Anno 1404

Ooooooohhhhhhhh forse ho trovato un gioco che non m'annoia dopo mezzagiornata. E' curioso che, dopo aver speso soldi in SF4 e Trine, il gioco che mi diverte di più me l'ha prestato mio cuggggino..

Per chi non conoscesse il gioco in questione, qui ci sono degli screen. Come potete notare la grafica è davvero ben curata.
Non mi metto a scrivere una recensione perchè ho fatto solo 3 missioni (praticamente tutorial) e cmq di recensioni ne è pieno il web.

In poche parole Anno 1404 è un sim city strategico ambientato nel medioevo durante le crociate. Almeno all'inizio, il giocatore impersona un vassallo che ha come compito quello di raccogliere risorse e beni per i crociati, guidati verso oriente da un losco cardinale. Da quanto ho letto, più avanti nel gioco ci sono anche vere e proprie battaglie, anche se quest'aspetto è tenuto in secondo piano.

Qualcuno ci sta giocando?
ci sta giocando un mio amico(kenrel) e mi fa due palle così perchè ci giochi anche io....
pessimo e anche tecnicamente lascia molto a desiderare
non so se sia un problema solo mio ma fa 23 fps con min e max grafica, come ho detto gia in precedenza,
e ho una 4870 che nemmeno con crysis e far cry 2 ha dato problemi
non mi sembra niente di così innovativo...
Mi sarebbe piaciuto giocare la demo ma non ne ha mai voluto sapere di andare.
Qualche commento in più sarebbe gradito, gioco che potrebbe potenzialmente interessarmi
dicono che la parte gestionale sia ottima, mentre per quanto riguarda le battaglie sia abbastanza penoso, si tratta solo di una mischia tra unità poco verosimile
giocai al 1701 ma non mi fece folleggiare, questo che cia in più?
Io ci sto giocando e mi sembra carino. Poi è un gestionale, le battaglie sono poco curate.

Ganker che dici?
A me pare ottimizzato ottimamente. Mi va fluidissimo anche quando comincia ad esserci un fantastilione di roba su tutta la mappa e ho un computer di 2 anni fa e tengo le impostazioni al massimo a parte i filtri (alcune opzioni però non posso attivarle).
Comunque le battaglie se per quello fan cagare in quasi tutti gli RTS.
Lo sto giocando, alternandolo a BB cosi' mi rilasso, e devo dire che e' un ottimo gioco.
La parte gestionale e' ben fatta, quella militare non saprei, non ci sono ancora arrivato...

L'unico problema e che andando avanti sembra di giocare quella canzoncina che faceva ...

"per fare il legno.... ci vuole l'albero... per fare l'albero... ci vuole ..."
Beh del resto non va tanto lontano dalla realtà. E' pur sempre un gestionale. Se vuoi fare la strada in pietra ti serve la pietra. Se vuoi farti qualsiasi costruzione servono attrezzi e legno e pietra. Se vuoi gli attrezzi ti serve il metallo, per fare il metallo devi estrarre il minerale apposito e per far funzionare le fucine devi avere il carbone, ma per il carbone ti serve i legno o le miniere eccetera eccetera.

Ribadisco, è un gestionale, deve funzionare così altrimenti che gestionale è?
E' fatto piuttosto bene. Molto più bello degli ultimi sim city, ma proprio gli da le bucce.
la parte bellica, che siano truppe o navi, sarebbe stato meglio non ci fosse proprio stata. chi ha di più vince. stop. per di più quando si tratta di omini il tutto si svolge con una lentezza insostenibile.

peccato perchè il resto del gioco è notevole davvero.


Hai ragione

Pero' di solito c'e' la struttura che produce la risorsa che viene lavorata e consumata.

Qua ci sono 4 strutture che producono 4 risorse che vengono lavorate in due risorse poi in una che viene consumata.

Per fare l'albero...

Pero' devo dire e' proprio ben fatto. Devi curare tutto alla perfezione senza che diventi mai frustrante (stile cesar3 o pharaon)
Pero' sono ancora all'inizio, non mi sono addentrato ancora nell' high-end del gioco.

Bella l'idea di rendere le risorse dell' isola e non dei singoli magazzini.
Sara' poco realistico ( Scotty, energia! ) ma almeno non bisogna andare di matto per settare a mano tutti i magazzini della mappa...


Tecnicamente lascia a desiderare? E poi sarebbe pessimo perchè non ti gira per qualche problema tuo?
Anche a me da alcuni problemi di fps, ci sto giocando con tutti i dettagli al massimo con AA4x a 1680x1050 e mi passa fisso da 50fps a 15 20 quando apro l'interfaccia con i faccioni in 3d dei personaggi, non so perchè, però in generale riesco a giocarci più che dignitosamente... il tutto su una 9800gtx+

Comunque è un gioco che mi sta piacendo molto, era da tempo che non giocavo diverse ore di fila a un single player.
La parte gestionale è abbastanza curata e piacevole, e avanzando diventa sempre più complesso, sopratutto quando si entra in guerra impostare le rotte commerciali diventa un problema se non si hanno navi da guerra a disposizione per difendere quelle mercantili. Perdere un carico di merci destinate alla produzione di risorse primarie per i cittadini non è bello

Al contrario come han già detto altri, quando si tratta di guerreggiare è una merda dove contano soltanto i numeri.

In generale un buon gioco, da provare se si amano i gestionali.
ho trovato questa guida http://www.roadwolf.ca/blog/?p=176
spiega più o meno tutto quello che c'è da sapere sul gioco e come giocarlo;

quoto una parte che ho trovato interessante anche per chi non ha il gioco e non sa se provarlo



a me 1701 e' sembrato un prodotto molto valido

aveva un po' di difetti nel tempo, ma alcune idee presenti nel gioco erano davvero ottime

l'interfaccia era lo stato dell'arte, mai visto un gioco gestire tante risorse, spostamenti e trasporti in modo tanto semplice e intuitivo


cmq a parte il vecchio titolo qualcuno l'ha provato seriamente e puo' raccontarci un po' che novita' ci sono, pregi e difetti?

mi incuriosiva parecchio
mio cuggino piano piano me lo presta, attendere...
anche mio cuggino mo me lo presta.. sto gioco mi ha incuriosito!
alla fine lo sto provando e devo dire che e' un giochillo + che decente per ora

per ora ha solo un ENORME difetto e cioe' che devi fare un click aggiuntivo per muovere le navi, non ricordo minimamente se anche nel predecessore dovevi fare una cosa simile, ne dubito altrimenti non ne avrei conservato un cosi' buon ricordo

ma dover fare
- clicca nave
- ordina alla nave che il prossimo click sara' un movimento
- muovi nave
e' davvero tedioso oltre l'inverosimile e soprattutto non se ne capisce assolutamente la ragione boh

a parte cio' veniamo agli aspetti positivi:

- direi che ci sono piccoli miglioramenti sul lato grafico/sonoro/parlato
- apprezzabili a parte la mera qualita' grafica, anche le differenti fazioni con i loro edifici a seconda della cultura e gli ambienti + vari che in passato
- buoni miglioramenti a livello di edifici e risorse, sono davvero molte + che nel precedente capitolo e sensate
- carina la trama che fa da sfondo al gioco e il sistema di quest, niente di elaborato o strainnovativo ma cmq piacevole nel complesso
-buona come gameplay anche se non troppo originale l'idea di aggiungere una razza parallela da sviluppare per scambi e commercio ecc ecc
-carino anche il sistema di reputazioni che permette di sbloccare edifici+ comprare i vari boost
-equilibrata anche la difficolta', stranamente anche se sono alla terza missione appena e conoscendo bene il vecchio capitolo trovo cmq la missione un minimo impegnativa, non solo "costruisci aoe tutto cio' che puoi che poi la tua citta' esplode"

pare ok per ora, spero solo nel fattore longevita' che in questa tipologia di giochi e' davvero poca, e non ho ancora visto nulla di guerresco a parte qualche scaramuccia navale che nel precedente capitolo erano veramente orrido