Apple & The World (Part 2)

E non ci è riuscito nessuno.

Personalmente io pure su steam (da utente, non certo sviluppatore), non è che ci faccia chissà cosa. Lo apro solo perché mi serve per avviare il gioco e patcharlo, fine. :asd:

io manco quello uso playnite che apre lui le cose per me :asd:

Assolutamente ma come attiri developers su un altro store? Non bastano i sussidi o le fee basse, serve altro ed è qui il punto, “dai che ci arrivi” cit.

Detto questo , piccola parentesi, Steam che ha di fatto un monopolio quindi (a detta tua, non saprei io) va bene? Non dovrebbe intervenire anche qui qualche organo regolatore? Chiedo per capire la vostra posizione a riguardo

non hai manco letto tutto il post di drest

No perché steam (come ti ha scritto Drest) ti dice:” Se vuoi che te la gestisca io la transizione mi pappo il 30% se invece te lo vuoi vendere te fai pure a me non devi nulla” vedi infatti humble bundle.

Se ti riferisci a questa parte L ho letta, non cambia il mio discorso no?

Certo ho capito ma però di fatto come sistema store ha un monopolio no?
Tu la chiave la compri altrove ma il gioco lo scarichi da steam o sbaglio?

Non su windows o su mac(puoi installare tutti gli store che vuoi)

C’è lo potrebbe avere solo su steam deck ma li bisogna vedere se:
A) Le varie commissioni riconoscono Valve come dominante su quella piattaforma(aka i numeri sono quelli che il DMA riconosce problema)
B) é impossibile installare giochi da terze parti.

La domanda che t devi fare è questa (Rimaniamo sempre in casa Apple):

Se io voglio comprare su Mac MttvsBorzo, l’ultimo picchiaduro di casa NGI, da dove posso comprarlo e scaricarlo? La risposta è: da diversi store. C’è Mac Appstore, c’è Steam, Epic Store… oppure se vuoi dal sito dell’editore.

Se io voglio comprare lo stesso gioco su iOS da dove posso comprarlo e scaricarlo? La risposta è una: da AppStore con le regole dello store.

Sono più che sicuro che se apple facesse la stessa policy di Valve (se ti gestisci tu il pagamento a me non devi nulla) sono più che sicuro che non saremmo qua ne io ne voi ne Epic ma saremmo tutti a giocare MttvsBorzo

Può essere, però non è bianco o nero, è un problema un po’ più complesso.

Ci sono alcune domande da porsi:

  • se tutti comprano all’ infuori di App Store allora come sta in piedi App Store che distribuisce le app? Mi sembra che Epic qui sia un po’ a dimostrare che ci sono dei costi a far andare uno store, alti (nel caso di Apple) o bassi (nel caso di epic) che siano, dico così sempre dal presupposto che App Store è una macchina gigante in confronto a epic store.

  • se si da la possibilità di installare app da ovunque così da non sgravare su App Store allora si spacca completamente il modello walled garden che piaccia o no, è stato uno dei top 5 motivi del successo di iPhone.

Non mi sembrano domande di facile risposta, probabilmente la cosa giusta sta lì nel mezzo

guarda che se fai un search “drest + steam” qua dentro trovi solo miei post ultracritici, per me steam se ne può andare affanculo :asd:

La risposta semplice è : problemi di Apple :dunnasd:

Se io voglio comprare iPhone a Apple mica frega se posso permettermelo o no mi dice “problemi tuoi se puoi sostenere la spesa”

la risposta un po’ meno semplice è: sta a Apple rendere appettibile per i dev AppStore invece che Drest Store. E di solo questa concorrenza porta a delle convenienti politiche o di prezzo per i consumatori o di revenues per i dev.

Ni non so da quanto pubblichi su AppStore ma saprai bene che (non so se l’hanno rimosso) fino a poco tempo fa c’era il profilo business per i dev che gli consentivano di distribuire App via mdm senza passare dallo store. Quindi era una cosa fattibile senza implicare la sicurezza del device.

no, il centrismo de stocazzo non è la risposta corretta. la risposta corretta è chiaramente “duccio apri tutto”. Corretta dal punto di vista dell’utente ovviamente, non di apple.

  1. steam è in posizione dominante, lo store di apple è n^ in posizione più dominante (uno con in mano un dispositivo apple se vede apple si eccita, devi mettergli lo store gratuito per farlo guardare altrove), non esiste questo rischio :asd:
    Non è un problema per valve, penso non sia un problema nemmeno per apple
  2. fatevi un bel walled garden opzionale dove tenervi rinchiusi e lasciate gli utenti liberi di fare il cazzo che vogliano coi loro terminali.

Sì ma non era esente da controlli eh, solo erano più leggeri, probabilmente sulla stessa riga di TestFlight interno vs public.
Il controllo zero aka distribuisco quel che voglio non esiste.

Agree to disagree, son sempre i soliti punti su cui non ci troveremo mai.

Ci sono un sacco di altri smartphones che non hanno quest obbligo, nessuno obbliga a comprare Apple.
Fino a prova contraria ad oggi sembra più una guerra di religione di pochi rispetto a una lamentela diffusa dalla maggior parte degli utenti.
Ci sono valanghe di persone che se gli chiedi se si trovavano meglio 5 anni fa col laptop windows o oggi con un iPad ti rispondono con l iPad.
Io ringrazio il cielo che iPad esista, mia mamma di 71 anni e mio zio di 82 anni gli ha cambiato la vita. Ancora ricordo mio zio che non so cosa aveva aperto col portatile Windows circa 5 anni fa ed era diventato una merda lento e gli si aprivano mille puttanate, con Windows defender che non faceva una piega.
Ricordatevi che in % le persone tech savvy sono molto inferiori (e di tanto!) rispetto a quelle che lo sono.
Un walled garden aiuta proprio i più deboli, informaticamente parlando.

Ma che io ho distribuito App per B2B via mdm senza alcun controllo. App per grosse compagnie. Ripeto se è cambiato qualcosa negli ultimi anni non lo so ma prima non c’era alcun controllo. Apple lo permetteva.

Ho capito cosa intendi, con il profilo enterprise non ci sono controlli formali sull app ma ci sono grossi controlli sulla company prima che ti venga rilasciato un profilo enterprise (mi hai confuso con la parola business, perché c’è anche un profilo business che invece richiede app review)

Quindi in sostanza si parla di casi di nicchia ed estremamente controllati.
Ricordiamoci che queste app possono solo essere distribuite internamente secondo le norme e se ti beccano a fare altro ti bloccano immediatamente.
Era successo con Facebook qualche anno fa quando faceva installare con questo trucchetto o un altro non ricordo una app vpn targhettizzando giovani per succhiare ancora più dati.

Generalmente queste grosse azienda a cui viene rilasciato il profilo enterprise hanno tutto l interesse di rigare dritto altrimenti son fottuti.

Suggerisco vivamente questo:

Visto ieri, premesso gran bel film anche stilisticamente, ma non conoscevo come erano andate le cose ed il film segue abbastanza fedelmente la storia di RIM e del Blackberry.

C’è una scena molto succosa su IL keynote :asd:

Buongiornissimo.

Uh figo il film sul Blackberry! Tra l’altro io nel 2011 ci belivavo, volevo un terminale PRO e la roba Android che avevo in mano mi sembrava proprio cheap, veramente una brutta copia dell’iPhone…E poi l’iPhone, che pero’ mi sembrava troppo “fancy” e “di design”, quando invece volevo un terminale per lavorare.

In the meanwhile, visto che avevamo parlato di screens per iFonZ, qua c’è un approfondimento su una tecnologia che “marchia” i vetri dei produttori e del “beneficio” che ha apportato l’adottare questo approccio.

1 Like