[Apple Tv+] Silo

tratto dalla meravigliosa trilogia del silo

Men and women live in a giant silo underground with a lot of regulations which they think are supposed to protect them from the toxic and ruined world on the surface.

dopo mille anni che avevano comprato i diritti per farci un film o una serie tv, finalmente eccola :love:
i libri mi sono piaciuti tantissimo, da un lato sono curioso, dall’altro ho paura che ne abbiano fatto una cagata

1 Like

interessante segno

Apple tv sta gettando fuori robina mica male…ho appena finito di vedere fondazione e pure scissione e non mi sono dispiaciuti.

Vista la prima puntata e la qualità sembra quella di Severance quindi direi che promette bene.

1 Like

recuperate ieri sera le prime 3 puntate: FI-GA-TA :love:
l’atmosfera sembra proprio quella dei libri e mi fa quasi voglia di rileggerli

ho visto che ad aprile hanno cominciato le riprese per la seconda stagione, spero si limiteranno a farne una a libro chiudendo con una terza, senza lanciarsi in puttanate alla snowpiercer tentando di allungare il brodo…

i colpi di scena non mancano, se se li spendono bene riescono a tirarci fuori una signora serie :love:
unico punto in cui ho storto un po’ il naso è quando mostrano il mega macchinario per scavare il silo, che mi pare che nei libri venisse rivelato solo nel terzo (ma potrei sbagliarmi) e tutto il pezzo della manutenzione alla turbina che, per quanto fosse un momento di tensione, puzzava un sacco di filler e imho avrebbero potuto farlo durare meno

molto bella la scenografia, quasi come me l’ero immaginata leggendo…
continuo a riporre speranze altissime :love:

Iniziata qualche gg fa la sto alternando a Ted Lasso.
Ho rifatto l’adesione a TV+ per la terza stagione di Ted Lasso appunto ma vedo che c’è abbastanza roba da vedere.

1 Like

merita? ho scaricato le prime 2 puntate ma ancora non ho iniziato.

bon vedo che la stagione uno e’ 4 puntate… nn si sono sprecati molto :asd:

4 puntate uscite finora…
ne mancano ancora 6 alla fine della stagione :rulez:

le prime due sono una bomba, la terza e la quarta mi sono piaciute un po’ meno.
deve ancora succedere un botto di roba, resto fiducioso

io dopo lost ho giurato a me stesso che fino a quando una serie non finisce non la guardo.

e devo dire che e’ un approccio che funziona perche’ evito di perdere tempo con serie che vanno in vacca (ovvero nel 90% dei casi :asd: )

Questa è una serie di 3 libri con un buon finale, per cui il rischi è basso, possono sempre impegnarsi a scrivere merda, ma per ora stanno facendo bene per quel che ricordo.

1 Like

finita da un po’, mi ha rimesso la scimmia e ho ricominciato a leggere i libri, anche perchè alcune cose non mi tornavano…

questa stagione arriva a metà del primo libro, avrebbero potuto chiuderla con un po’ di cliffhanger ma vabbè, l’inizio della seconda stagione (che hanno già iniziato a girare) sarà più interessante

alla fine non hanno stravolto troppo, anche perchè i cambiamenti alla trama sono stati fatti con la supervisione e il benestare dell’autore, quindi hanno un po’ “condito” il tutto aggiungendo il tema delle reliquie e costruendo un po’ di storia intorno a personaggi poco significativi come george o la madre di juliette utilizzando spunti qui e là di altri momenti

non ho capito la scelta di far vivere questo clima di stato di polizia, mentre nei libri è più un processo di scoperta, e non ho veramente compreso la scelta di stravolgere così la storia di lukas, mandandolo 10 anni nelle miniere quando in realtà nei libri il suo personaggio è fondamentale alla trama e il suo arco narrativo è completamente diverso

comunque nel complesso mi è piaciuta, vista la deriva delle reliquie pensavo finisse tutto a puttane e invece poi ha contribuito tutto ad arrivare nel posto giusto al momento giusto.
resto un po’ perplesso sul poco spazio che è stato al discorso del nastro anticalore che nei libri è decisamente spiegato meglio e della realizzazione che comporta quando capiscono che è volutamente di bassa qualità per controllare la durata delle tute all’esterno, mentre nella serie in due inquadrature danno tutto per scontato

altre differenze con i libri per ora sono:

  • le rivolte in realtà sono temporalmente molto più ravvicinate, circa a 15-20 anni di distanza e non 140, ed è quindi da capire come mai la gente non si ricordi

  • il divieto di ingrandire le cose non è menzionato MAI

  • nessuno sa della presenza di telecamere nel silo, neanche l’IT

  • il reparto judicial non ha tutto sto potere, simms è un personaggio che dura lo spazio di un paio di righe, è chiaro da subito che a capo di tutto il silo ci sia il capo dell’IT

  • l’escavatore in fondo al silo viene scoperto nel terzo libro

ma vediamo come se le gestiranno nella serie :nerdsaw:

comunque scimmia :rulez:

i libri come sono, meritano? Sto guardando la serie e mi sta garbando, mi è venuta la curiosità di dare un’occhiata ai libri

ho finito la prima stagione, consigliatissima

bè si, tutta un’altra atmosfera e per forza di cose molti più dettagli e sottotrame…
e poi non vorrai mica aspettare 1 anno per sapere dov’è scappato bernard quando juliette è scomparsa dalla vista :mmh:

1 Like

io su apple TV+ non ho ancora visto niente di brutto

hint: se avete ancora attiva una mail universitaria (e tanti atenei mantengono attiva la mail per gli alumni) potete fare apple music students che include gratis apple tv+

sapevatelo

2 Likes

Se dite che è tratta da una serie di libri magari le darò una possibilità. Nel caso dovessero cancellarla almeno ci sarebbero i romanzi per conoscere il finale.

Ormai ho il ptsd da serie troncate di botto.

Finita di vedere ieri. Ovviamente, come immaginavo, lascia più domande che risposte :asd:

Comunque nel frattempo mi sono procurato i libri e ho iniziato il primo, sembra scritto abbastanza bene, vedremo.

:frowning: