Apple & The World (Part 2)

Tirando le somme riguardo all’Apple Vision Pro:

  • potrebbe essere più leggero;

  • potrebbe essere più comodo;

  • potrebbe essere meno ingombrante;

  • FOV modesto (~100°);

(E’ vergognoso che non forniscano il dato ufficialmente.)

  • non funziona su veicoli in movimento con grandi finestrini;

(Fallisce il tracking.)

  • non sembrerebbe abbiano previsto la possibilità di ancorare le finestre relativamente a se stessi;

(In modo da poter camminare ed avere le finestre che ti seguono, mantenendo costante la loro posizione relativa a te.)

  • risoluzione tra le migliori di quello disponibile al momento sul mercato, ma PPD (~34PPD) percettibilmente inferiore ad un normale monitor/TV 4k;

(Ancora una volta il dato non viene fornito ufficialmente e dovrebbero vergognarsi.)

  • passthrough notevole, ma la risoluzione rimane inferiore a quella dell’occhio nudo;

(Notevole fino a quando non ti trovi in una condizione di scarsa illuminazione.)

  • niente PC VR;

(Almeno al momento. Forse in futuro tramite terze parti, ma, ammesso che la cosa si concretizzi, solo via Wi-Fi, vista la mancanza di porte.)

  • (anche nell’ipotesi di riuscire a/volere tenerlo indosso per ore,) non riesce a sostituire pienamente un Mac/PC;

(E’ più equivalente ad un iPad e quindi, in base a cosa devi fare, sei costretto ad appoggiarti ad un altro dispositivo.)

  • niente connessione cellulare autonoma;
  • niente supporto per mouse Bluetooth, solo trackpads;
  • costa ~4k€.

Sì, stupisce ed è chiaro che questo sia il futuro, però, allo stato attuale, meh.

Obbiettivo raggiunto da parte di Apple, non c’è altro da aggiungere onestamente :smiley:

Il resto, che ad oggi è magari rilevante per alcuni, per chi guarda al numero in più o in meno, o ai bug/limitazioni facilmente risolvibili col tempo, diventa totalmente irrilevante in un ottica di lungo termine.

“Travel mode” fa esattamente quello

socially isolating lo sottovalutate ma per me è il limite più grande

Ma lo spot Apple dice diversamente quindi non è vero :sisi:

E’ esattamente quello che dice la recensione di The Verge che ho postato qualche tempo fa. Cito dalla conclusione:

Il problema più grande è che usare il Vision Pro è un’esperienza solitaria, indipendentemente dagli occhi fantasma che ha sul davanti. Tu sei lì dentro, e stai avendo delle esperienze per conto tuo che non puoi condividere con nessun altro. Dopo avere usato il Vision Pro per qualche tempo mi trovo d’accordo con quello che Tim Cook dice da anni: tutti i visori invariabilmente ti isolano. Questo può andare bene per i visori VR tradizionali, che nell’ultimo decennio si sono trasformati in pratica in console da videogiochi per una sola persona, ma va decisamente meno bene per quello che deve essere il computer d’uso principale.
Non voglio lavorare dentro al Vision Pro. Io lavoro con altre persone, e preferisco essere lì fuori assieme a loro.

Ti sbagli.

per me sta roba è una figata e allo stesso modo un incubo

figata perché è una figata potenzialmente

ma conoscendo la razza umana è un incubo, nessuno potrà farmi cambiare idea

Si un po’ come i videogiochi isolano e si perde il senso di giocare al parco con gli amici

3 Likes

Esatto sti discorsi fanno un po’ boomer…

La realtà è che oggi i ragazzini si trovano su discord a sparare cazzate tra un gioco e l’altro mentre prima si trovavano al parco.
Meglio? Peggio? Boh probabilmente cambia nulla

La realtà è che già oggi io mi sento una persona abbastanza normale e la maggior parte delle sere mentre io gioco la mia ragazza fa altro o viceversa.
Non passiamo 7 giorni su 7 a guardare film insieme sul divano mano nella mano ecco

si ma potrebbe aver senso per 2 persone che non stanno nella stessa stanza… ma se sei nella stessa stanza è isolarsi.

Il problema è, come fatto presente in diverse recensioni, che il Vision Pro è uno strumento per il lavoro individuale, che non permette di condividere quello che fai con nessuno. Tipo se sei in un ufficio con un’altra persona la chiami e le dici “guarda qui” e le fai vedere una cosa sullo schermo del PC, con il Vision Pro che fai? C’è uno screen sharing, ma è solo condivisione di una schermata, non puoi lavorarci su assieme, neanche se l’altra persona ha un Vision Pro di suo.

Per ora.
Tra tutte le possibili critiche questa mi sembra davvero sterile.
Il primo iPhone aveva web app ed eran terribili, suvvia

nuova rece italiana dove ce ne sono 2 di vision (non l’ho ancora vista)

A me sembra una cazzata, se ha successo quella modalità usciranno giochi unicamente per i visori, non è che ready player One o anche solo anime come sword art online li hanno pensati 5 mesi fa

uguale proprio :rotfl:

Considerando che le sale lan si son quasi estinte con la diffusione della banda larga si, l’esempio dei videogiochi è calzante (si potrebbe anche aggiungere poi che pur condividendo il luogo i videogiochi son comunque prevalentemente alienanti).
Per quanto riguarda la sfera lavorativa io non so se nel magico mondo di unicorni e farfalle ci sia la possibilità di stare a braccetto tutto il tempo ma posso affermare che nella mia realtà meno iterazioni ho meglio sto e meglio lavoro.

E, come ripeto, lo dico da parte non interessata a questa iterazione del vision pro:
No idea del perché ci sian già due schieramenti così delineati che parlano per assoluti di una versione che è imho giusto una prima iterazione, versione talaltro palesemente ancora acerba (cosa che condivide col primo iPhone ma non per questo avrà lo stesso decorso)

Lode alla tecnologia che ha quel coso… Pero’ non ha eliminato i problemi che hanno tutti i visori: sono una sbatta, ti isolano tantissimo dal mondo esterno e se veramente prendera’ piede tra i lobotoapple inizieranno ad uscire malattie croniche nuove tipo la faccia sciolta.:asd:

Quasi tutti i video postati sono fatti da fanboy apple o da gente che pubblicizza per lavoro.

Poi oh, se riusciranno a creare il bisogno di averlo… Complimenti.

Ma e’ sicuro che se il resto del mondo (delle industrie intendiamoci)non se lo caga di striscio sara’ un flop.

Paragone con il cellulare non sta in piedi. Non e’ “il nuovo 2007” perche i cellulari gia’ esistevano. Li hanno solo resi alla portata di TUTTI e tutte le industrie (tlc comprese) hanno cavalcato la rivoluzione tecnologica.

Per me sara’ un flop.(lo e’ gia’) Salvate lo screen.

Mah… Ti risponderei dicendoti semplicemente “Al momento.”.

Una delle più ovvie evoluzioni di questo tipo di prodotti sarà la possibilità di condividere oggetti/ambienti virtuali (in presenza o remotamente).