Apple vs World Part 5 - The Visioning

io infatti ho un pieghevole conchiglia

Quando lo avvicini all’orecchio senti il rumore del mare

2 Likes

a guardare gsmarena pesa meno di iPhone 17pro max :asd:

Ma è ancora unreleased e non ci si le dimension, ma è una scelta di form factor.

i fold son diventati cell normali oramai.

io a settembre 2024 sono uscito di casa convinto di volere un galaxy flip, poi dopo averli toccati dal vivo al mediaworld ho cambiato idea e alla fine dopo mille indecisioni mi sono fatto il fold 6 :asd:

oggi, dopo un anno e mezzo di utilizzo, ricomprerei ad occhi chiusi il fold, a maggior ragione quest’anno visto che con il fold 7 sono riusciti a fare il miracolo di farlo talmente sottile che da chiuso è addirittura più sottile di altri telefoni normali.

il flip ha il pregio che da chiuso diventa veramente piccolo, ma è l’unico pregio che ha, perché una volta aperto ti ritrovi in mano un telefono con uno schermo regolare e devi anche ingoiare qualche compromesso (batteria, fotocamere e schermo dei flip sono inferiori ai corrispondenti top di gamma galaxy serie s).

con il fold cambia tutto, da chiuso hai tra le mani un normale telefono top di gamma che si usa esattamente come qualsiasi top di gamma, da aperto però ti si apre un mondo nuovo dove non solo qualsiasi cosa fai di solito sul telefono la fai meglio e con più soddisfazione dato che hai uno schermo grosso il doppio del normale, ma ci sono proprio tutta una serie di cose che sul telefono di solito non fai mai volentieri perché è una merda e che invece diventano godibili grazie allo schermone: lettura di ebook, navigazione web, gaming.

soprattutto sul gaming voglio dire una cosa: non fate l’errore di associare il gaming su mobile ai giochini merdosi gratis e pieni di pubblicità che infestano i vari app store, su android non c’è solo quella robaccia, c’è molto di più: ormai c’è tutto un ecosistema di emulatori in grado di emulare qualsiasi cosa, dall’atari 2600 alla switch con tutto quello che c’è in mezzo, ma soprattutto ora c’è la possibilità di installare ed eseguire su android i giochi pc della propria libreria steam, per cui veramente tanta roba.

2 Likes

Si il fatto che i pieghevoli siano il futuro è indubbio, però mi serve su iOs, spero si spiccino i merda

anche perché un piegabile aperto per te ha le dimensioni di un telefono normale per noi

2 Likes

2 Likes

Va bene, ma a quel punto mi prendo un dispositivo dedicato e amen

Le proporzioni dello schermo aperto per roba in 16:9 sono meh, gli devo attaccare comunque un controller e giocandoci veramente gli sfondi la batteria

Su un dispositivo che viene lanciato sulla carta a 2100 euro (sì, si trova a meno, chiaro)

Ebook stessa cosa, lo fai meglio che sul cellulare base ma rimane che l’esperienza su schermo non e-ink è quella che è

inserire meme “are you sure about that?”

io son sempre più convinto che pieghevoli is the new tv 3d

Ma tipo l’apple vision?

il Vision è così avanti che bisogna almeno fare due giri di evoluzione della civiltà prima di capirlo.

Volevo dire una cosa che è il compimento di quasi 15 anni di performance musicale o produzione musicale o entrambe, alias passa a Mac che tutto va meglio etc etc

Premetto che attorno al 2017 provammo a comprare un iMac per lo studio che prese fuoco in due mesi, ci siamo fatti ridare i soldi e morta lì, quei due mesi sono stati un inferno ma non è un’esperienza che fa testo ecc
Premetto che ho sempre utilizzato iPad (dal 2 in poi, ne ho avuti diversi) come strumento musicale o come expander e ci sono cose che obbiettivamente per anni ho potuto fare solo con iPad (Animoog, Xynthesizr, Fugue Machine, Samplr, etcetc, ho speso MIGLIAIA di euro in app musicali)
Premetto che ho considerato più volte la possibilità di passare a mac per le performance, ma mi è sempre stato sconsigliato in quei momenti perché per anni ogni aggiornamento distruggeva ogni compatibilità, poi c’è stato il silicon e per anni non ha funzionato metà della roba che uso nel workflow

Da mesi uso un macbook, è ESATTAMENTE uguale a windows se non per il fatto che la gestione di dispositivi e routing audio a livello OS fa schifo al cazzo. Ora spero che il mondo la smetta di rompermi il cazzo :asd:

Ma davvero hai tutti questi problemi? :asd: io ci vivo felice con i miei strumenti… certo alcuni produttori potrebbero attenersi alla class compliant di OSX (con i pro e i contro) in modo che non devi stare a installare driver (che per qualunque appleista è come bestemmiare in chiesa :asd: ) ma oggi però un apple silicon come performance credo che non si riesca a battere, poi naturalmente, come sempre, ognuno ha il suo workflow e ci si cuce addosso l’hardware necessario.

riassumibile nel solito macsux

1 Like

Se ancora pensi ai dispositivi dedicati è perché non hai mai avuto tra le mani un fold.

Nel senso che è vero quello che dici, lo schermo e-ink in teoria è superiore se debi fare solo lettura, eppure questa estate in vacanza per la prima volta ho lasciato il mio kindle a casa, perché su fold leggo altrettanto bene se non meglio ma soprattutto ce l’ho sempre dietro.

Per quanto riguarda il gaming invece ti devo dare torto, lo schermone quasi quadrato del fold torna super comodo non solo per il discorso emulatori retro che girano tutti praticamente full screen, non solo perché i giochi nativi android fatti bene adattano da soli la grafica allo schermone, ma anche perché un sacco di titoli steam diventano giocabili sempre, anche quando non hai il controller dietro, perché sopra ci fai girare il gioco e sotto lo usi come controller virtuale.

Per capirci, mewgenincs su fold è giocabilissimo anche senza controller, su un cell normale o ti porti dietro un controller o è ingiocabile dato che i controlli virtuali si mischierebbero con gli elementi del gioco.

Ne riparliamo quando faranno uno schermo che non si graffia con un’unghia e non costa 1600€ cambiarlo. E resterà comunque una cosa di nicchia perchè la maggior parte della gente non ha neanche un tablet, non penso interessi loro un tablet da mettere in tasca che costa 2000 euro e lo devi trattare come un bambino focomelico

Tra l’altro boh paragonare i controlli virtuali touch su un fold a un dispositivo (che costa generalmente 1/6) con un controller built in, mmmh, non ti fa proprio brillare come araldo del “vero gaming su cellulare”.

I controlli touch per gli emulatori :rotfl: ma magari se è una visual novel. Forse.

1 Like

Vabbè non è che sia un take particolarmente tosta, qualche milionata di dispositivi li han venduti ormai.
Tutti i dispositivi iOs “pVo” li hanno orientati al tema content, rimane tutta la fetta di popolazione che gliene fotte sega del content e vuole un dispositivo da produttività.
Per me la fotocamera dallo smartphone puoi pure toglierla o degradarla a quella dell’iphone air, tanto giro con la camera a tracolla 3/4 del tempo :asd:

già immagino Gnr che umilia il pischello che sta flirtando facendo vedere il suo iPhone Max e Gnr che tira fuori il tele da 20 cm facendo la faccia

Ho un tablet Samsung, la solfa quella è

No, non lo uso né per giocarci (installati tutti gli emulatori) né per leggerci libri

Ci ho provato, eh

nessuno voleva cellulari con 6/7” di schermo :asd: e invece :asd: