Apple & The World (Part 2)

HA si integra con home kit gli espone tutto quelle che gestisce come se fosse una piattaforma. Considera inoltre che supporta anche matter quindi un domani se da Apple passi a un qualsiasi altro player avrest icompatibilità. Inoltre è super configurabile adattabile e supporta credo “l’intero mondo” della domotica. Non c’è cosa che abbia Api che non è supportata. Io ho integrato pure lo spazzolino da denti e la macchina :asd:

Dici?
Aldilà di prese e videocamere praticamente non c’è nulla.
Matter e thread dispersi, home key?

Mi ha fatto storcere un po’ il naso quando ho aperto la documentazione e ho visto Virtualbox per installarlo invece che un docker però sembra faccia al caso :smiley:
Tu per le telecamere hai Scrypted o HomeAssistant fa anche quello? (Con Motion detection)

Sto anche aspettando che attivano la fibra a mia mamma sti farabutti di open fiber hanno finito di posarla a ottobre 2022 e ancora non è commercializzata , total nonsense

nulla, e va bene così per ora
alcune cose è anche bello che restino analogiche

Tipo?

tipo la casa :asd:
anche perchè al momento non vedo particolari vantaggi nel “digitalizzare” casa

io cel 'ho installato in un container perché virtualbox?

Segui le istruzioni per il docker

Per le telecamere molti marchi sono direttamente supportati da HA (Integrations - Home Assistant) altri vengono integrati attraverso software terzi (tipo frigate)

in realtà c’è quasi tutto domotizzato (ripeto io per divertirmi ho anche domotizzato lo spazzolino da denti :asd:)

Il problema vero della gente è che applica il processo sbagliato, ovvero: prima domotizza la casa e poi dice: e adesso che ci faccio? invece dovrebbe sempre partire dalla necessita. Io per esempio 10 anni fa sono partito con questa necessità: mi rompe i coglioni ogni mattina e sera alzare a bbassare le tapparelle, come risolvo?

1 Like

Ora necessito di spiegazioni sullo spazzolino :asd:

Oral b IO + integrazione con Home assistant. Automazione in cui dopo che lavo i denti la sera attiva la procedura di buonanotte della casa: ovvero controlla che la serratura della porta sia chiusa, se non lo è la chiude. Controlla che la porta del garage sia chiusa se non lo è mi avverte controll oche le luci non necessarie siano spente, se non lo sono le spegne. Vede se la tv è accesa la spegne , setta la luce della testata del letto al colore e all’intesità per adndare a dormire, controlla le tapparelle magari anche altre cose che adesso non ricordo :asd:

Che serratura hai?

Nuki

1 Like

Termostato della tado connesso in Opentherm alla caldaia, fine della domotica.
Ho anche una presa “smart” per vedere il consumo della lavatrice, è solo bluetooth però, dubito si possa definire domotica.

Posso dire che non sono sorpreso? :asd: :kissing_heart:

è che non trovo valore aggiunto, non sono contrario a prescindere :asd:

Probabilmente non hai mai provato e non ti rendi conto. Ci sono una miriade di use case che migliorano la vita.
Qualche esempio stupido:

  • esci di casa non ti ricordi se hai chiuso il cancello o il garage, controlli e lo fai da remoto
  • sei a letto e ti rendi conto di esserti dimenticato di spegnere una luce o dare L allarme, lo fai dal telefono senza alzarti
  • puoi impostare un automation che quando torni a casa la sera dopo il tramonto ti fa trovare le luci soffuse all’ ingresso così non entri al buio
  • viceversa puoi fare che quando L ultima persona è uscita di casa tutte le luci si spengono, le televisioni, gli speaker e quant altro.
  • puoi decidere di accendere o spegnere il riscaldamento da remoto

Boh ci sono una valanga di cose

  • non succede
  • non ho allarme e spengo le luci quando esco da una stanza
  • le luci le accendo con il bottone che c’è non appena apro la porta di casa :vface:
  • non so noi quando smettiamo di usare qualcosa la spegniamo subito, mica lasciamo la tv accesa a random
  • non mi serve il riscaldamento da remoto perché la casa non è mai fredda e ha già un termostato che puoi programmare, manco lo uso

per me non c’è valore aggiunto, per voi magari si ci sta

Accendere e spegnere la tv senza cercare il telecomando, checkmate :ahsisi:

Inb4 video satirico di quello che rimane chiuso fuori casa sotto alla pioggia perché è andato dal dentista :asd:

Ho messo tipo TUTTO domotico sia casa che ufficio.

La cosa più figa è ingresso palazzo/ufficio keyless, citofono e campanello da remoto, allarme integrato etc

Poi ok scene etc son sempre fighe

ragazzi ho un problema con il portatile della donna… un AIR che forse ha 10/11 anni… :asd: monta osx 10.7.10.

cosi inaspettatamente è morto il wifi… non è proprio più possibile spostare il “tastino” da OFF ad ON… qualche idea?? non da proprio modo di attivare o disattivare la funzione.

ovviamente è successo ora mentre io sono in ufficio e lei a casa e ovviamente URGE l’utilizzo dell’internet! :v

pareri? dite che è roba SW o HW? come valuto da remoto al telefono quanto è grosso il danno?

se fosse hardware come risolvo? mediaworld e via di dongle USB WIFI?