Apple & The World (Part 2)

Favorisco la recensione di The Verge del Vision Pro.

La conclusione è: un prodotto fantastico, progettato alla perfezione e costruito ancora meglio, al momento non c’è niente del genere sul mercato ed è una rivoluzione nel campo dell’AR e del VR. Ma, dal lato opposto, ha molti punti dolenti su cui bisogna passare sopra se lo si vuole utilizzare come “daily driver”, come più di qualcosa che si usa una volta ogni tanto.

Pensavo (decisamente) peggio

fov nettamente più bassa del quest 3, che effettivamente sotto quel punto di vista è >>>

E in generale meta molto più avanti sugli avatar

Boh a me sembra 'na gran cacata :dunnasd:

Tecnologicamente figo, ma vogliono far passare sta cosa come “daily device”. Secondo me non ha senso

che significa? io compro apple proprio perche’ non voglio che i miei dati vadano in giro

questo fa molto ridere, oltre al fatto che hai detto una cosa che non c’entra niente :asd:

quanto costa? :asd:

Metti che voglio installare Flash, perché uno deve impedirmelo. No no ma ha senso.

in culo sì, in testa no.

6 virgola qualcosa volte il diretto competitore più vicino (Meta Quest 3), ossia 500 dollari contro 3200.

C’è da dire che questo non è venduto come visore, ma proprio come computer indossabile da usare come “daily driver”, PC da usare tutto il giorno tutti i giorni per lavoro e svago. Che come dice la recensione, richiede notevoli compromessi da parte dell’utente.

Il diretto competitor più vicino è il quest pro cmq, che son 1200€ + il pc da attaccarci

Credo che per adesso sia ancora troppo immaturo tutto quello che ci sta attorno. Cosa buona è che (lasciando perdere il prezzo) dal punto di vista hardware sembra andare tutto ok. Dal punto di vista software quelle (poche)cose che fa le fa bene.

Adesso nei prossimi anni devono lavorare per abbattere drasticamente il prezzo sotto i 2000$ (se vogliamo pensarlo come n macbook pro) e trovare qualche killer application che invogli la gente a comprarlo.

Tipo, i compromessi che dice la recensione di The Verge: è un computer

  • Che ti rovina la pettinatura ed il trucco (se usi il trucco) ogni volta che lo indossi (e vabbè, è marginale, ma per qualcuno conta);
  • Con cui non puoi condividere facilmente il lavoro con altre persone (c’è una modalità di screen sharing, ma solo con altri vision pro, ed è appunto solo condivisione dello schermo, non si può collaborare “in diretta” ossia lavorare in più persone sulla stessa cosa);
  • Non ha input video / audio;
  • Non funziona bene in stanze buie;
  • Ha un’esperienza di scrittura e navigazione nettamente inferiore rispetto alla combo tastiera+mouse;
  • Pesa, ed è scomodo da indossare / utilizzare per lunghi periodi.

Beh oddio, quelli usati in quel video sono stati generati da un setup specifico tirato su in alcuni dei labs di meta a cui le persone devono fisicamente essere invitate e accedere e passare decine? di minuti. Quelli di APV te li fai a casa tua in 3 minuti guardando l’headset… Non mi sembra una cosa paragonabile, al momento.

Tradotto, è un giocattolo inutile che abbandoni alla seconda volta che lo metti

1 Like

Ci sono tecnologie comparabili, tipo i metahuman che hanno introdotto scansione facciale e matching della mesh

I videogiochi in arrivo spingono su questo:

Capisci che questo è un po’ underwhelming

Non fraintendere, sarebbe stato un superlavoro per una società qualsiasi, ma da Apple (aka uno stato sovrano con risorse umane ed economiche infinite) effetto wow missato male imho

Boh io il quest 3 lo uso tanto, anche per lavoro, gli schermi virtuali spaccano. Anche solo quella funzione, considerando che il vision pro ha i migliori oled vr mai implementati e pure con grosso margine, vale tranquillamente il costo del dispositivo.

Sono ovviamente d’accordo, ma se guardi anche nel tuo video come scansionano per metahuman, fanno vari giri con la panoramica dell’iPhone andando molto lenti per non avere blur, e poi comunque uploadano tutto per offline processing [fanno anche la mesh semplification su Blender ma forse quella la puoi evitare se vuoi tenerti una NeRF e non ti serve un modello poligonale]. Il Persona Beta su APV da quello che so te lo metti davanti, guardi a sx, dx, su e giu’ e poi aspetti 1 minuto di processing locale? ed e’ fatto…
A questo punto comunque quasi mi aspetto che aprano la cosa a third-party e permettano di usare nelle app Apple avatar creati con altre applicazioni.

L’impressione è quella che Apple abbia dato molta priorità alla naturalezza delle espressioni, però elaborazione sulla persona un po’ tanto soft, imho qualcosa che anche solo a livello di elaborazione sw è ampiamente sistemabile, ha solo - almeno per uno stronzo come me che non ne capisce nulla - forse errori di strategia alla base.

Si comunque in realtà per sto Apple Vision Pro sono ad un passo dal prendere il primo aereo per gli states ed accaparrarmelo, mi trovate davanti al cubo di vetro di manhattan così

Ste robe di vincolare i mercati per noi early adopter è un incubo :asd:

Se fanno come di solito e non vai in crisi prima, credo che ad ottobre lo troverai sicuramente a Londra, magari marzo 2025 Italia.

E poi fossi in te prenderei un aereo, scalo Londra tiri su @mtt (ma torna mannaggia a te) e andate tutti e due a New York a prenderne 1 ciascuno e a farci la rece.