Apple & The World (Part 3)

forse sfugge che se sei residente in EU e vuoi scaricarti l’app dal marketplace alternativo, lo fai, e tutto funziona fin che vivi in EU.

se ti trasferisci in US, se il marketplace alternativo non esiste, vuol dire che ti scarichi l’app della banca dallo store US e problema risolto.

l’app della banca poi in questo contesto e’ proprio l’esempio piu’ sbagliato, my bad, perche’ c’e’ in ballo roba tipo residenza fiscale, o semplicemente il fatto che la tua banca esista in diversi paesi al mondo, etc

Apple si riesce a contraddire stavolta, per le app dell’Appstore non vale il supporto territoriale ma solo quello dell o store dove sei iscritto, se invece l’app store è quello rivale di magia arriva il blocco :dunnasd:

2 Likes

WTF :asd:

Io sto qua in brexitlandia dal 2016 oramai ma ho ancora il conto italiano attivo anche se c’e’ giusto il necessario per tenerlo aperto. Mi e’ servito svariate volte per fare pagamenti vari o ricevere regali. Per quale stracazzo di motivo dovrei perdere l’accesso perche’ Apple decide come devo vivere la mia vita?

La risposta è sempre questa, ovviamente.

1 Like

Lo fa per il vostro bene, non comportatevi da bambini ribelli :dunno:

La famosa app della banca che ti viene erogata da uno store alternativo per non si capisce quale motivo visto che è gratis :asd:

boh, l’ha citata mtt, cazzoneso :dunno:

ma qui banca o non banca non c’entra niente, qui Apple si è accorta in ritardo che con il sistema messo su in piedi ci volevano 2 secondi e una vpn per crearsi un account su uno store europeo e via di Appstore terzi… adesso sta provando a metterci una pezza. :asd:

el tacon xe peso del buso

state over semplificando, non funziona propriamente cosi.

oggi con l’app store corrente (o play store) la tua banca pubblica un app e decide dove renderla disponibile, inteso come quali account associati a un determinato paese possono scaricare l’app.

se ti crei un account UK, dove hai una forma di pagamento UK, dove tu risiedi fiscalmente in UK, dove paghi una determinata VAT, dove altre mille regole legali sono in place, ti scarichi la tua app resa disponibile dalla tua banca negli UK.

se ti trasferisci in USA in modo permanente, non per un viaggio temporaneao, allora tecnicamente devi spostare la residenza fiscale, tecnicamente devi dire alla tua banca UK che non sei piu’ residente, e tante altre cose.

a quel punto se non cambi mai il tuo apple ID associato a UK e continui a usarlo in quel modo, non hai accesso a cose che possono essere valide solo sul paese USA, potresti non riuscire a scaricare l’app del dottore, o della banca col conto che ti apri in USA e mille altri casi.

una persona ha tutto l’interesse, e probabilmente molti aspetti legali, a cambiare lo store nel posto dove vive e ha residenza fiscale.

questo esempio non aveva senso sbagliato io a citare la banca.

per qualsiasi altra app sta al produttore rendertela disponibile nel paese dove vivi.
scusate non ci sono gia’ oggi milioni di app che hanno una restrizione territoriale vuoi per svariati motivi spesso legali?

quando facebook ha lanciato thread era solo in US perche’ non erano pronti al lancio ad adempire se non erro ad alcune leggi europee tipo dove salvi i dati gdpr etc

se tu in questo caso pretendi di aver preso l’app in US e poi ti trasferisci in europa e cambi il tuo account a uno store europeo, non dovresti piu avere accesso a quell’app che non adempisce alle regole europee.

continuare a usarla non e’ tanto diverso da farsi una VPN per guardarsi i film di un altro paese, si e’ abbastanza nell’illegalita’

2 Likes

Salto il papiro di mtt, non ho voglia.

Con gli account Apple puoi fare entra ed esci come ti pare anche se sono di regioni diverse. Fonte: l’ho fatto per un anno.

La cosa non vale per quelli di terze parti evidentemente, per cui invece per Apple ti devi trovare fisicamente in Europa. Chissà perché.

1 Like

Ma non potevi semplicemente scrivere “…perché Apple è meglio”

e allegare :asd:

Che è meglio Puffo Quattrocchi

Mtt tutto il tuo ragionamento decade nel momento in cui non tieni presente che dal momento in cui scarico una App da uno store terzo io stipulo un contratto di uso con i gestori di quello store non con Apple.
Apple sta per caso dicendo che può in qualsiasi momento interrompere un contratto in essere tra me e un mio fornitore per un servizio che ho installato sul mio iPhone?Domani potrebbe, per la stessa logica dire, niente più vpn se siete in cina o niente tripadvisor se siete in italia. Sta cercando di intimidire me cliente di non prendere in considerazione certi store minacciando un distacco se decido di oltrepassare un confine?, credo che esista proprio un termine in giurisprudenza ma non so quale sia magari il buon @borzo ce lo può dire.

Ma veramente il tuo punto contro gli app store alternativi era la sicurezza delle app :asd:

1 Like

aspetteranno un’altra multa da 2 miliardi per aggiustare questo problema, non avete abbastanza vision

e quindi?

guarda che si può avere un conto corrente in italia anche se sei fiscalmente residente in un’altro paese, con fineco ad esempio ho dovuto chiudere il conto per residente italiano e aprirlo come residente all’estero

se questa ipotetica app fosse su uno store alternativo a cui apple mi impedisce l’accesso in che modo sono tutelato?

le follie per giustificare ogni singola cazzata

Questa cosa però Starship non l’ha mai detta, così come non ha messo rotflini nel suo post, è roba che ti stai inventando tu non ho capito bene per quale motivo.

Lui ha solo detto che gli store di terze parti smetteranno di funzionare se lasci l’EU, che è un sunto perfettamente corretto di quello che apple ha annunciato di voler fare. Significa che se vieni in europa apposta per comprarti l’iphone con gli store sbloccati e poi te ne torni a vivere fuori dall’eu, apple ti bloccherà gli store alternativi.

3 Likes

Il fatto che starship sia abituale a sparare la “bomba” nei thread in cui partecipa, senza poi aggiungere molto altro di proprio pensiero, col risultato ultimo di creare discussione malsana, non è che me lo stia propriamente inventando io eh.

Normalmente faccio anche correre, ma visto gli umori dell’ultimo periodo in questo thread e verso questo thread, facciamo che anche basta a gestirla tipo arena.

Si ma al di là di starship quel post era totalmente innocuo e ti sei fatto un viaggio allucinante tu

Guarda, io ho questa netta percezione, poi se ho frainteso le intenzioni di starship mi scuso eh :dunnasd: