Apple vs World (Part 4)

Quindi un’applicazione col suo db e il filesystem hanno la stessa gerarchia? Mi sembra rischiosetto come approccio

mi sa che si è sbagliato a scrivere

Ma infatti :asd:

Ad ogni modo è una grandissima porcata, se pigio su “elimina definitivamente” deve sparire subito da dovunque, da qualunque lista, db etc etc.
(non dico riscritta su disco altrimenti la nand dura mezzo mese).
Se per un bug/feature/funzione/salcazzo ripoppa fuori un dato che non doveva esserci vuol dire che non è stato cancellato come invece viene indicato a schermo all’utente.

Poi ovviamente dipende dal tipo e dall’entita’ dei bug, ci sono volte (mica in Apple in particolare) in cui rilasciano del software con delle falle mostruose che ragionevolmente quasiasi Q&A avrebbe dovuto trovare e in quei casi e’ giusto che la gente sia indinnnniata.
Ovviamente non e’ questo il caso.

Non e’ quello che e’ successo da quel che so, e l’ho gia’ scritto tipo 3 volte.

Ho tutta la pazienza del mondo e son qui per passare il tempo alla fine ma dopo un po mi stufo anche io a ripetere le stesse cose all’infinito perche’ e’ chiaro che non vi interessa sapere e capire cosa e’ successo se manco leggete i miei messaggi.

sqlite e’ praticamente alla base di una valanga di cose che nemmeno ti immagini e se ne sente parlare poco (purtroppo perche’ e’ un gioiellino…se ti interessa posso dare qualche info).
Per esempio Apple lo usa fin dall’epoca degli iPods.
A livello di sistema e’ il db che usa pure Android SQLiteDatabase  |  Android Developers
Te lo puoi ritrovare dentro smartwatch, TV, e valanghe di software vista la sua leggerezza e portabilita’.

Non so cosa vuoi dire con “gerarchia” ma e’ un sistema che funziona con entrambe le parti per funzionare bene.
Il ruolo del DB e’ fare index, permetterti ultra velocemente di fare sorting delle tue foto, di poter filtrarle, di poter fare delle query etc

sqlite gioiellino e’ uno statement che fa impallidire tutto il tuo fanboyismo apple :asd:

2 Likes

Vedi che se Apple ce lo chiarisse magari non staremmo qua a discuterne vagando a destra e sinistra

e chi lo ha deciso che non ricompaino sul device piallato?
il fix di apple non fa menzione dei casi in cui capitava, parla genericamente di foto cancellate

Perche’? Sono genuinamente un grande fan.

Open source ma non open contribution (adoro :asd:)
Mantenuto da 3 persone (sono un grande fan dei piccoli team molto produttivi)
Suite di test infinita, super battle tested.

Progetto fantastico.

Negli ultimi anni si e’ preso anche tante rivincite per chi diceva che non potesse scalare che fosse solo per robetta da poco.

Ci sono un paio di aziende che stanno investendo nel rendere facile fare sharding distribuito, o farlo girare via wasm nel browser, che porta alla spinta di paradigmi quali “local first”.

Io da utilizzatore finale (cit.) e non sviluppatore ho in passato avuto esperienze pessime con sqlite.
In parte probabilmente dovuto al fatto che chi lo gestiva non sapeva quello che faceva. Ho avuto l’impressione che fosse un cannone per sparare ai piccioni, nel mio use case.

Borzo, è stato indicato un bug del cavolo per il quale delle foto ricomparivano (cosa effettivamente successa).
Successivamente qualcun’altro ha scritto che questo bug capita pure su dipositivi piallati di fabbrica poi il post è stato cancellato.
Sono due cose diverse scritte da account differenti.
Una è accaduta, l’altra è decisamente molto improbabile.

Ma veramente non hai capito cosa vuol dire gerarchia o stai sviando?
Uno è un db, l’altro il filesystem.

Ci sono due opzioni:
A) l’app galleria dice al suo database “cancella la foto”, il database la cancella nel database ma.non nel filesystem, quindi è sempre lì, disponibile per altre app (eventualmente) che non puntano a quel database e nel caso si corrompa il db e ne venga recuperato un backup la foto riappare (perché mai cancellata)
B) l’app galleria dice al filesystem “cancella la foto” e quindi il fs lo dice al db che altrimenti non troverebbe niente

La terza opzione, quella che dici te, è: l’app dice cancella la foto, fs e db lo fanno ma se c’è conflitto nel dubbio si recupera il file.

Tu che sei insider, come funziona?

All’inizio era tutto impossibile. Ora una è confermata e fixata.

Oibó, mantengo il mio scetticismo opposto all’incrollabile fiducia nell’azienda di molti qui dentro.

Non capisco onestamente cosa vuoi intendere con “gerarchia” in questo contesto, che prima viene uno poi l’altro?

Premetto che non sono un esperto, ti dico quel che so al meglio delle mie limitate conoscenze.

Il database non penso sia “suo” dell’app galleria, e’ di tutto il sistema per quanto riguarda le foto, cosi che se da un app vuoi mandare una foto tramite instagram il popup che ti si apre e’ di sistema e prende le foto usando lo stesso db.

Scenario A o B: la questione e’ che un database non dice al file system di cancellare la foto o viceversa, il controllo e’ fatto a livello di OS, il database o il file system sono risorse “dumb” da quel punto di vista che vengono utilizzate.

Il conflitto e’ successo tempo fa, non so quando, ma deduco che per fare un fix del genere qualcuno abbia riportato il bug ad Apple. Non lo vedi sui giornali perche’ probabilmente affligge una cerchia minuscola di utenti.
Apple voleva sistemare il problema per questi utenti, ha fatto quel fix con l’idea “se provo a sistemare il DB facendo reindex dovrei recuperare quelle foto perse” e conseguente side effect che sono saltate fuori anche quelle che dovevano essere state cancellate per un altro bug.

A grandi linee e’ cosi, non saprei entrare piu nel dettaglio non e’ nelle mie competenze

Borzo.
Veramente stai avendo il dubbio che dei dati possono ricomparire su un dispositivo ripristinato di fabbrica dove i dati erano cifrati e la chiave di cifratura non esiste più?

Sarebbe il miglior bug di sempre (cit) :sisi:

e perchè no? se è un problema può essere qualsiasi cosa

io non esludo nulla nè difendo le aziende per partito preso

Si ma va bene il principio di “non assumo nulla” posso essere d’accordo di porsi sempre delle domande e dubbi senza prendere per certo tutto quel che si dice… ma ci sono situazioni e situazioni, in certi casi il dubbio è ragionevole in altri è sproporzionatamente ingiustificato.

Per far si che quel bug che le foto ricompaiono su dispositivi comprati succeda, vuol dire che ci sono una serie abbastanza grande di “sistemi” incluso parecchia roba di cryptografia che non funzionano.

Si pero’ questo scenario e’ molto improbabile, alla luce di quello che sappiamo oggi.
Poi oh magari zio Tim vende le foto dei tuoi piedi su icloud per comprare il sangue di giovani vergini da bere, ovvio che non posso escluderlo, ma non e’ un criterio affidabile :asd:

2 Likes