Apple & The World (Part 2)

Il primo processore M è stato annunciato nel 2021, l’m1 pro già aveva una integrata che stava dietro ad una gtx 1080, in altri due anni stiamo discutendo Cyberpunk a 60fps in emulazione su ARM, dategli un altro paio di anni ed in techzone Drest discuterà tutto il giorno se il macbook pro migliore è quello rosa o argento :asd:

Certo, ci sarà un tema “prezzo” visto che uscendo con una architettura proprietaria così avanti han fatto gli m1 abbordabilissimi tipo prima dose di eroina, già arrivati agli m3 sono un salasso, ora degli m5 l’upgrade da 2 a 4gb di ram costerà 1000€ :asd:

ok l’ho ritrovata

Full video:

Si ma io discuto questo:

Mi sembra che il portatile da me postato rientri in questa categoria no?

Sottile? Check
Peso contenuto? Check
fa girare giochi moderni? Check
Su piattaforma non nativa? No, non serve.
Ore di gioco a batteria? Check

E non ho speso 3000$ per trovare un prodotto di nicchia.

Ben venga Apple nel mondo gaming, non piango certo per piu’ concorrenza. Poi io ho comprato una 4070ti per giocare a Rimworld :asd:

EDIT
Io saro’ giu’ in concomitanza con la GamesWeek ma tempo zero…

Piuttosto quando sali tu a Londra?

Domenica 12 sera mi pare, nada si può pensare per Natale son giù dal 17 dicembre al 14 gennaio :smiley:

Lo snobbano in primis perché per poterselo permettere ad un livello dignitoso devi spenderci un patrimonio e devi pure aggiornare la gpu più spesso. Attualmente se te lo vuoi godere davvero a performance accettabili devi letteralmente cambiare una gpu ogni generazione e non puoi manco dire che ti prendi una gpu di fascia bassa, ma devi prenderne una di fascia alta.

E poi ad ora GRANDISSIME differenze da giustificare la perdita immensa di fps non ci sono.
Mettici anche che non sono utilizzabili senza upscaler e ora frame generator.

Non ci sono moltissimi giochi che lo usano in generale e quelli che ne fanno un uso decente sono 4 titoli in croce. Per la maggior parte sono implementazioni buttate li giusto per dire che usano il ray tracing.

concordo, ad oggi contestare il “ritardo” su rt non è passabile

Un leggero OT ma son morto sul cesso mentre lo guardavo :rotfl:

Mha, un asus rog come quello di Devil per andare in vacanza ed avere una roba su cui giocare mi farebbe molta gola, però dovrei viaggiare con due portatili, l’idea di lavorare con un portatile che non sia Apple mi mette in ansia :asd:

Non sono molto aggiornato sui nuovi ritrovati Dell e co, però tra schermo, prestazioni, build, caratteristiche tecniche e soprattutto batteria boh, c’è effettivamente qualcosa che compete?

Io pure per N ragioni ho uno zephyrus G15 (con la 3070) e sia un Macbook M1max e M2. Fai conto che la GPU del M1max e’ superiore alla 3060 e piu’ in linea con la 3070, che e’ il motivo per cui ho quella sullo zephyrus. E’ un ottimo prodotto btw, anche se in EU/UK si trova a 1500-1600 (salvo offerte) che non e’/era molto distante dal prezzo dei macbook. Li uso tutti molto in mobilita’ (aka in viaggio, ma anche aereo, ma anche seduto a caso nel parco). Se posso scegliere, scelgo sempre un macbook, fondamentalmente perche’:

  • Lo schermo e’ migliore: fai conto che con lo zephyrus ne ho duvuti mandare indietro 4 (non scherzo) perche’ arrivavano con una quantita’ di light shafts paurosi visibilissimi quando avevi un background scuro di un video/immagine, e anche quello che ho tenuto ha delle strisciate di luce attorno agli angoli
  • La build quality e’ migliore, e soprattutto se lo devo portare in giro mi da una idea di solidita’ maggiore. Con lo zephyrus per dire non riesco a non metterlo nella custodia
  • Ok i miei mac sono piu’ piccoli ma perche’ sono 13 e 14, ma comunque hanno perf uguale/maggiore
  • Durata della batteria: lo zephyrus in realta’ non e’ male ma forse la 3070 si fa sentire, il macbook ha davvero tante ore e non si abbassa nessuna perf quando lo stacchi dalla corrente. Io gioco ma piu’ spesso faccio grafica 3d e vedo la lunghezza della batteria
  • I mac scaldano meno, anche se devo dire che con cose intensive scaldano piu’ di quanto sperassi, ma nell’uso standard sono freddi, lo zeph no
  • I mac sono silenziosissimi! Anche se giochi. Ormai sono arrivato al punto che triggerare la ventola e’ sul mac segno di un errore tipo ho aggiunto un loop infinito in uno shader ecc :D e’ un debugging tool

Considerato che gioco in grande maggioranza roba indie, con il game porting toolkit sono abbastanza a posto, pero’ certo sarebbe figo vedere piu’ giochi nativi e AAA.

2 Likes

:asd:

Era mtt?

Io ho preso lo zephyrus giusto per quando torno in Italia, che in genere sto un paio di mesi, cosi’ ho qualcosa da fare durante l’orario di lavoro, altrimenti tra desktop, Shield TV con Moonlight, e’ praticamente sempre spento. Per un uso modesto secondo me e’ ottimo (ovviamente considerando il prezzo che l’ho pagato).

right to repair

[ciclico]
Ormai quasi giunti al 2024 a livello domotica che avete implementato in casa?
Sembra solo a me o il tutto progredisce col freno a mano tirato?

Ma in realtà progredisce velocemente solo che in ordine sparso… Matter ancora non è decollato… Thread men che meno… certi modi di pensare la casa sono ancora troopo radicalizzati (pensate spegnere e accendere una lampadina)…

Ho appena ordinato un Mac mini refurbished da mettere in casa di mia mamma. Per Natale ho un po’ di roba da fare:

  • scrypted: ho già provato in sti giorni riesco ad aggiungere le ip cam che ha, devo capire come abilitare Motion detection quello ancora non ho visto.
  • homebridge: ha tutta la Domotica con KNX devo quindi capire come mappare tutto e vedere se funziona, ieri notte ho fatto una prova veloce riuscivo ad accendere spegnere una luce ma non
    Mi aggiornava lo stato su home app.

Nella Domotica ci sono tutte le luci, cancellone, garage e riscaldamento.
Vorrei vedere se riesco a mettergli anche un citofono ma vediamo c’è già parecchia carne sul fuoco :smiley:

PS faccio questo perché L attuale app Control4 di cui paga 120$ all’ anno è una merda fotonica

Ma non fai prima a mettere Home assistant??’

Dovrei provarlo ma home assistant vuole la sua app o funziona con HomeKit?