Anime Autunno 2022




btw ho cercato, c'è pure il mio gruppo preferito giapponese.
Ling Tosite Sigure? no, intendevo i Maximum the Hormone... però ce n'è anche una di TK dei Ling Tosite Sigure, sì


Chi è il prossimo, Leo Imai ?
Questa stagione di CSM credo la chiuderanno con la fine dell'arco del Katana man, pensavo sarebbe arrivata a coprire anche quello di

Reze
ma se mancano 4 episodi non credo ci sia il tempo (magari la introdurranno nel finale)


alla demon slayer per intenderci
Ah mai visto demon slayer, ma sono andato a vedermi un attimo: praticamente grafica 3d di base con disegni sopra.
Che si sinceramente non apprezzo, sono pure quelli che stanno facendo l'anime di genshin impact


Ma come mai visto demon slayer…. Ouuuuu


Per trovare roba animata meglio di Demon Slayer devi prendere i film della Ghibli
certo certo...
Demon Slayer dal punto di vista dei disegni e dell'animazione è un fottuto capolavoro, dai


Se parliamo di serie, meglio di ufotable on budget non esiste semplicemente nulla. Ma nulla nulla.
Io sinceramente preferisco guardarmi qualcosa che mi ricordi un fumetto e mi mostri bene "la mano" di chi disegna, piuttosto che guardarmi qualcosa che mi ricordi una cutscene di un videogame dove il tratto è tutto perfetto e senza dettagli o sbavature.

Se secondo voi questo stile è l'eccellenza dell'animazione.. siam messi bene.
Ma vabbè son gusti personali e una differente sensibilità artistica suppongo.

E il tutto senza tirare dentro l'utilizzo o non del 3d, che trovo sia un tipo di workflow valido se dopo comunque rimane il carattere dell'autore (e non solo quello della "macchina")


Onestamente se scrivevi "a me piacie più guardare quando i disegni antani" capivo di più. Puoi farmi degli esempi?
boh la differenza fra roba come questa


Spoiler






e questa

Spoiler




mi sembra ovvia.

Il primo da l'idea di un fumetto in movimento, il secondo da l'idea di una cutscene di un videogame, un qualcosa in cui hanno usato il 3d e il compositing più che disegnare (anche se sicuramente il 3d sarà stato usato pure per i primi tre che ho citato, ma come detto non è quello il problema).
Nel secondo caso manca il dettaglio umano, l'imperfezione che rende tutto più naturale e meno artificiale.
Ma se metà dei combattimenti di Kill la Kill sono delle presentazioni in power point

Rinuncio.

edit: inb4 delle presentazioni in powerpoint piene di linee cinetiche
Io semplicemente mi devo ricordare di non perdere più tempo a scriverti i post per spiegarti le cose.


Qua pisci tu fuori dal vaso, le animazioni di kill la kill sono fottuti capolavori riconosciuti da chiunque ne capisca anche solo vagamente di animazione.



Blue lock è un capolavoro
Però il video di Demon Slayer è una di quelle cagate che fanno gli imbecilli su youtube che non capiscono un cazzo, con l'interpolazione a 60fps perché il numero più alto è per forza meglio, dopo ci credo che sembra innaturale.

EDIT: guarda che roba mostruosa diventa Cowboy Bepop sottoposto allo stesso processo:
Si ma quello che dico io mica c'entra coi frame: anche senza i video interpolati a 60 fps non cambia il fatto che sia un processo basato sul 3d e sul compositing. E' un tipo di lavoro che è più simile a fare vfx che animazione disegnando

Basta guardare l'illuminazione (che è la base della resa visiva di un disegno) che è data da calcoli realistici fatti in 3d da una macchina, rispetto a come disegnerebbe luci e ombre un artista secondo il suo intuito personale.
O gli effetti di frammentazione degli oggetti, il fumo, le esplosioni etc.
E' tutto troppo realistico, calcolato e freddo imho: traspare ben poco lo stile degli autori


*


Anyway, come mi ero ripromesso ho provato:
- Eikyuu Shonen : 6/10 è una commediola jappo che devi essere super dweeb per apprezzare. Adesso i produttori hanno capito che va di moda la roba "healing" ma non sanno come farla bene e finisci con sta roba. Senza gloria e senza infamia.
- Do it yourself! : 6.5/10 premessa carina, protagoniste insopportabili che non hanno un carattere ma uno stereotipo. E budget molto basso. Mezzo punto omaggio perchè ogni tanto il regista si inventa delle incuadrature pregiate senza diventare la solita merda fanservice.
- Bluelock : 7.5/10 partito molto piano ma si riprende verso episodio 5 o 6. Il genere è quello (tutti contro tutti, super drama, tradimenti, etc) e per me non faranno mai niente di bello come Akagi o Kaigi, ma nel genere è decisamente meglio della media, complici porbabilmente i buoni production value.

Ovviamente CSM e Mob aspetto che finisca tutto per bingiarlo. Per il resto non c'è niente che mi interessi in questa season.

edit:
- Bleach: Sennen Kessen-hen : 4.5/10 ci hanno speso soldi come se fosse un anime da 10, quindi si lascia guardare. Purtroppo se provi a guardare più di un episodio a fila ti rendi conto che la trama è merda sciolta e sta insieme solo perchè l'hanno lasciata 3 anni al sole ad essiccare. L'unica cosa che è peggio di questa serie sono le pubblicità su YT.
Dai mille quello che hai scritto non si può sentire. A livello di animazioni/disegni demon slayer è tipo la cosa migliore mai uscita.

Ti consiglio pure di guardartela perchè lo è pure a livello di storia