Annunciato King Arthur 2



Gia', decisamente lineare. Strategia a livello macro ridicola o quasi inesistente, artefatti esclusi.

A che livello ti riferisci? Se per le army hai ragione. C'è stato un netto passo indietro.
Prima potevi anche unire le varie unità all'eroe che preferivi. Potevi splittarle e cosi via. Inoltre l'upgrade delle unità avviene in modo automatico in base a determinati eventi.

Nel primo potevi portarti anche i primi bowen, ma in maggior numero, come carne da macello.

Hanno anche tolto il mantenimento delle unità e il bilanciamento dell'economia. E questi per me sono i difetti principali. Il resto bene o male posso anche accettarlo per un bilanciamento del gioco, visto l'aspetto primario è pur sempre la parte rpg, più che quella gestionale. E c'è una storia da seguire e quindi da bilanciare.

Per il resto c'è il craft, il trade, puoi avviare rapporti diplomatici, inviare sicari, ladri, ricercatori nelle altre province, devi abbinare le varie regioni conquistate in base ai traits dei tuoi eroi, avviare le varie ricerche ecc. E molto di questo nell'1 non c'era. Certo siam cmq lontani dalla macro di un vero gestionale o anche di un total war.

Ma è pur sempre un misto rpg/rts e l'aspetto rpg in compenso è molto ben inserito in questo gioco.
Senz'altro. Hanno notevolmente migliorato l'aspetto rpg, ma ucciso parecchio quello strategico.
Forse dirò una cavolata, ma credo sia più un bene che un male.
Nel primo era carino curarsi dell'ascesa di KA, della conquista di questo o quell'altro stronghold, dell'economia e degli upgrade...ma alla fine era probabilmente la parte meno interessante: le decisioni sulla trama e sulle quest, la moralità e la religione, gli eroi, le battaglie; quelli erano gli aspetti migliori.
Non è forse nemmeno giustissimo dire che hanno reso il tutto più lineare, perchè il rafforzamento della parte legata al roleplaying ha il vantaggio di garantire più varietà...semplicemente hanno eliminato del tutto o quasi la parte strategica "libera" sulla mappa di campagna stile TW (non mi viene il cazzo di termine giusto :wall

PS: cmq vedo che ci sono continui update..l'ultimo dovrebbe essere qeusto: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?582491-KAII-update-1.102&

hanno fatto 3-4 patch da quando è uscito il gioco.
La cosa mi attizza fortemente.
Come sono integrate e come funzionano?

Ti parlo brevemente di quelle del primo, e se nel secondo sono persino meglio come dicono fremo dalla voglia di giocarci.

Allora, nel primo avevi per prima cosa la tua bella trama principale (con varie biforcazioni legate a tue scelte) più quest secondarie.
Tu eri Re Artù e gestivi i tuoi eroi\cavalieri sulla mappa (anche qui gli eroi cambiavano a seconda delle scelte compiute).
Ogni eroe aveva una serie di statistiche e abilità tanto quanto su un pg di un rpg. Ovviamente dovevi intervenire sui suoi upgrade, mano a mano che prendeva esperienza da quest o combattimenti.
Le quest: sono per prima cosa narrate con un'interfaccia molto semplice basata su artwork che cambiano durante la narrazione e pulsanti sulle scelte da compiere.
Le quest le facevi intraprendere all'eroe che desideravi, e questo era piuttosto importante perchè nelle scelte che eseguivi era evidente che c'erano "check" per determinate abilità o statistiche.
La narrazione come han già fatto notare è molto simile ad un librogame. A seconda di come ti comportavi durante o dopo la quest potevi fallire, dare vita ad un certo evento per il tuo eroe o per l'intero reame, ricevere malus o bonus, modificare la tua moralità o religione, entrare in combattimento, ottenere artefatti\uomini\eroi\mogli, etc..
Questa è una sintesi, la cosa migliore sarebbe giocarci.

Ora fila a comprarteli a partire da KA, fallen champion e poi KA 2
Name, io il primo l'ho giocato
Volevo sapere se nel secondo cambiava la loro implementazione e la gestione degli enigmi in modo complesso.
Ci sono molti più enigmi ora (nel primo ne ricordo giusto un paio). Alcuni complessi altri meno.

Per dirti una delle quest del primo chap, puoi completarla normalmente o trovare dei pezzi del set appartenuti a un cavaliere.

Ci sono alcune stanze collegata a dei riddle. Tipo in una devi trovare l'ordine di alcune leve secondo degl'indizi. Per la spada, c'è una sorta di labirinto e qui come ti dicevo, leggendo il background del cavaliere, avevi un aiuto per trovare l'uscità. Arrivato nella stanza dovevi scegliere tra 3 recipienti e anche qui il background ti veniva in aiuto.

Infine per prendere una chiave potevi scegliere se sacrificare gli artefatti trovati o ricevere un grave malus nella prossima battaglia, bruciandoti le mani.

Ma più di tutto è migliorata la scrittura, che ora è accompagnata da una voce narrante.
Checcazzo, non ho tempo per giocarci

Già che ci sono vi chiedo questo: ci sono altri "spezzoni" come l'intro del prologo?
Odio profondo. Voglio giocarlo.
Ma ci vuole ancora il pc della nasa per giocarlo o han fixato?
Personalmente con 4GB ram gtx260 faccio 14fps instabili in mappa, 10- in battaglia. Non so cosa serva per farlo girare bene, ci sono i forum http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2453264&page=13
Dei programmatori coi baffi desumo
Indeed
Ma sto giochino, l'uno, il due, l'espansione, quel che è... esiste solo nella lingua d'albione?
No i primi anche in italiano, però solo la versione pubblicata da FX. Quindi se lo prendi da steam cerca qualche conversione.

Del seguito su steam c'è solo in inglese, ma se non sbaglio la Paradox ha detto che aggiungeranno le altre lingue con una patch in seguito.


Bho sta cosa in realtà non mi convince molto. Non ho giocato molto al primo eh, però si poteva considerare un misto tra Total War e un RPG e questo lo rendeva interessante (sebbene poi io non ci abbia giocato più di tanto per altri motivi, come avevo già scritto in questo topic mi pare). Mentre così viene praticamente a mancare tutta la partita della gestione tattica sulla campaign map, non che fosse complessissima eh, ma almeno c'era.


nel primo era una merda fumante verso la fine della campagna perchè non era strutturata per niente bene, fidati.
Io sono quasi alla fine del 4° capitolo e posso solo dire che per godersi KA2, bisogna approcciarlo come un rpg singleplayer e non come un tattico alla TW o troverete sempre difetti da porgli.

Infatti molte scelte e eventi si nota sono stati inseriti seguendo la storia (quando arriverete all'arruolamento di Lancelot capirete) e non sarebbe stato possibile farlo con una gestione più libera e personalizzabile.

Sul fattore bilanciamento questo seguito cmq ha fatto grandi passi avanti e considerando hanno aggiunto infinite unità non è poco.