito, come filtri come dite di orientarmi?
Ho letto che conviene prenderne uno con almeno il 50% in più di capacità supportata dichiarata in litri rispetto alla dimensione della vasca, ed avevo visto e pensato di prendere:

Askoll Pratico 200, che mi han detto avere un ottimo rapporto qualità-prezzo-praticità; ho sentito dire che gli Eheim sono considerati i migliori, ma che costano una palata , anche se avevo visto questo, Eheim professionel I 2224 che qua è in offerta.
Che filtro consigliereste voi?
Magari puntare su un filtro per un litraggio ancora più alto per andare sul sicuro?




Fare un biotopo fedelissimo mi pare fuori portata;
anche molti pesci che mi piacciono sono "fuori portata", o perchè non adatti ad un noob o non adatti alle dimensioni dell'acquario (ed anche per il prezzo).
certo, mi sono studiato un po' di dati ambientali su pesci facili da gestire che ho visto; vorrei un acquario "comunitario", e cercherei comunque di mettere pesci e piante con caratteristiche il più possibile compatibili ed in condizioni dignitose.
E niente cabombe.

Ricapitolando, questa è l'idea di partenza:

-Substrato mescolato a lapillo vulcanico.
-Ghiaietto scuro fine.
-Classico legno mopani (è molto bello, sembra fatto su misura per la vasca, darebbe parecchi nascondigli e zone d'ombra mi sa che dovrò tagliarlo perchè ci sta a filo nell'acquario e lo renderebbe poco comodo da gestire )

Angolo posteriore:
-1 x Anubias barteri
-2 x varietà alta di Microsorum pteropus (felce di Java, il più classico dei classici ) come piante posteriori.

Sfondo posteriore laterale:
-2 x Ceratophyllum demersum come pianta "ripulitrice" e "nascondiglio".

Metà vasca laterale:
-2 x Una varietà media sempre di Felce di Java o
Pogostemon helferi (o una per tipo da porre ai due lati)

Parte anteriore laterale/prato.
-Marsilea hirsuta o Cryptocoryne parva

-Aegagropila linnaei (cladofora) per fare un piccolo prato di muschio sommerso separato da un legno in uno degli angoli frontali, opposto a quello con la marsilea (per le caridine, mi piace l'idea);

Sugli arredi la Pellia, ma pare non sia facile trovarla in giro. In alternativa userei ancora la cladofora.

E' troppo un minestrone?
Troppa roba senza impianto di CO2, o per la quale userei al massimo le pastiglie o l'impianto "artigianale"?


Poi, introdurrei man mano (ed in questo ordine):

-6/8 caridine (red cherry

-8 Tanichthys albonubes od, in alternativa, 8 classici Danio Renio

-6 Cory (Corydoras Paleatus, o magari qualcuno più piccoletto, primo intruso sudamericano )
Avete consigli su altri pesci alternativi da fondo, magari "a ventosa" che puliscano anche i vetri dalle alghe?

-6 classici Puntius Padamya
In alternativa a quest ultimo, 6 tetra nero, (sarebbe un eventuale secondo intruso sudamericano; in teoria non dovrebbe, ma si mangerebbe gli altri, secondo voi? )

Son venti pesci più le caridine... E' sovrappopolato?
Meglio evitare i pesci più grossi ed inserire qualcosa di più piccolo di Puntius Padamya o tetra?
Troppe specie da bilanciare per un primo acquario, secondo voi?






Sì già da un po' sono "illegali"

Per quanto riguarde l'effetto ottico, sinora ho provato ad immergerci solo il legno che ho preso :asd;
tenendo conto che ora ci sono dentro solo una trentina di litri di acqua e aceto per sgrassare e disinfettare , sembra un bell'effetto; da profondità e non sembra sformare l'immagine,
ovviamente saprò dirti meglio più avanti.



i corydoras prendono e schizzano verso la superficie, e poi tornano giu', a 200 km orari



per quanto riguarda le piante, la Marsilea leggitela perche' mi pare fosse ostica. Il resto va bene, ma evita le piante di superficie perche' se ti fanno troppa ombra sotto non cresce niente.

Corydoras e Caridine secondo me si fanno troppa competizione sul fondo. Sarebbero meglio di Otocinclus in quanto mangiano solo alghe.
Oltretutto non so se li hai mai avuti, ma i Corydoras sono dei tori. 6 di loro ti mettono sottosopra il fondale
Confermo il corydoras è come un maiale che grufola sul fondo. Poi si addormenta di botto. Poi si sveglia e grufola. E così, via sembrano narcolettici quei pesci.
A mio parere con tutte quelle piante il co2 ti serve come il pane e tutti quei pesci sono forse un pelino troppi, i tetra nero e i puntius diventano "grossini".
Gli altri van bene sono minuscoli a parte i corydoras paleatus che diventano dei bei torelli pure loro. Otocinclus come ha consigliato julipet sono ottimi, un pò delicati e paurosi, ma ottimi pulitori del vetro che rimangono piccoli.
Intanto grazie ancora per i consigli, è facile farsi prendere dall'entusiasmo a priori.

Ok, cory, tetra nero/padamya eliminati dal progetto mentale.

Questo "otocincus" Hisonotus leucofrenatus, pare perfetto, posso anche metterne di meno, vedrò se riuscirò a procurarmelo.

Come altra specie di pesci eventualmente potrei virare alternativamente o su un gruppetto di Puntius titteya, o sul tetra fantasma nero, che non superano i 5 cm...

Quella pianta di superficie volevo metterla perchè è molto consigliata per ripulire l'acqua
Ad ogni modo, mi i sa che proverò a costruire l'impianto "artigianale" per la CO2... Relativamente con poco sbattimento e costi non eccessivi pare dare buoni risultati

Nessun consiglio per un buon filtro esterno?
Nel fine settimana dovrei riuscire ad andare ad acquistarlo (od almeno, a farmene un'idea)
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html

ho buona esperienza cogli eden, ed e' un ottimo filtro esterno. Dipende dal litraggio ovviamente (ci sono varie versioni).
Si nasconde dietro all'acquario e regoli i tubi come vuoi. Ha l'uscita a fontana oppure a "irrigatore"
I coirydoras puoi provare a prendere questi, sono più delicati del paleatus ma rimangono piccini.

http://it.wikipedia.org/wiki/Corydoras_habrosus


Grazie, mi informo



Li avevo visti e li avevo presi in considerazione, ma da quanto vedo li sconsigliano caldamente ai neofiti proprio perchè molto delicati
in generale questo tipo di pesci e' molto suscettibile alle piccole variazioni...

ad esempio avevo un otocinclus da 1 anno e mezzo in un acquario. Ho fatto un trasloco e cambiato vasca. Ne ho comprato un altro per fargli compagnia. Dopo un mese e' sparito questo nuovo, una settimana dopo sparito anche l'altro.
C'era qualcosa che non andava a livello di valori (forse ph troppo basso o forse qualcosa a livello di nutrienti, o forse semplicemente ambientamento (qualche trauma)

i Corydoras pygmei sono delicati, pero' hanno anche un costo basso. Tanto meglio di dove li prendi sicuro li fai stare... Se non e' un problema di ambientamento e se fai maturare bene il filtro (devono formarsi dei batteri nelle prime 2-3 settimane, quelli in grado di scomporre ammonia in nitriti e poi eliminare i nitriti, in grado di uccidere i pesci ) oppure se non li gasi con la Co2 non dovresti avere problemi.
Ah magari è stato già detto, ma ai Corydoras va dato il cibo apposito in pastigliette, non pensate che campino solo grufolando sul fondo.
Ni. Le pastiglie le davo anche io e sono ottime, ma non fondamentali. Ho fatto 1 anno e mezzo senza pastiglie ai cory e mangiavano il cibo in scaglie che finiva sul fondo. Poi dipende sempre dal tipo di pastiglie e tipo di scaglie.... ne esistono un troiaio di tipi diversi.

Una cosa IMPORTANTISSIMA aquatoid che abbiam tralasciato.
Quando dai il cibo ai pesci assicurati che non rimanga NIENTE dopo 60-120 sec al massimo. Se vai in vacanza magari 5 giorni e dentro casa hai una come mia madre che pensa che i pesci mangiano come i mammiferi, lasciali senza cibo 5 giorni che campano alla grande uguale.
Se il cibo rimane sul fondale e marcisce non è cosa buona e giusta, per evitare questa cosa devi dargli da mangiare pochissimo, ma magari lo fai due volte al giorno (o fai come me che perdo 15 min di tempo per dargli da mangiare dandoglielo a poco a poco)

In quanto alle dosi, io a volte li lascio senza mangiare 2 giorni poi magari 3 giorni di cibo regolare e poi altri 2 giorni a digiuno. Insomma, meglio poco che troppo, fai meno danni e l'acquario rimane molto più pulito.


Umh, può anche darsi che infilanado il nuovo otocinclus hai inserito qualche batterio che aveva e ha contagiato anche l'altro, capita. Può darsi se no i valori dell'acqua.
Chi ha gli acquari per la riproduzione o specie molto costose di solito quando compra un pesce nuovo lo mette in quarantena per 1 mese per notare se ha qualche virus o malattia. Certe malattie son bastarde, il pesce ti sembra sano ma è infetto e quando hai un riscontro visivo della malattia il guaio dentro l'acquario è già fatto.

Concordo su corydoras pygmei, sono delicati ma fino a un certo punto, un mio amico ne ha parecchi con neon -guppy ecc. e a parte qualche problemino con i primi che aveva comprato ora gli campano bene. Al massimo fai una prova con una coppia.


Sì, mi sono anche letto tutti i pipponi di "acquariofiliaconsapevole" in proposito.
PS:"Pipponi" è detto ironicamente, quel sito è molto interessante in questo senso.



In effetti i Cory mi piacciono molto come tipo di pesce, vedrò "al momento" come scegliere, anche in base alle caratteristiche dell'acqua ad acquario avviato... Tanto non ho fretta, ho intenzione di farlo maturare ben bene con le piante, poi aggiungere le caridine, ed infine i pesci... Ci metterò un anno minimo, con questo ritmo.



Per il resto, la regola "meglio meno che più" come linea generale per il cibo la sapevo già, sarà una questione di prendere le misure.


Intanto non ho ancora avviato l'allestimento , purtroppo non ho granchè tempo in questi giorni. E poi già solo a scegliere il filtro mi sta venendo il mal di testa. Troppi, troppi modelli.
Domenica sono andato a pescare al lago e a parte milioni di avanotti di persici sole, sono nati anche i persici trota.
Bhe...colpito dalla follia ne ho presi due lunghi 3 cm con il retino e li ho portati per ora nel 30 litri.
Uno si è ingoiato un bigattino intero grosso la metà di lui.
Adesso devo metterci qualcosa dentro che è SOLO con la ghiaia, niente filtro e niente luce accesa per i primi 3 giorni, mi sà che ci metterò un paio di piante finte e qualche tronco e basta, tanto sono wild questi quando crescono mangiano pure a me.
Come mia morosa mi ridà la reflex gli faccio qualche foto sono fighissimi.
beato te


anche io vorrei un Ticino dietro casa
Ticino? Io a parte laghetti qui in zona, ho il fiume foglia.
Tipo fogna di calcutta alla foce, non sò se hai presente cosa vuol dire vedere cefali dalle teste deformate, cavedani con ulcere come una moneta da due euro e tumori vai. Sembra il mondo marvel dei pesci.
Ma di dove sei julipet? Non sei romagnolo? I romagna ci sono fior fior di laghi dove poter prendere specie wild e alcune danno la merda a certe specie tropicali sia come comportamento che come colori a volte.
no sono Romano

al massimo sono andato per laghetti sportivi


comunque il persico sole e' bello (anche se un po infestante), ma il persico trota e' una bestia... non so dove lo tieni
Ah romano, salutami il papa quando lo vedi. L'occhio destro mi raccomando.

Lo so che questi crescono parecchio, il mio record è 2 chili. Ma questi sono veramente 3 cm saranno nati un mese fà al massimo.
Sono curioso di vedere in quanto tempo crescono e in base alla grandezza dell'acquario, logicamente quando diventano troppo grossi li riporto a casa loro. Per ora bigattini, pezzi di verme e gamberetti, questi pensano di avere vinto alla lotteria.
O forse li metto nella vasca da bagno da 190 litri in giardino, ma ho tipo 50 avanotti non identificati dentro, mi sà che faranno una brutta fine.


ah un consiglio che posso darti , e' fare il fondo a scalino.


Migliora la visuale di tutto l'acquario e le piante crescono senza coprirsi


Spoiler





qui di fronte (ho potato un po di roba... lavoro ce ne sarebbe tanto...)



Spoiler