Apple & The World (Part 2)

Dai primi numeri non sembra male no?

Sono a Milano per una settimana da sabato, se qualcuno vuole vendo il mio 1d8 :asd:

MacBook Pro 14” M2 Max 12 CPU cores, 38 GPU cores (massimo di quella generazione), 64GB memory, 1TB storage, US keyboard layout. Ancora sotto garanzia fino a fine gennaio '24, condizioni praticamente come fosse nuovo: 22 battery cycles, 98% battery health. Original package (forse, non so se lo infilo in valigia) and charger included (spina UK). 2700 euro negoziabili.

Vedi? Alla fin fine tornano tutti qui :asd:

Ma anche li, premesso che dai primi benchmark non sembra niente di che, ok grazie al cielo che ci sia competizione visto che per dieci anni siamo stati fermi di cpu e gpu, ma vedendo la “sciallezza” con cui Apple sta gestendo la serie M ho idea che tipo cliccano un tasto ed escono con l’m8.

Qualche anno di rendita su questa architettura se la fanno proprio correndo a scarpe slacciate tipo Usain Bolt

Se organizzate una cena del PROburo avvisatemi per tempo che devo liberarmi

negli ultimi 5 anni, a parte i ryzen in generale, son stati introdotti i processori a chiplet e la cache 3d - roba che a memoria devi tornare a quando introdussero i dual core o i 64bit a livello di importanza

scusa se è poco :asd:

i 10 anni prima si non c’è stato un cazzo, mentre amd era occupata a pisciarsi addosso per tenere le temp basse delle stufe che produceva e intel rilasciava la stessa cpu dual core anno dopo anno :asd:
oddio con l’ultima gen forse intel voleva riprovarci :rotfl:

Se vi va di vedervi per una cena why not :smile:
mercoledi/giovedi/venerdi prossimo ci sono nel caso

@maROUuu per caso sei giu anche tu? :look:

quindi sarete tutti nello stesso posto alla stessa ora…

Puoi venire anche tu, non siamo discriminatori noi, accettiamo anche chi ha telefoni di plastica o Santech modello Montex :sisi:

ew, laptops

Si se i numeri sono questi e’ un aumento non dissimile dal passaggio M1 → M2

Lato cpu amd e nvidia non dovrebbero presentare i loro soc basati su arm nel 2025 o roba sel genere?

L’entrata a gamba tesa di nvidia nel mercato cpu secondo me è roba grossa.

Nel 2025 saremo a sei anni dal primo mac arm, con tutte le relative evoluzioni hw e sw.

Windows arm a che punto è?

Si beh comunque non per far ammosciare i peni qui dentro, pero’ consideriamo anche che dal lato GPU hanno annunciato ora il ray tracing, che per carita’ bello pero’ non si puo’ certo parlare di innovazione visto che a malapena corrono dietro a tecnologie gia’ ampiamente diffuse.

ray tracing tecnologia ampiamente diffusa forse un tantino esagerato :asd:

Ah ma ormai sono tornato al lurker che ero :asd: , si ho seguito molto poco le ultime vicende
Comunque come dicevo fortunatamente non ho ancora shoppato, piu che altro per impegni vari, e da quel che vedo ho fatto bene, perche ero indeciso tra il 14 (peso e ingombro) e il 16 (potenza e schermo), ed il nuovo 14 mi sembra la soluzione che cercavo (resta fuori solo lo schermo ma chissene, se devo lavorare seriamente lo attacco ad un esterno)

Beh nello stesso pricing range da quanti anni i pc hanno delle gpu che supportano ray tracing?
Di sicuro non si puo’ dire che apple sta innovando li’, sta a malapena dietro.

si dico che non è così tanto diffusa nemmeno su pc, visto che le schede che possono effettivamente usarlo saranno tipo 3, forse :asd:

Amd fino alla scorsa generazione l’aveva snobbato in pieno, cosa che praticamente tutti i giocatori fanno tuttora

Si il chiplet, anche in ottica scaling e costi dello scendere di architettura a nm sempre minori, e’ la piu’ grossa innovazione del campo.
C’era un’intervista ad un senior R&D Engineer di AMD fatta dal tech jesus, dove spiegava che scendere di nanometria non e’ economicamente sostenibile perche’ enormi parti del chip sono “cavi” :asd: (tutta la parte I/O) e, percentualmente, occupano un sacco di spazio e beneficiano quasi 0 del decremento nanometrico.
Poter avere parte del chip a 7nm e la parte che non ne beneficia a 15nm dal punto di vista dei costi e’ qualcosa di enorme.

Sono down e non so leggere

windows arm in realtà c’è da un po, peccato faccia cagare e non ci giri nulla :asd:

sta parlando del ray tracing :asd: