Apple & The World (Part 2)

Ma mi pare ovvio che si sta parlando di quello che c’è adesso. Però, con quello che c’è adesso, è un computer che ti aliena dall’esterno e non ti permette di collaborare facilmente con altri.

O devo immaginare cosa verrà in futuro e dire “il vision pro è meraviglioso perché la versione 2.0 mi permetterà di fare tutto quello che non posso fare con la versione 1.0”?

Se vuoi avere una discussione un minimo interessante, sì. :asd:

Perché se ci limitiamo a parlare dello stato attuale, stiamo parlando di poco più di un prototipo che ha ancora tanta strada da fare prima e che al momento non ha (quasi) motivo di esistere se non dare una idea di quello che potrebbe essere il futuro.

Cosa che, se fosse vera, potrebbe anche pienamente soddisfare le necessità di molte delle persone che lavorano con un computer.

Il problema è che io metterei in discussione il fatto che quel che hai detto sia vero.

Ma non per darti della bugiarda. :asd:

Ma perché, imho, i compromessi a cui un potenziale utente deve al momento scendere per usarlo come computer da lavoro sono tali da renderlo, in pratica, poco interessante.

Non vi immaginate proprio che in un futuro vicino, o con questo vision pro o con una iterazione successiva, potete sedervi con un architetto o interior designer e vi costruite la casa assieme in tempo reale.
Aggiungete alla formula chatGPT o un LLM pensato per questo scopo e bingo, rivoluzione in un altro settore.

vabbe’ le macchine volanti, l’autopilot… :ahsisi:
bello sognare. Poi hai un figlio e va tutto a puttane :asdno:

io non sono schierato per niente

se uno si mette sto coso in casa è alienato dal mondo che lo circonda

dalla moglie e dal figlio
se se lo mette in ufficio pure

il problema sta tutto li

2 Likes

Non ho capito macchine volanti e figlio :thinking:
Però quello che ho detto sopra è poco lontano dall’ essere realtà eh, nel giro di un anno c’è

Gia’ ce lo vedo l’architetto che da Timbuktu si collega per vedere la mia casa tramite visionpro e rifarmi gli interni a Torino.
Oppure potrei dire al geometra sotto casa “ao! 'taca il Vision che ho bisogno di farti vedere sto muro! Poi digli al muratore di joinare Minecraft”.

Ripeto, e’ troppo invasivo e non offre nulla. Il tel lo metti in tasca, lo tiri fuori se e quando serve ed ha tutto.
Gli indossabili uguale.

Qui ha un oggetto totalmente nuovo, complicato, scomodo, non facilmente trasportabile e dalla dubbia utilita’.

I google glass potevano forse essere ok… Ma non han funzionato

Meglio sostituire “tra 1 anno” con “tra 10 anni”.

1 Like

A me 'sta cosa che mtt si sveglia su un settore che esiste da anni e anni, e che è teorizzato da un secolo (basta prendere l’immaginario cyberpunk), solo perché all’improvviso c’è la mela sopra fa sbarellare. Poi si mette pure a dare agli altri dei miopi con poca passione verso la tecnologia e il futuro. Ti potrebbero vendere pure uno sturalavandini, renditene conto, e staresti qua a tessercene le lodi.

Ma infatti sembra che ora i visori li ha inventati Apple :rotfl:

Gente a cui non fregava un cazzo di quella tecnologia per magia e improvvisamente che vedono lì il futuro e diventano appassionati del tema.
Le applicazioni per la realtà aumentata a differenza di altre stronzate come i Bitcoin ci sono eccome e se ne parla da anni a livello puramente tecnologico e da decenni se si vuole citare la letteratura fantascientifica e cyberpunk, ma ecco che esce un visore Apple e diventa per magia roba loro :asd:

1 Like

Questa e’ una delle review piu’ imparziali che potete trovare in giro

Io vorrei solo ricordare che questo:

Al tempo fu “pataccone inguardabile, come cazzo vai in giro con quel cofano sulla faccia”.

Apple Vision Pro

LA DEFINIZIONE DI DESIGN. L’APOTEOSI DELL’ELEGANZA. L’AVATAR DELLA FORMA.

Boh ho ogni oculus dal primo rift, sempre adorato il vr, la cosa per cui sono felice è che Apple come al solito attira l’attenzione degli sviluppatori e quindi mi aspetto finalmente app di livello ed un ritorno a grossi investimenti nel settore.
Le esperienze su meta sono poche, ancora meno quelle rilevanti, le poche app veramente di livello le hanno acquisite per poi killarle (tipo wither), Google ad una certa si è ritirata dal settore, cosi come quasi tutti i publisher tipo Microsoft con l’hololens etc.
L’oculus store (adesso meta store vabbe) è sempre stato grossolanamente sovraprezzato, ed in europa mancano tutte le killer app tipo horizon.
Grazie al cazzo che schermi ed hardware di Apple sono molto migliori, costa dieci volte quello che ho pagato il quest 2, l’interesse di un prodotto prezzato simile da Meta sarebbe stato nullo - anzi ho idea che Meta li venda in stile console in lieve perdita e stia spingendo sullo store per recuperare

4 Likes

cmq la vera innovazione che non ha detto nessuno é che non hanno messo la i davanti al nome del prodotto

Come i Macbook, Mac Pro, Mac Mini, Homepod, Airpods, Apple Watch…

infatti ero ironico

No è la massa critica che si porta dietro un brand come Apple che ha pieno controllo sulla progettazione, hardware, software, marketing ed integrazione orizzontale in ogni componente dello sviluppo, situazione che garantisce loro l’onboarding di ogni dev un minimo serio.
30 anni che ci lavorano, ci mancherebbe, semmai prendetevela con i brand che nonostante abbiano capacità simili non ci riescono a cavare un cazzo.
Microsoft dopo qualche brillante momento di rilancio con Windows 8, Surface, Hololens, Lumia etc che minchia di fine ha fatto :asd:
Steam ha fatto il visorone poi bo, un gioco e finita li passati al Deck.
Meta poverini fan quel che possono, l’hardware sicuramente c’è ed il Quest 3 è impressionante specie al costo con cui esce ma i titoli di punta a livello di giochi sono boh, imbarazzanti a dir poco, roba con la grafica di uno shareware.
E ci han messo otto iterazioni per venire comunque asfaltati da Apple al primo giro.
Diciamo le cose come stanno sennò pare sempre che le cose succedano a caso :asd:

Meta probabilmente esce pure sottoprezzata per cercare di allargare la base di utenza, non è paragonabile con un oggetto che costa quasi 7 volte di più

Non potevano fare di meglio visto che partivano senza sapere fare ne hardware ne software…

Al contrario Apple ha uno standing da poterselo permettere zero problemi, le cpu più fighe etc etc
E strategicamente ha senso fare un prodotto di fascia altissima se vuoi farne parlare, a togliere lo schermo frontale e tagliare 1500$ dal prezzo fan sempre in tempo.
Non potevano fare certo il prodotto cheap magari con problemi. A Apple non glielo perdonava nessuno se fossero usciti con l’hand tracking di un Quest 3 :asd:

Eh beh bel paragone in effetti, quando uscì iPhone nel 2007 erano solo 20 anni che esistevano i telefoni cellulari, scemo io e qualche miliardo di persone sulla terra che non ci siamo svegliati :asd:

C’è poco da aggiungere ci vediamo tutti tra un anno, sento già delle belle arrampicate sugli specchi , ci sarà da divertirsi a rileggere tante recensioni e commenti di sedicenti professionisti o appassionati di VR da 10 anni su ngi e non :popcorn: