Apple & The World (Part 2)

credo sia hw risolvi con dongle usb o con una macchina nuova

ahahah sono un mostro. ora ho provato a farle seguire una guida di FANPAGE :asd: che fa cancellare qualche file e ora non ha porprio più la voce wifi nel menu

com.apple.airport.preferences.plist
com.apple.network.identification.plist
com.apple.wifi.message-tracer.plist
NetworkInterfaces.plist
preferences.plist

il valore aggiunto è la comodità :dunno:

arrivo sotto casa con le mani impegnate, il portoncino si sblocca da solo.
il riscaldamento si spegne da solo quando apro le finestre. si regola in base alla temperatura esterna e alle previsioni.
accendo la tele e, in base alla luminosità della sala, si regolano le luci.
esco di casa, si spengono le luci, si abbassa il riscaldamento/clima.
Rientro in casa, si accende la luce all’ingresso e trovo la casa già alla temperatura giusta (se le finestre erano chiuse, se no non si accende). sempre quando rientro, alexa mi dice se ci sono stati “eventi” significativi (cali di tensione o consumi anomali, hanno suonato al campanello, temperature extra soglia).

tutto offline e in locale con home assistant. :rulez:

Si ma è che non ho alcuna scomodità evidentemente.

Accendere la luce non la vedo come una scomodità.

Alexa che mi dice gli eventi, stigrandissimi. :asd:

2 Likes

:asd:

questa è una delle tante percezioni sbagliate della domotica che ogni volta che qualcuno viene ospite a casa e mi chiede se posso dire a siri di accendere e spegnere qualcosa e pensa che sia quella la domotica e non sono nemmeno le use cases scritte da mtt o meglio quella era la vecchia domotica.

La domotica oggi e poter affidare tutte le routine basate su parametri e dati raccolti direttamente alla macchina. Da me per esempio quando e quanto abbassare le tapparelle la sera ci pensa il sistema in base a tutta una serie di parametri che ha, l’ obbiettivo? benessere mio e risparmio per la casa. La mattina di inverno per esempio stessa cosa per il riscaldamento si accendono ad un’ora che è calcolata in base alla sveglia che ho impostato e le tapparelle si alzano in base alla luce del sole e all’altezza del sole. Risultato casa calda senza aver sprecato energia.
Questi sono esempi di moltissime cose che si possono fare.

se fossi esperto in machine learning credo che otterrei risultati ancora più interessanti.

ok boomer

:asd:

si ma va benissimo anche prendermi del boomer :asd:

non c’è un singolo caso che mi avete nominato per cui valga la pena mettere nulla per com’è la mia vita

capisco che per voi sia diverso :dunnasd:

Meanwhile

e

intanto i primi test

C’è la comodità di non dover correre per casa a spegnere tutto quanto entri, esci, notte, risveglio etc.
C’è la comodità di non aver bisogno di girare con un mazzo di chiavi.
C’è la comodità che se passa il postino o il corriere puoi rispondergli da remoto.
C’è forte risparmio economico se puoi gestire determinati elettrodomestici su fasce programmate dinamicamente con l’uso (caldaie, boiler, condizionatori)
C’è tutto il tema videosorveglianza, allarme, monitoraggio…

In ufficio ho tablet di controllo dove con un tasto si chiudono tende, accendono luci soffuse xbox proiettore etc :asd:

Se dovessi accendere spegnere tutto ogni volta che entro/esco sarebbero tipo 30 ore l’anno solo quello :asd:

Di che te ne batte il cazzo e fai prima, ci sta :asd:

ma io non giro con il mazzo di chiavi in quanto ho una sola chiave per entrare in casa

anche la cosa dello spegnere tutte le luci insieme non capisco il senso, voi lasciate luci accese per casa random?

io quando finisco di stare in una stanza esco e spengo

1 Like

No logico, ma ripeto non è lo spegnere/accendere le luci ma da me per esempio l’intesità delle luci in base alla luminosità che arriva da fuori, oppure le luci dei pensili della cucina ci sta che devo andare un attimo in bagno oppure mi allontano 1 minuto dalla zona pensili li il sistema spegne le luci e le riaccendere appena “mi sente”… questo appunt oper non sprecare corrente… naturalmente se c’è luminosità a sufficienza non le accende per niente

Io non dico che non siano comodita’, semplicemente come borzo non mi sembrano cose su cui spenderei soldi per averle.

qui una volta erano tutti nerd

Si ho capito, ma io abito in un bilocale di 45 m2, capisci che se mi dici che se spendo sti soldi poi posso spegnere tutte le luci della casa senza dover andare in giro, o che me le dimentico quando vado a dormire, mi viene un pochino da ridere?

io continuo a non vederne la comodità :vface:

ma poi spendi X per fare le luci che si spengono ed accendono in automatico quando ti allontani/avvicini per risparmiare… ma quanto è X? quanto costa tutto il setup nuovo per fare il giochino in automatico? in quanto ammortizzi la spesa? :asd:

risposta MAI :asd:

Bella luce pendant centrale sul soffitto, possibilmente fredda, a luminosità massima tutta la sera, poi una gira tutto nervoso e se la prende col governo :asd:

60€ di prese smart tra boiler, tavolo del pc etc le ho ammortizzate in boh, nemmeno un mese :asd:

se la luce soffusa non me la fa prendere coi fasci allora tienitela pure :asd:

in realtà costa meno di quello che pensi se fai il nerd :asd: se non fai ilnerd e compri pacchetti già fatti sono mazzate allucinanti :asd:

ti dico solo che tutta la sensoristica per domotizzare il box l’avrò pagata un 50 euro forse…