Apple vs World (Part 4)

che brutta cosa, di default DOVREBBERO essere 30 nel cestino e altri 40 giorni dai server apple

Insomma se c’e’ un problema e’ un bait, ottimo, cosi’ non ci saranno mai problemi :asd:

Nah magari sono solo scarsi a programmare :(

2 Likes

probabile considerando quanto di merda mi girano le webapp :vface:
fixare asap @apple please :poke:

1 Like

sta venendo abilitata lentamente - a me hanno abilitato oggi.

per ora non è che sia proprio un game changer, ha solo la comodità della shortcut tipo spotlight search.
Quando abiliteranno lo screen capture e l’assistente vocale tipo quello che han fatto vedere nella presentazione però… sostanzialmente si potrà avere un assistente per qualsiasi cosa si faccia in tempo reale :sbav:

Quel che so è che in web app mi gira di merda (molto peggio che da :lode: safari :lode: ) e che ad oggi ancora non son abilitato per l’app nativa :no:

Quando quelli del marketing della Samsung hanno visto la pubblicità Apple e la reazione gli è venuto il durello :asd:

non so quanto ufficiale ma capitano spesso ste cose in modo più o meno “duro”
ricordo una bella sfida audi-alfa quando ci lavorai

Se vero, il problema delle foto che Apple non ha veramente cancellato peggiora

se confermata sta roba è da denuncia :rotflfast:

1 Like

si vede che ero stanco, non ho neanche menzionato il gdpr :rotflfast: :rotflfast: :rotflfast: :rotflfast:

Prevengo: non importa se è intenzionale o meno, è una violazione del gdpr lo stesso.

2 Likes

Ci sono due casi qui

  • foto tue che avevi cancellato e ti riappaiono
  • foto non tue che ti saltano fuori dal nulla

Sul secondo punto il tutto si basa su UN post su Reddit che e’ gia’ stato rimosso dall’autore… insomma puzza tanto di un bel post fatto apposta per attirare qualche polletto e regalare un po di click e pubblicita’ ai soliti siti :fishing_pole_and_fish:
https://www.reddit.com/r/ios/comments/1cspwh2/my_old_photos_appeared_on_an_ipad_i_sold/

Sul primo punto, una spiegazione banale puo’ essere che se hai N device dove una tua foto e’ sincronizzata, quando la cancelli su un device, gli altri devono ricevere il segnale da iCloud di cancellare quella foto.
La spiegazione piu’ probabile secondo me e’ che uno di questi N device non abbia ricevuto questo messaggio di delete e/o per un bug abbia risposto “si l ho cancellata” e di fatto invece non e’ stata cancellata, e a un certo punto tipo in questi giorni che e’ uscita una nuova versione di iOS magari ha forzato il sync e quindi le foto che erano rimaste su quel device sono ritornate sincronizzate sul cloud e quindi anche sugli altri device poi di conseguenza.

E’ solo una delle possibili spiegazioni, potrebbe anche essere stato un bug su iCloud e tante persone in un determinato momento che hanno cancellato foto queste non sono state effettivamente cancellate.

Sulla questione GDPR non sono certo un esperto ma per quel poco che ne so non mi pare che qui sia un caso di violazione.
Il GDPR stabilisce il diritto all’oblio, nel momento in cui tu decidi e comunichi esplicitamente a un azienda che vuoi cancellare il tuo account e tutti i dati relativi.
Qui non c’e’ nessuna richiesta esplicita di diritto all’oblio, si tratta di normale modalita’ operativa diciamo “day to day” di un servizio, che puo’ essere affetto da bug certamente. Stento a credere che si possa applicare GDPR per un bug che non ti si cancella un post su Instagram, o una mail su gmail, etc

Le cose importanti sono 2 a mio avviso:

  • se uno fa richiesta esplicita di cancellazione del proprio account secondo il diritto all’oblio, allora tutto deve essere cancellato come dio comanda, e se si rifa’ un account 3 anni dopo non puo’ ritrovarsi le foto dentro.
  • queste foto che sono riapparse non sono usate per altri scopi, tipo training di AI o vendita a terze parti a fini pubblicitari, e su questo Apple e’ molto chiara che non lo fa e non c’e’ traccia che provi il contrario

Ora però, in tutta onestà, dimmi cosa staresti postando se questa cosa fosse successa su Android

3 Likes

Ora però, in tutta onestà, dimmi se a qualcuno sarebbe fregato qualcosa se questa cosa fosse successa su Android

1 Like

Tutti in piazza coi forconi sotto la sede di Google :asdno:

1 Like

È tutta una questione di tradizioni, ora possiamo fare The Fappening 2 senza neanche sapere il cognome da nubile della madre di Kate Upton

A me no visto che non uso Android.
Ma visto che uso Apple mi interessa il fatto che sia successo su iOS. E vorrei che la cosa fosse approfondita, non minimizzata.

Perché se è vero che le fotografie ricompaiano anche su vecchi dispositivi non più connessi all’account iCloud, cosa mi garantisce non succeda anche con altro, tipo note che magari contengono cose riservate, account mail, o direttamente carte nel wallet?

Il silenzio di Apple è assordante