Apple vs World (Part 4)

seh vabbeh

Ho lavorato tantissimi anni nel mondo tech startup ed e’ un mondo che ho sempre seguito tantissimo da vicino, conosco molti fondatori che hanno venduto le loro startup, tanti altri che hanno fallito e per me quel che dici non ha nessun riscontro con la realta’ sorry :dunno:

E qui “a sensazione” darei ragione a mtt ma puntualizzando che succede molto piu spesso nelle tech startup

1 Like

ma è ovviamente negativo, se puoi fermare la competizione e l’innovazione semplicemente comprandoti i tuoi competitor prima che possano anche solo portarti via quote di mercato, salta tutta l’idea di libero mercato no?

puoi comprarti il formato proprietario competitivo e seppellirlo se ti conviene farlo :dunnasd:

ma poi che mercato malato è uno dove le aziende esistono solo per farsi comprare dalle balene e operano in deficit finché non trovano una buonauscita? :dunnasd:

4 Likes

vabbè questa è una sequela di roba senza senso che non so neanche da dove cominciare.
Un qualsiasi oggetto è formato da centinaia di componenti, quando devi costruire un prodotto quello che si fa è decidere cosa produrre in casa e cosa comprare (si chiama procedura di make or buy) e ovviamente per tantissimi pezzi di componentistica si va a comprare prodotti on the shelf già pronti, semplicemente perchè rispettano le tue specifiche di design.
E’ chiaro che se per ogni singolo componente vuoi il pezzo personalizzato il prodotto finale ti costerà una fucilata, ma ovviamente questo non è quello cui punta qualsiasi azienda che vuole fare profitto, anzi l’obiettivo è l’esatto opposto.

Sto ragionamento è valido sia che tu sia una azienda che fattura miliardi sia che tu sia una piccola/media azienda che fattura alcune decine di milioni di euro l’anno, la differenza è che la mega azienda può imporre tramite monopolio forzoso i propri prodotti, sia che siano merda sciolta sia che siano competitivi e quando si affaccia un avversario la mega azienda non fa altro che fagocitarlo sul nascere per evitare di avere problemi di competizione nel futuro.
Questo approccio in un’economia di mercato sana è ovviamente deleteria e quindi i grossi mostri industriali vanno semplicemente smantellati e va garantita la libera concorrenza.

1 Like

Ho lavorato tantissimi anni nel mondo tech startup ed e’ un mondo che ho sempre seguito tantissimo da vicino, conosco molti fondatori che hanno venduto le loro startup, tanti altri che hanno fallito e per me quel che dico ha tanti riscontri(visti con gli occhi di questa faccia eh) con la realta’ che qualsiasi stato al mondo USA compresi hanno nel mirino le big corp con l’intenzione di smantellarle o di limitarne il perimetro :dunnasd:

Figa lo fa/faceva MS e tutti a criticarla. Lo fa Apple “eh ma si fa cosi” :asd:

1 Like

è tipo la base di qualsiasi teoria economica :asd:

ma basterebbe anche solo vedersi qualche documentario su chi innovava tra Steve Jobs in un garage e la IBM eh, mica bisogna andare tanto lontano, se uno conoscesse un minimo di storia dell’informatica

non e’ ovviamente sempre cosi, parlate con una visione molto miope della realta’ e per estremi, over semplificando argomenti che chiaramente conoscete solo in modo superficiale.

ci sono aziende che vengono comprate e puntano ad essere comprate, aziende che invece fanno IPO o aziende di successo come Stripe che sono ancora private dopo n-mila anni.

stai dicendo una marea di roba senza nessuna correlazione con quello di cui si sta discutendo se non prendendo il discorso e partendo per una tangente.

Kappa

1 Like

nel mondo del willy wonga apple il punto di riferimento di un hardware è il vision pro e tutto si può costruire solo se sei una megacorp che distrugge il resto della concorrenza, stolti voi che provate a spiegare come funziona una realtà imprenditoriale :sisi:

Steve Jobs starà rotolandosi nella tomba dalle risate per non piangere

2 posts were merged into an existing topic: Bidone dei rifiuti organici di mela

Ma non è vero, il problema del tessuto industriale italiano è proprio che sono tutte pmi e quindi fanno zero r&d, dai su

Ma poi in generale che sillogismo idiota e’ ‘hanno sversato catrame nel fiume → devono splittare apple’, non esiste nessun legame logico

Mtt accanna ti stanno solo trollando, io ho smesso di leggere a ‘dovrebbero statalizzarla’ ma tipo che mia moglie mi ha trovato con la faccia di andreotti davanti allo schermo

Bidone, arrivo!

2 Likes

I bidoni nel fiume non sono diciamo il motivo per cui Apple dovrebbe essere splittata

E ad onor del vero ci sono altre corp che andrebbero splittate prima in ordine di importanza.

immagino @Barlume fosse LEGGERMENTE sarcastico col ‘dovrebbero statalizzarla’ :asd:

però in passato le autorità antitrust sono intervenute per molto meno :dunno:

il legame logico l’ho già scritto: quando una singola entità privata ha il budget superiore a quello dei governi che dovrebbero controllare che si comporti secondo le regole c’è un problema.
oltre ovviamente a tutta la questione su concorrenza e innovazione che è stata affrontata

esatto, a partire dalle megacorp nel settore alimentare (ciao nestlé! :grin: ), poi le farmaceutiche e a seguire le energetiche :rulez:

1 Like

Comunque si può anche semplicemente espropriare!

Ogni volta che leggo ste cose rido.

Non perché non possa anche essere d’accordo come principio, ma perché non avviene e non avverrà e ripeterlo come un pappagallo fa sembrare chi lo fa semplicemente proveniente da un’altra era geologica.

Ma si intendo che di tutte le motivazioni per dover splittare le megacorp (che è una cosa sana e giusta per risolvere certi problemi) quella dello sversamento mi pare la più bizzarra, pensi che ciro il catramaro, srl a gestione familiare, non va a sversare il catrame a Posillipo? :asd:

ma se ciro lo beccano
-ci rimette l’azienda
-finisce lui al gabbio.
Se beccano una megacorp
-finisce al gabbio l’ultimo degli stronzi che in azienda conta come il due di coppe quando briscola è bastoni (e che se lo merita visto che era li proprio per questo motivo. e lo sapeva.)
-prendono una multa che come impatto economico equivale più o meno a quando mi cadono i 20 centesimi di resto nella grata davanti alla macchinetta del tabaccaio

2 Likes

5 posts were merged into an existing topic: Bidone dei rifiuti organici di mela