Apple vs World (Part 4)

Direi di si anche perché qui Apple ci mette solo il dispositivo e il software del dispositivo , tutto il resto passa dai “soliti circuiti” della finanza .

Almeno per ora che il sistema non è ancora aperto a tutto e tutti, se non erro.
In questo caso Apple si è scelta partner esistenti di un certo livello tipo Stripe/Nexi, che usano i soliti circuiti visa Mastercard Amex e adempiscono alle regole kyc aml etc

Domani grazie alla forzata apertura del sistema per rispettare normative EU mi porrei il tuo stesso dubbio e non so Apple cosa possa fare per limitare il problema, a naso nulla sostanzialmente dato che ci mette solo il dispositivo e il software.
Al più può non approvare l app sull App Store ma poi uno può scaricarsela da quelli alternativi…

Non mi pare che sia una paura verosimile…

Sei la stessa persona? :asd:

BANCOMAT Pay® per Privati | BANCOMAT®
:dunno:

Pareri del PROmitato su tb5?
Mi sembra abbastanza notevole come salto generazionale, speriamo prenda rapidamente piede creandosi una piccola nicchia di mercato

Bel salto ma nel panorama generale attuale mi sembra poco rilevante nel senso che vedo sempre i soliti utilizzi e anzi diminuiscono tipo le eGPU son abbastanza morte…

Sebbene 120gbps siano parecchi son pur sempre pochi rispetto alla velocità di una unified memory che arriva a quanto 1200gbps oggi?

Questo sembra più interessante visto il trend attuale

be’ oddio tb5 potrebbe davvero diventare cavo unico permettendo di collegare finalmente diversi monitor senza alcun problema

Non guardo da tempo ma se non erro anche displayport deve adeguarsi no?
Al momento Wikipedia mi dice massimo 77gbps di banda effettiva con DisplayPort ultima gen.

Per me questa corsa a più banda diciamo non è supportata da un adeguato avanzamento delle periferiche.

I monitor 5k si contano ancora sulle dita di una mano per dire… ed è un peccato perché un po’ di concorrenza in più allo studio display farebbe bene :asd:

Sarà che il bottleneck sulla risoluzione comincia ad essere nell’occhio umano?

Guarda sul 5k ho il dente avvelenato:
1080->4k sembra la strada ormai segnata a discapito del 1440 e 5k :no:

1 Like

Basterebbe aumentare la dimensione ma sembra ci sia poca richiesta probabilmente da giustificare più prodotti, ormai sono 7-8 anni minimo che ci sono i soliti 4 modelli in croce sul mercato.

Apple studio display è ottimo in confronto a quel che c’è sul mercato ma non mi dispiacerebbe un po’ di concorrenza per far sì che Apple metta 120hz e HDR su quel monitor, a 1500 cucuzze ci starebbe :asdsad:

1 Like

Hmm si potrebbe concordare…

Supportato o no incomincia a mettere giu’ lo standard e poi arriveranno le periferiche, imho

1 Like

Risoluzione occhio umano è pixel per angolo solido, non pixel per metro quadro.

Il punto è che per giustificare 5K vs 4K uno deve avere applicazioni con schermo molto vicino alla faccia e dove abbia senso coprire FOV con angoli ampi.

sni:
si nel teorico ma all’atto pratico i Mac in generale preferiscono di gran lunga i 5k (multipli di 1440p)

Non per essere pedante ma 5000 non è un multiplo di 1440 :asd:

5k è il nome che si da, non corrisponde a 5000 così come 4k non corrisponde a 4000 o doveva far ridere non ho capito :asd:

@Tsunetomo all’ atto pratico per me tra 4k e 5k c’è una bella differenza quando lavoro, quello spazio in più lo sento abbastanza tenendo aperto browser + terminale + editor assieme

no lo so, è che messa così mi ha triggerato :asd:

Dico esisterà un limite massimo alla densità di pixel per angolo solido che ha senso sottoporre alla retina umana…

Bene che vedi ancora differenza tra 4k e 5k.

Per esempio (use case differente): io fatico a veder differenza 4k vs 1080p su un tv con 140cm di diagonale dal divano (2 m di distanza). La ragione è che l’incremento di pixel fisici corrisponde a un aumento di risoluzione per angolo solido che supera il potere di risoluzione dei miei poveri occhi.

In quel caso, la densità lineare di pixel del 1080 è circa 1600 pixel per metro, ma quella per angolo a distanza di 2 metri diventa circa 1 pixel ogni 0.3 milliradianti (ovvero 1 pixel per arcominuto). Se invece la imposto a 4K diventa ancora superiore (1 pixel / 0.15 mrad, o 2 pixel per arcmin)

Guardacaso, chi ha 20/20 di acutezza visiva, riesce a distinguere al massimo due linee separate da un arcominuto. Quindi, a quella dimensioni TV / distanza dal divano è discutibile il vantaggio del 4K, e sicuramente il 5K sarebbe totalmente sprecato.

Il tuo caso sarà diverso, ma prima o poi arrivi allo stesso limite. Spero di essermi spiegato.

1 Like

In che senso 5120 × 2880 non è un multiplo di 2560 x 1440?