Apple vs World: Occhio della madre edition (Tv & Infotainment)

Una Apple TV? Non ditemi che usate il software della televisione a 3fps

Nvidia Shield TV Pro >>>>> Apple TV

Spero Nvidia faccia uscire la due, ora che sta facendo la Switch 2.

  • 199$ vs 149$
  • Hdmi 2.0 vs HDMI 2.1
  • Wifi ac vs Wifi ax
  • E’ grossa il doppio e ha un alimentatore esterno vs dimensioni piu compatte e alimentatore integrato
  • Ho gia’ letto sui forum la gente che si lamenta dal 2023 che non gli arrivano gli aggiornamenti all’ultima versione di Android TV (13)
  • Apple TV ha il supporto per Thread, standard networking per la domotica (se a uno serve e’ un valore aggiunto non da poco visto che hub standalone vengono anche 50$)

Fatico a capire in quale mondo possa essere ritenuto un prodotto superiore :asd: lo sarebbe se costasse la meta’ di Apple TV

Nvidia Shield:

  • 2 USB
  • Supporto audio Losselss Dolby Atmos
  • AI Upscaling a 4k migliore del mercato
  • Telecomando con tasti retroilluminati (e l’app che ti fa suonare il telecomando quando lo perdi :asd: )
  • Ci comando la domotica di casa con Google Assistant integrato dal telecomando
  • Abbastanza potenza per poter fare da Plex Server e guardare film 4k (puoi attaccarci un HD usb e hai un media server autonomo).

Se devi solo guardarci servizi streaming, allora sono comparabili. Se vuoi una cosa flessibile, la Shield e’ superiore.

Attualmente la uso cablata e con Moonlight/Sunshine, gioco in 4k con meno di 10ms di latenza in salotto. Ho Un Razer Wolverine Ultimate collegato USB alla Shield e un Joypad della PS4.

Roba che con una ATV sarebbe impossibile da fare, visto che non ha neanche una USB.

Piu’ che altro incredibile che in 5 anni ancora niente a parte la ATV ci si avvicini.

:dunno:

4 Likes

Oltretutto, grossa il doppio, sei falso come una banconota da 3 euro :asd:

Pero’ va be, sei mtt, capisco tu faccia fatica a capire come altra gente abbia Use Cases diversi dal tuo :asd:

1 Like

Atmos, Domotica lo fa anche Apple TV, AI upscaling per me e’ una cosa tendente al negativo, il fatto che ci siano pixel inventati non sta nelle mie metriche di qualita’.

L’unica differenza e’ questa che dici

Se ci vuoi giocare o farti il tuo server privato Plex e’ ovviamente superiore per quello scopo.

Per il resto invece se uno ha dispositivi Apple, Apple TV e’ una manna, integrazione con HomeKit, Facetime dall’ultima versione dove puoi usare la fotocamera del telefono appoggiata a un tavolino mentre sei seduto sul divano, stesso supporto per tutti i tipi di formati 4k.
Nvidia per dire supporta eARC? Feature comoda che mi permette di usare HomePods come speakers anche mentre gioco alla playstation.

Era per dire, e’ oggettivamente piu grossa, ha quasi il doppio di altezza e in piu’ devi considerare anche lo spazio dell’alimentatore separato.
E’ una sottigliezza che magari a 9 persone su 10 frega un cazzo ma e’ cosi mica posso dire che siano identiche :asd:

Sbagli per l’AI upscaling, mi sembra che tu non sappia bene di cosa stai parlando. Informati e vedrai.

L’Apple TV e’ piu spessa. Come volume c’e’ pochissima differenza.

Insomma in 5 minuti hai visto che questa affermazione:

“Fatico a capire in quale mondo possa essere ritenuto un prodotto superiore :asd: lo sarebbe se costasse la meta’ di Apple TV”

E’ una cagata pazzesca. Anzi, se dobbiamo dirla tutta, vergognoso che Apple, come top di gamma, se la gioca con un HW di 5 anni fa.

state paragonando mele con pere

it’s a feature :ahsisi:

Si parte subito con “non sai di cosa stai parlando” :asd: bene

Qualsiasi sistema di upscaling chiamalo AI o chiamalo algoritmo o chiamalo come ti pare, e’ sempre un sistema di upscaling, si inventa dei pixel che non sono contenuti nell’informazione originale.
Per quanto posso credere che sia ottimo e basato su AI (parola che sto cominciando quasi ad odiare da quanto e’ abusata), io ti ribadisco che sono combattuto nel dire che siano uno ottima cosa, alla parte purista che c’e’ in me non piace il concetto di upscaling o di cambiare qualcosa da come e’ stata intesa originalmente dall’autore dell’opera.
Apple TV su questo fronte ha proprio due settings per chi vuole mantenere chroma e frame rate come li ha intesi il regista, chi vuole lo attiva chi vuole vedersi tutto a 60fps lo disattiva e felici tutti.

Ha ragione MC cmq sono dispositivi che nonostante abbiano un grosso overlap di funzionalita’ sono destinate a target differenti.

Per il target di chi vuole giocare e fare il server privato e installare quel che vuole su Android, la shield e’ il prodotto migliore, per il target di chi vuole vedersi contenuti in streaming etc Apple TV e’ meglio, anche considerando che costa 50$ in meno.

Ripeto, non sai di cosa stai parlando. E il fatto che mi tiri fuori chroma e frame rate come li ha intesi il regista, lo rende palese.

La qualita’ video con contenuti non 4k su una Shield e’ molto superiore (a detta di chiunque, non mia o tua) rispetto ad una ATV. Con contenuti 4k sono paragonabili. Punto.

Quindi, hai quintali di contenuti 4k, la qualita’ FHD o anche 720p non ti interessa, hai solo dispositivi Apple e vuoi risparmiare 50$? Apple TV e’ per te.

Vuoi giocare e usufruire di contenuti non 4k a qualita’ superiore alla concorrenza e puoi permetterti 200$? La Shield PRO e’ per te.

EDIT: Oltretutto AI upscaling ovviamente disabilitabile in qualunque momento in due secondi. Ma capisco che mtt se non si ammazza tutti i giorni sulla collina Apple non prende il bonus a fine anno :asd:

Apple TV fa quello che decide Apple.

Shield fa quello che fa Apple TV + tutto quello che vuole l’utente.

Ovviamente se uno ha tutto Apple e non gli interessa altro può prendersi Apple TV e si troverà benissimo, ma non cambia che tra i due prodotti uno è semplicemente più completo dell’altro.

Guarda sono d accordo con te sui remori dell upscaling, ma la battaglia Ă© gia persa per la stragrande maggioranza dei film.
Nessuno rendera 4k nativi, sono praticamente tutti upscale i film che vedi a 4k e tu come utente finale non hai modo di saperlo. Anzi in futuro non troppo lontano pure i 1080 saranno upscale, ne sono abbastanza sicuro. Agli executives e producer del snaturare l opera non gliene frega una minchia.
Ancora meno al grande pubblico.
Gli unici che si salvano sono i soliti noti registi che usano ancora film o IMAX.

Su questo c’è poco da fare se sarà o se e già così come dici tu è difficile per me utente finale saperlo.

@mbiu che lavora nel settore magari può confermare quanti remastered sono effettivamente remastered o semplici upscaling senza che nessuno se ne accorge.
(Parlando di remastered io spero un giorno in un Sopranos remastered in 4k :face_holding_back_tears:)

@Devil per me sei tu che continui a non capire il punto qui ma pazienza goditi i tuoi filmati fatti dai fratelli Lumiere in bianco e nero su pellicola upscalati in 4k tramite AI dal tuo Shield :+1:

Guarda tecnicamente se vuoi fare il purista dovresti guardarti i fratelli lumieré direttamente proiettati in analogico eh, se li guardi da una fonte digitale stai gustando una versione alterata dell’opera, e anche a 1080p molto probabilmente stai vedendo una versione upscaled. Weird flex bro.

Non hai capito nemmeno tu era una iperbole ovviamente mica si mette a guardare i film dei lumiere.

Il senso, che a me pare ovvio se avessi letto anche i messaggi prima, è che io gli sto dicendo che in principio non amo questa tecnologia, lui invece di capire che è un mio gusto personale mi risponde dicendomi che non so di cosa parlo, come se fossi obbligato ad accettare che quello è un modo migliore/superiore di vedere film :dunno:

Non hai capito mi sa.

1 Like