Annuncio "old-school" di LucasArts lunedì 7



prova a fare una ricerca su google, ho dato un'occhiata veloce e in parecchi hanno avuto il tuo stesso problema, forse dipende dal dual core e devi disattivare non so che opzione
se invece stai usando un laptop pare sia una cosa che capita spessa (io ho un laptop e non mi succede, ma comunque...), devi fare una modifica all'ini del gioco, in questa pagina dovrebbe esserci un link che può servirti http://forums.obsidian.net/lofiversion/index.php?t39510.html
Ma che inculata...


Certo che il DD è perfettamente efficente,salta la distribuzione e può essere sicuramente molto utile per gli sviluppatori indipendenti. Su questo siamo d'accordo. Tuttavia credo che vi siano anche degli svantaggi legati a questa scelta,nel caso dovesse diventare preponderante. In primis la spersonalizzazione del prodotto e la sua massificazione estrema (cosa accaduta ad esempio su itunes: si perde il senso del concetto di "album" come qualcosa che va oltre un semplice collage di canzoni e si passa al concetto ultra-consumistico della singola canzone usa e getta), in secondo luogo la volatilità dello stesso, conservare e fare girare giochi scaricati da steam quando steam non ci sarà più o i giochi saranno diventati incompatibili con steam come sarà possibile, senza ricorrere a crack e copie varie?
Riguardo la pirateria: amo avere prodotti originali e ho sempre acquistato ciò che ho aprezzato. Non intendevo dire che il DD è superato perchè è possibile scaricare illegalmente giochi o musica ma che fra una copia pirata e una copia scaricata da steam o altri sistemi di DD non c'è di fatto differenza per il consumatore finale.Anzi se vi sono DRM o altre forme di protezione, la copia pirata può essere persino superiore a quella acquistata.



Infatti non desiderei fare sparire il DD, come ho detto sono neutro nei suoi confronti. Desiderei che vi fosse sempre un'alternativa e che tale sistema non fosse preponderante.



Per come la vedo io, sanzionare la pirateria con DRM e affini porta solo svantaggi all'acquirente onesto finale. Quello che a mio avviso (e non solo mio, vi sono ricerche di mercato approfondite) fa la differenza è la qualità del prodotto non la possibilità di ottenerne illegalmente una copia. Il "danno" dovuto dalla pirateria è sovrastimato. Uno dei CD più venduti dell'anno scorso è il disco dei NIN liberamente scaricabile in alta qualità dal sito del gruppo.

http://sourceforge.net/projects/scummvm/files/scummvm/scummvm-0.13.1-iphone.deb
Ma sono un branco di Coglioni... pur di far soldi ancora con i loro vecchi capolavori... che sono appunti vecchi...

Ma ci saran pure altrettanti Coglioni a comprare sti giochi via steam?

No, questa è proprio una stronzata.
La massificazione dei contenuti non c'entra veramente una sega con la modalità di vendita.
Senza contare che a quanto ne so Itunes (che pur come programma odio e come piattaforma non uso) ha fatto grandi cose per lanciare gruppi emergenti, quindi il paragone è doppiamente infelice.
Guarda, la questione è molto semplice, anche se tu rifiuti di metabolizzarla:
chi compra tramite DD compra un *servizio*, non la "copia scaricata".
Compra la possibilità di avere legalmente e a portata di click la sua collezione di giochi, la comodità di non dover passare per CD check nel lettore, di potersi risparmiare (nella maggior parte dei casi) i DRM decisamente più invasivi che abbruttiscono la fruizione dello scatolato.

In quanto all'usa e getta e alla volatilità poi la minchiata si fa interstellare. Paradossalmente il DD garantisce la "vita eterna" al proprio acquisto, che invece su supporto fisico è soggetto alle fatalità del caso e detereorabile.
Tanto per dire: se tu compri Street Fighter IV e domani per sbaglio passeggi sul DVD che ti è scivolato per terra o lo lasci su un calorifero dove is deforma o sa dio che altro, te la prendi grandemente in culo e devi riacquistarlo.
Con il DD io ho invece un account a cui posso loggare da qualsiasi PC e riscaricarmi il titolo ad libitum.


Premesso che ci sono al momento più possibilità statistiche che collassi l'internet piuttosto che vedere Steam fallire (), nell'eventualità la piattaforma passasse di mano/chiudesse tra molti anni non è improbabile ipotizzare il rilascio di tutta una serie di "patch" di liberalizzazione del software acquistato dalla stessa.


In 9 casi su 10 il DD risparmia al compratore il tedio dei DRM tradizionali. Per il resto ribadisco il concetto che continui a non afferrare: è pagare per un servizio, non un acquisto fisico. Paghi innanzitutto perché pensi che il titolo meriti i tuoi soldi, ed in secondo luogo perché hai tutta una serie di vantaggi che ritieni valgano quel costo, come il supporto per il multiplayer, l'autopatcher o che altro.

Infine, vuoi un'altra motivazione, la cui rilevanza può variare in base alla sensibilità dei singoli? Il DD inquina infinitamente meno.
Niente tonnellate di carta plasticaccia merdosa per stampare custodie, dischi e quei merdosi opuscoli per disadattati che oggigiorno chiamano manuali. Solo dati che viaggiano sul web.
E la sostanza di ciò che giochi, ti garantisco, non cambia di una virgola.
Tutto verissimo, però





Vuoi mettere?
Impacchetta tutto e manda in qua, thx
Adesso che noto quella mappa di britannia è differente da quella di UOL...

Sì, ok.
Trovami un gioco degno della saga di Ultima e con un packaging paragonabile oggi, allora.
E quando fanno la loro comparsa hanno diciture tipo ""Fanatic Expensive Edition" e costano 80 euro come ridere.

Non prendiamoci per il culo, abbiamo già parlato di quale sia la situazione odierna in altre occasioni, e non ha nulla a che vedere con quegli standard passati.

P.S. E per inciso quella confezione ce l'ho.
Il gioco era bruttino però. Indegno sequel dei predecessori.
Senza contare che non esiste un gioco che sia uno, per PC, che viva di solo DVD senza una salcazzo di patch che fixi qualche bug dopo 3 giorni dall'uscita, pertanto lo sbatta di un qualche tipo di scaricamento è sempre da tenere in conto con l'acquisizione della copia fisica.

Contesto per altro abbastanza rognoso quando si decide il re-play dopo un tot di anni e se non si sono masterizzate le suddette patch (scomodo, introvabili, la gente masterizza sempre meno) c'è da sperare di trovarle nel sito ufficiale se i link non sono broken o ripiegare in uno dei vari fileplanet a fronte di un forgot password di un account creato "forse" anni or sono o sperare nell'unico seed (1) di tal PirataMegaLord e il suo muletto carico fino all'osso incluse le foto di Pamela Anderson del '92.
La ho pure io ed è meglio il package del gioco, sì.

Comunque il fatto che la situazione moderna non sia più quella non mi impedisce di auspicare un ritorno ai fasti di un tempo.
Le special edition di WoW sono uno spettacolo però
scommetto che hanno copiato anche quello


Se han copiato l'han copiato bene... come tutto il resto, tra l'altro


Ne sei proprio sicuro? Il post di sotto di fuz dovrebbe darti un indizio sul fatto che non sia così. Per portare un altro esempio, vendere mp3 pezzo a pezzo su itunes ha di fatto distrutto il concetto di "album" (e ci sono fior fiore di articoli e scritti di musicisti,critici e altri personaggi del settore a riguardo).
Le modalità di vendita influenzano poco il contenuto di per sè (es le note di una canzone rimangono tali e quali) ma possono fare molto sulla percezione e sulla fruizione dello stesso (es non considero più un brano come facente parte di un'opera più ampia e lo giudico disgiunto dal suo contesto).



Di gruppi che hanno venduto molto grazie a itunes non ne conosco. Probabilmente fai confusione con myspace o youtube, mezzi di diffusione tramite i quali i gruppi si sono fatti conoscere e poi hanno venduto cd e biglietti per i concerti.



Esatto! E' proprio questo il punto. Io NON voglio comprare un "servizio" voglio la mia copia personale, tangibile. Mia e che sia mia e basta, fruibile ovunque anche senza connessione internet. Se poi altre persone sono disposte a pagare per tale servizio ben venga, non ho niente da ridire, solo non fa per me.
Per me l'importante è che sia SEMPRE possibile acquistare la copia fisica.



Qui hai ragione e non c'è niente da dire, se non il fatto che non bisogna arrendersi all'invasione dei DRM negli scatolati.



Qui invece sbagli. Hai ragione sul breve periodo (2-3-4 anni), hai assolutamente torto sul lungo periodo (tempi maggiori di 10 anni). Un DVD (o un CD) se tenuti bene possono durare dai 30 ai 50 anni, alcuni CD adirittura 100 anni. Visto il tasso di avanzamento tecnologico è decisamente improbabile che Steam e la piattaforma giochi rimangano tali e quali in un arco di tempo così lungo.



Vedi sopra, puoi garantirmi che questo sarà possibile anche fra 10 anni?
Se conservo bene il DVD e non succedono incidenti ho la certezza che fra 10 anni la mia copia di SF4 sarà ancora funzionante e agibile. Non posso dire altrettanto dell'account steam che permetterebbe il download.




Anche qui, non ne sarei così sicuro.Ad esempio i server di Hellgate London sono stati chiusi a febbraio ma nessuna patch, che io sappia, è stata rilasciata...rendendo così inutilizzabile la copia originale.




Come detto prima,la sostanza (i dati) rimangono gli stessi, non c'è dubbio. Però proprio il fatto che si tratti solo di dati che viaggiano per il web mi fa temere per il lungo periodo, per i motivi scritti sopra. C'è anche un articolo di Eco apparso sull'Espresso di un pò di tempo fa molto interessante sulla conservazione dei dati nel tempo che se vuoi posso cercare e linkare qui per approfondire.




Credo Fuz abbia colto il nocciolo della questione... in un mercato spersonalizzato e massificato tutto ciò è impossibile.
Insomm aspetto a prende sta cloche.
Mi aspettavo di meglio, sinceramente.
Ma la colpa è mia che massimizzo l'hype.