Apple & The World (Part 2)

Non ho detto che dovrebbe costare meno. Ho detto che per me le funzionalità che quell’oggetto offre valgono molto meno di 3500 euro, e dubito che il resto della popolazione sia mediamente più tech enthusiast di me.

Premesso che siamo tutti d’accordo che il tempo dirà chi aveva ragione :smiley: per il resto è sempre il solito punto già detto: la maggior parte delle persone non comprendono questo dispositivo ancora così come non avevano compreso iPhone, lo comprenderanno quando sarà estremamente ovvio.
Nel frattempo c’è solo da aspettare che quelli che invece hanno già compreso le potenzialità di questo device si metteranno al lavoro così che poi ne beneficiano tutti.

In generale si applica a tutte le cose della vita, se non si comprendono appieno, si fatica a stimarne il giusto valore.

Tutto poi rimane soggettivo, se a Pjem personalmente sto device non porta nessun valore aggiunto non se lo comprerà e fine.
Ho alcuni amici che hanno ancora il televisore Samsung 45” full HD di 5 anni fa e mi dicono che per loro non ha senso spendere 2000 euro per un televisore 4k OLED :asd:

Il paragone con iPhone non regge. Tra l’altro l’evoluzione e il successo degli smartphone va a doppio filo con la diffusione delle reti internet mobili e di internet stesso, che si è trasformato poi nel pozzo senza fondo che è diventato oggi. Che pure io da early adopter ero contento del mio iPhone, ma lo usavo per scrivere sui forum dall’università, per giocare a Fruit Ninja e ascoltare la musica.

Vision Pro è la stessa cosa dei visori che ci sono già in giro da anni e anni, solo meglio per tante cose e peggio per altre (FOV minore stando alla recensione di Brownlee, mancanza di controller che non possono essere sostituiti al 100% solo dalle mani, peso e distribuzione dello stesso).

Quello che è il traguardo finale di questa tecnologia è chiaro da anni a chiunque abbia avuto un visore o anche un minimo di fantasia.

Se ci arriva prima Apple (e a oggi con quello che si è visto NON ci è arrivata) tanto di cappello a loro, perché ha il potenziale di sostituire PC, smartphone e tablet in un unico dispositivo.

Basta essere consapevoli tuttavia che il traguardo finale sia questo, eh. Perché se diventa comodo ci stai letteralmente 24 ore al giorno, peggio di quanto già non facciamo con tutte le altre cose.

Però perdonami, come fai a dire che per te il prezzo sarebbe 1500, ancora un po’ non costa 1500 l’ipad pro 12” e questo ha tutto il relativo hardware di un ipad più che te lo metti in faccia e lo vedi in realtà virtuale.

Cioè oh per te può anche valere 15€ eh, ci sta, però il modo in cui Apple si calcola il pricing non funziona così :asd:

Quello è il prezzo a cui il mio interesse me lo farebbe comprare :dunno:

il pimax e’ superiore e costa la meta’

il pimax non è superiore e costa la metà:

  • display: qled vs micro oled
  • res: 2880x2880 vs 3680x3140
  • materiali: Plastic vs Aluminum, glass
  • tracking: 6 DoF Inside-out via 4 integrated cameras vs 6 DoF Inside-out via 12 integrated cameras (Includes depth sensor)

giusto in refresh e fov (110 vs 100) è superiore

vogliamo anche considerare l’estetica?


ne esce davvero male il pimax :asdsad:

Sinceramente non capisco dove stia la difficoltà nel capire il ragionamento che fa Pjem (che condivido appieno).

Giusto per fare un esempio, a me piacerebbe avere un telefono pieghevole, tipo Galaxy Flip. Proprio perché mi piace lo stile e la praticità. I Galaxy Flip partono da 1250 euro, e quelli comparabili di altre aziende non è che siano molto più sotto. Io non mi sento di droppare 1250 euro per un telefono, per quanto bello e per quanto abbia voglia, quindi mi tengo i 1250 euro e mi tengo la voglia. Fine.

Non è perché vedi una cosa bella e ti sale la scimmia sulla spalla gridando “compra compra compra” allora la devo comprare :asd:

1 Like

ma guarda i video spaziali… ovvero video in 3d… dubito che rifacciano il master video per tutti i film di netflix o le varie piattaforme per renderli fruibili in 3d…

un conto il video fatto a casa col telefono che fai con l’iphone, sul sito apple è gia spiegato come fare i video “spaziali” ma i film la vedo dura. almeno quelli già girati, quelli futuri chissà.

poi magari con un sw di conversione trasformano tutti i film di tutte le library da 2d a 3d ma mi pare una cosa cosi improbabile…

qui nessuno ne sa nulla in ogni caso.

Ma il pimax deve star attaccato ad un pc raga…

Si il fov del vision pro è ridotto ma gli schermino sembrano essere un altro mondo, tipo che usi il cellulare e lo leggi come se fossi a occhi nudi, robe abbastanza impensabili sui competitor

“Una maserati per me vale al massimo 17k €, frega un cazzo se di solo treno di gomme parton 6k “

non è così difficile da comprendere:
il pricing per ovvi motivi tiene conto del costo di produzione e quindi soluzioni nettamente superiori portano ad un costo superiore, anche se a voi “non frega una mazza”.
“È letteralmente così che funziona il mercato.” è un discorso ancora diverso tanto che io criticavo proprio il miscuglio insensato iniziale, concetto poi “corretto” in:

Ma il discorso non mi sembra fosse quello, ha detto “le funzionalità offerte per me valgono meno di tot” e lo trovo un controsenso perché anche solo un ipad pro viene 1500€ o giu di li, e praticamente il vision pro parte da quelle funzionalità per aggiungerci tutto il resto.

E si, son gli stessi discorsi che si facevano qui nel 2007 quando hanno annunciato l’iphone, ma sputati proprio

o/

è tornato :lode:
non so se te lo sei perso ma mi sono convertito :asd:

Ancora :asd:

Non capite la differenza tra “vision pro” e “visore VR (generico)”, tra “maserati” e “automobile (generica)”, tra “cellulare pieghevole” e “cellulare (generico)”.

La Maserati all’azienda costa diciamo 60mila euro da produrre e la vendono a 120mila. (Numeri sparati a cazzo, ma per rendere l’idea.) Io non ho i 120mila euro da spendere per un’automobile, o NON VOGLIO spendere 120mila euro per un’automobile che alla fine uso per andare in giro e stop, quindi ne compro una di fascia più bassa (se mi serve un’automobile). Una generica. Ovvio che poi se qualcuno mi dice “guarda ho una Maserati e te la vendo a 30mila euro” io non dico no ma dico grazie.

Un cellulare pieghevole costa 700 euro da produrre e lo vendono a 1250. Io non ho 1250 euro o non voglio spendere 1250 euro per un cellulare, quindi compro un cellulare a 400-500 euro. Ovvio che poi se qualcuno mi dice “ti vendo un samsung flip a 400 euro” io non dico no ma dico grazie.

Un Vision Pro costa all’azienda 2800 euro e lo vendono a 3500. Io non voglio spendere 3500 euro per un visore VR (nota: io non ho un visore VR a casa :asd:) per quanto bello, quindi ne compro uno che costa 500. Ovvio che se poi qualcuno mi dice “ti vendo un Vision Pro a 500 euro” io non dico no ma dico grazie.

Cioè non mi pare difficile da capire. E’ la differenza tra quanto costa qualcosa e quanto una persona è disposta a pagare quel qualcosa. La base della domanda-offerta del mercato. Tu OFFRI il Vision Pro a 3500 euro, e trovi X persone che ti chiedono di comprarlo; lo offri a 1500 euro e trovi 4X persone che ti chiedono di comprarlo. “Ma non posso venderlo a 1500 euro perché vado in perdita” e allora lo vendi a 3500 euro, ma sai che hai un quarto degli acquirenti. Fine.

ti puoi arroccare quanto vuoi ma il punto è che “io il vision pro lo pagherei 1,5k” denota solo ignoranza ed è differente dagli altri concetti espressi.

Ma perché? Guarda che quello che stanno dicendo non è che il prezzo (3.5k) sia sbagliato, ma che loro (il consumatore medio) probabilmente non ha 3.5k euro da sborsare per quel prodotto.

Cioè, possiamo pure pensare che 3.5k sia un prezzo corretto (e probabilmente lo è), ma le finanze e le esigenze (le feature che offre vs quelle che mi servono) non sono tali da giustificarne l’acquisto. In altre parole, io posso avere un budget di (sparo) 1.5k euro per soddisfare le mie necessità, se il vision pro ne costa 3.5k anche se penso che sia il prezzo corretto non lo acquisto :asd:

Il parallelo che fai con la maserati è identico: non si sta dicendo che la maserati dovrebbe costare 17k, ma che il prezzo che ha non giustifica l’acquisto da parte dell’utente medio

1 Like

Ma non mi sto arroccando proprio per niente :rotfl:

Am I being trolled? Sul serio? La ripeto lentamente:

  • Il Vision Pro costa 3500 euro, e offre le caratteristiche X.
  • Secondo me le caratteristiche X valgono 1500 euro.
  • Quindi, se il Vision Pro costasse 1500 euro lo comprerei, ma a 3500 euro no.
  • Apple vuole vendere il Vision Pro a 3500 euro (legittimo, vista la tecnologia che ci sta dietro) → non compro il Vision Pro. Fine.

Non mi pare difficile da capire. Seriamente comprate questo:

e perdeteci una giornata o due, vedete che lo capite :asd:

se costasse 1.2 euro lo acquisterei, ma 14.99 proprio non li vale :unsisi:

Legittimo, io l’ho comprato in una delle tornate di sconti a 5 euro e quelli li vale :asd: