Apple vs World | App Store Edition

Senza motivo? :asd:

Beh “ci avete criticato apertamente” mi sembra un giusto motivo :asd: cioè boh…

Lungo thread ma interessante
https://x.com/kayjebelli/status/1769635526062043315?s=46

Attendiamo di capire se quanto fatto da Apple soddisfa il DMA

Se leggi tutto il thread alla fine uno degli ultimi messaggi esprime gli stessi dubbi che ho espresso io, ovvero il fatto che tutta sta roba viene venduta come meglio per il consumatore ma in realtĂ  ci sono sempre dei trade-off che ovviamente non vengono citati.

https://x.com/louisagareiss/status/1769982878014755269?s=46

Obbligo da parte di piccoli developer di mostrare in chiaro indirizzo, che per indie devs che lavorano da casa non è proprio il massimo per la privacy

Imposto da EU o semplicemente messo da Apple per far passare l’EU come il cattivo?

Non penso nelle richieste dell’EU ad Apple ci fosse questo sinceramente.

Edit: chissà come faranno tutti gli altri store a non dover far apparire come visibili quei dati. Si vede che lavanguardiadellatecnologia Apple didn’t crack the code.

Ho visto un tweet esattamente identico per Google play store che adesso non trovo.

Sembra sia una richiesta di legge.

stiamo parlando di aziende, e visto che compri un prodotto di tali aziende devi sapere chi sono

non mi pare una cosa strana

Ma guarda che i dati saranno pure obbligatori, ma non compaiono sullo store eh, almeno non su Google Play

ma per me ha senso che compaiano
non è mio diritto come consumatore sapere chi è l’azienda che ha prodotto l’app che sto comprando?

come l’azienda che ha prodotto qualsiasi bene che acquisto in qualunque negozio

non vedo perchè uno store online di app debba fare eccezione

Hai la ragione sociale o nome completo e se ricordo bene anche la possibilità d’inviare una mail previo controllo antibot, per me è sufficiente

Ho visto un tweet ieri che dice che ora sara visibile anche su play store ma non riesco a trovarlo c’era pure link al regolamento di Google aggiornato con le stesse frasi di Apple

La motivazione sembra essere questa però di nuovo c’è da capire come si applica alla mega corp e allo studente che vuole pubblicare un app.

E in questo caso penalizza enormemente i più “deboli”, sai che gli frega a Spotify o simili di mettere l indirizzo della sede, mentre i piccoli dovranno prendersi un indirizzo virtuale/ numero virtuale (e pagare!) onde evitare di mettere il proprio indirizzo di casa.

Non so quale sia la soluzione se mettere un threshold dove dopo x Mila download sei obbligato o basarsi su altre metriche boh

Vero ma devi sempre guardare il contesto. L’app store non è un repository di divulgazione scientifica, ma un attività commerciale. Quando pubblichi li hai una responsabilità diretta (Rimarcata anche da Apple nelle sue policy che le consente di bannarti) nei confronti del pubblico a cui vendi o “regali” un’app.

Il consumatore ha quindi diritto di poterti contattare se qualcosa non va. Bisognerebbe leggere, nella direttiva europea, quali sono i dati obbligatori, come tipologia, da esporre.

Un app gratuita è un attività commerciale?
Un app che metti a 1 euro è un attività commerciale?

si, in entrambi i casi :asd:

1 Like

Raga oggi il thread non è presidiato che siamo tutti su agorà, fate i bravi

2 Likes

E certo gmail cosa ti sembra per esempio?

Ripeto per il caso dei dati che devono essere esposti bisogna leggere cosa dice la direttiva e cosa Apple ti “obbligherà” a inserire

Il contesto era implicitamente quello che ho detto sopra: studente che crea un app o situazioni simili, tipo un programmatore che ama open source e vuole creare qualcosa per gli altri senza necessariamente guadagnarci nulla (app gratuita) o casi in cui il costo di 1 euro è simbolico per pagare le spese del server, tipo se ci fosse un app di NGI dove paghi 1 euro simbolico per far stare in piedi il server la definiamo “attività commerciale” al pari di realtà medio grandi che fatturano milioni?

Altrimenti pongo la questione in modo diverso: con questo obbligo non stai scoraggiando queste realtà che ala fine si dicono “chi me lo fa fare?”