
L'acquario in questione è questo:

60x60x52h, 125-130 lt volume totale.
Ora, qualcosina sugli acquari sapevo, soprattutto che sono un bell'impegno
, ma non molto di più, e girovagando su Internet, tra forum specializzati e siti, ho trovato una mole enorme di informazioni e guide introduttive che mi ha aperto un mondo; nel contempo la quantità e qualità di possibilità di partenza mi ha lasciato un po' senza capire da che parte girarmi. 
Ora, partendo dal fatto che di guide sull'allestimento ce ne sono a decine, volevo sapere se qui c'è qualcuno che ha qualche "modello" da seguire sulla scelta di piante e pesci per un acquario da neofita, con premesse di bassa manutenzione e basso consumo.

Vorrei evitare riscaldatori, ed anche usare le lampade il meno possibilie; l'acquario non sarà eccessivamente esposto alla luce, ma gli "arriverà";
va da se che sarà di acqua dolce e fredda (tenendo conto che ho una casa nella quale la temperatura ambiente di notte non è praticamente mai scesa in tutto inverno sotto i 19 gradi con riscaldamento spento, e non so ancora d'estate quanto possa salire la temperatura, ma con queste premesse immagino possano esserci giorni con temperature abbastanza elevate.)
Ah, ovviamente piante e pesci resistenti.

Idealmente mi piacerebbe arrivare ad avere un paio di "gruppetti" da 3 individui di specie diverse, eventuali pulitori esclusi, quindi di dimensioni parecchio piccole, per non sovrappopolare troppo. Ma mi sa che è utopico per una vasca di queste dimensioni e con queste premesse.

Ma in realtà sto cercando qualsiasi modello "starter" di prima mano che chiunque qui abbia sperimentato in realtà, giusto per cominciare a farmi un'idea, che a leggere tutte le possibilità che ci sono mi è venuto il mal di testa.

In B4 "pigliati una boccia" e grazie in anticipo.


Una volta ho lasciato andare l'acquario con i guppy, zero filtro e zero cambio di acqua dopo TRE MESI, acqua gialla una schifezza assurda. Morale? Prosperavano ancora di più. 

, doveva essere davvero molto bello quando era "vivo".

