Animali in casa.... Voi li avete sterilizzati?

Ho una mica presa con la protezione animali, unica loro richiesta se possibile la sterilizzazione, visto che di gatti in giro per strada ce ne son a iosa non servivano i cuccioli della mia miciotta... Ora la cagnolina che praticamente mi son ritrovato involontariamente a casa è arrivata a 6 mesi, credo stia per avere le prime mestruazioni... Potenzialmente troverei chi vuole i cuccioli, potenzialmente avrei trovato il compagnuccio per l'accoppiamento.. Ma, ci son un po' di ma:
- il cane rischia di scappare quando è in calore?
- in cane sporca io non ci son quasi mai e toccherebbe a me pulire la sera rischiando che mi macchi tappeti e poltrone in pelle?!
- La cucciola dopo il parto avrebbe una ''fisionomia modificata'' o meglio ora è perfettamente slanciata, il veterinario mi ha detto che sarebbe PERFETTA per fare gare per quanto è bella, cosa che assolutamente non mi interessa, però mi dispiacerebbe essendo un bassotto che avesse la pancia a fil di terra dopo il parto, ci sarebbe questo pericolo?
- il problema gestazione, so di per certo che me ne dovrei occupare io quindi, tempo davvero risicato!

Insomma.. anche se mi piange il cuore non vedere dei mini bassotti nani, credo dovrò sterilizzarla, vi chiedo comunque, nella speranza che abbia forse amplificato qualche problema, il ragionamento fatto è corretto? Questi, impegni/inconvenienti, son presenti e da prendere in considerazione?
Voi cosa avete fatto, come vi siete comportati? Quali son le vostre esperienze?

Denghiu
giusto quello che dici.

soprattutto per il fatto che rischia di scappare. al mio cane e a un mio gatto è successo.
difatti da quegli episodi in poi ho sempre sterilizzato/castrato
Gli animali si comportano un pò come gli uomini...hanno bisogno di una cosa e fanno di tutto per ottenerla...anche a me è successo di vedermi sparire miliardi di gatti che presi dal calore sono andati verso vie più...............
La sterilizzazione andrebbe fatta sempre dopo la prima cucciolata per le femmine perchè se fatta prima non si incorrono in problemi fisici, ma comportamentali (la mia è un acidona che non vi dico). Se non viene fatta per niente ma nemmeno viene fatta accoppiare si rischiano tumori alla mammella...e anche questo è motlo out...
Se hai la possibilità pena un pochino ma falla accoppiare poi dopo la sterilizzi...certo è una pratica brutta però se vive in casa va fatta...e soprattutto quando non si ha la possibilità di tenere tutti i cuccioli o di darli a gente fidata.
Mi ha detto un caro amico veterinario che è na cavolata quella di dover far fare una cucciolata prima di sterilizzare un animale.. Ho una gatta sterilizzata prima del primo calore è un amore, tutt'altro che acida..
Che fortuna...per nn dire altro...io tutte quelle che ho fatto sterelizzare prima mi sono venute su tutte con la puzza sotto il naso...ehm ma almeno diamogli la gioia della prima cucciolata... alla fine forse dipende da animale ad animale. Io mi sono beccata quelle acide
assolutamente sterilizzata:


non posso permettere alla mia gatta di colonizzar i mie spazi
Credo che dovrò sterilizzare anche il cane anche se mi dispiace da morire non vedere dei cuccioli di bassotto nano per casa
Secondo me una cucciolata lasciala fare.
La cagna gravida non sporca per casa, o almeno non più di quanto può sporcare adesso, al massimo sarà un po più difficile portarla in giro visto il pancione a fil di terra.
Penso che cmq avendo un cane di razza puoi pre-piazzare i cuccioli da vendere/regalare e ridurre il tuo impegno a 2 mesi dopo il parto.
In ogni caso assicurati:
- di far seguire la cagna da un veterinario esperto, purtroppo i cani taglia nana hanno molti problemi durante il parto a causa della stazza, ad un mio amico son morti 2 bichon frises durante il parto
- di aver lo spazio per allestire una camera neonatale, che sia un ripostiglio abbastanza grande con punto luce o l'intero salotto devi avere un posto dove poter assicurare un angolo caldo per mamma e cuccioli, fogli di giornali puliti ogni giorno ed una recizione per evitare che i piccoli emissari del demonio decidano che mordere tappeti e divani sia una cosa buona e giusta.
- di avere il tempo... anche se quello fortunatamente lo trovi, ti sorprendi quanto riesci a lavorare e studiare velocemente pur di poter tornare a coccolare i piccoli appena nati
... e poi vuoi mettere a un mese e mezzo quando saranno abbastanza grandi per andare in giro che figata camminare con 5 bassotti al guinzaglio
io non avrei voluto sterilizzare la mia "upa", ma dopo una gracvidanza isterica (e vai di pillole per il riassorbimento del latte et similia), un calore che è durato quasi una settimana in più (di solito i cani sono "puliti", ma lei mi spalmava sangue ovunque... non è bello mettere la mutandina+assorbente al cane ), la nostra amica veterinaria mi ha consigliato caldamente di sterilizzarla in quanto, secondo lei, aveva una produzione ormonale elevata ed era ad alto rischio di tumori alle mammelle.
Il giorno dell'operazione mi sono sentito una merda, quando la sono andata a prendere (ancora rincoglionita dall'anestesia) ... ancora più merda.... maper il resto nessun grosso problema (il che mi rammenta che ho un "consiglio per gli acqusiti utile che posto separatamente )
Io ho due cagnoline femmine(fino a 2anni fa erano 3)ho sempre rifiutato di sterilizz.e l'unica che mi ha dato problemi è una cagnolina che era randagia per 4anni prima che la trovassimo.Aveva trombato molto e le piaceva così a ogni calore cercava di scappare.Le altre due,che son cresciute con noi invece non scappavano,non essendosi mai accoppiate non capivano bene cosa fosse quindi non sentivano questa spinta a cercare il maschio.Una purtroppo é morta senza darmi neanche un figlioletto.La "trombona"invece
Sterilizzata dopo gravidanza isterica e prime mestruazioni.

non vi capisco, perche far accoppiare per forza e avere i cuccioli, quando ogni canile straripa di cani e cuccioli da adottare? che a quanto ne so se non adottati in tot tempo vengono uccisi?

non e' un aggravare un problema già grave di suo?

inoltre non so voi, ma io gia ho difficolta estreme a trovare persone AFFIDABILI per prendere gatti o cani trovatelli, singoli...

una cucciolata non potrei proprio trovare cosi tante persone che li vogliano, persone serie, che non li mollano per strada dopo 6 mesi o che non li lasciano da soli sul balcone il 90% del tempo.
..la "trombona"invece,dicevo,l'abbiamo dovuta sterilizzare purtroppo a 13anni,perché hanno iniziato a formarsi tumori alle mammelle e ci hanno consigliato oltre l'asportazione anche la sterilizz.che a questa età e consigliato anche per la psicologia del cane,che non và in menopausa.Nel caso si voglia far figliare un cane cmnq so che per la salute del cane è consigliabile aspettare almeno il secondo calore,il primo èmeglio di no.Inoltre il cane non modifica tanto la sua fisionomia x 1 parto,per tanti sì.
dopo aver perso 3 cari gatti che avevo cresciuto per qualche anno in casa per vederli puntualmente uscire quando era il loro "periodo" finoa che non sono scomparsi, e dopo esserci rimasto male per giorni e giorni, tutti i gatti che ho preso successivamente (adesso ne ho 5) sono sterilizzati.

é una pratica brutta lo so, ma sono del parere che se si vuol tenere un animale in casa va tenuto come si deve e se si può evitare di creare altri radagi. Anche perchè io i cuccioli non riuscirei a darli, quest'anno l'ultima gatta ancora non sterilizzata per scelta ha partorito 4 cuccioli (ora è sterilizzata), di questi 1 dato ad un amico è morto il giorno dopo investito ( ), un'altro dato non so se sia vivo o morto e non ho il coraggio di chiedere, 2 me li sono tenuti perchè mi dispiaceva vederne morire altri, ecco perchè almeno io reputo la sterilizzazione necessaria.

chi ama gli animali soffre troppo rispetto a diversi aspetti
Vabbè a malincuore la sterilizzerò anche perchè purtroppo mi rendo realmente conto di non aver tantissimo tempo da dedicargli soprattutto nei periodi del calore o di una eventuale gravidanza...
la mia gatta la prima volta che capì che ci stava a fare al mondo scappò, finita la scampagnata tornò un poco più grassa
Dei miei due gatti il più vecchio lo facemmo castrare appena spuntate le palle verso i 5 mesi se non ricordo male. Il più giovane invece, preso più grandino (7-8 mesi), è stato castrato di corsa dopo aver cercato di montarsi l'altro, che per risposta lo ha rovesciato con una zampata, e soprattutto aver pisciato una volta su un letto. Nel giro di 24 ore è finito dal cugino veterinario e zackk...
Comunque non è una crudeltà. E' consigliato da qualunque veterinario per i mici che vivono prevalentemente in casa ed è addirittura obbligatorio per partecipare a competizioni di gatti domestici non di razza.
Dei nostri, mentre il micione di 6 anni se ne sta sempre tranquillo e pacifico, il micino che ha poco più di un anno nonostante sia castrato oltre ad essere piuttosto dinamico e giocherellone molto spesso si accosta col posteriore agli angoli e fa tremare la coda. Sicuramente sarebbero tutte pisciate maleodoranti...
in questi giorni mia madre dovrebbe portare a far sterilizzare la mia cagnolina... è una cosa necessaria ma io ho paura che diventi una specie di vegetale, adesso è sempre allegra e giocherellona, se me la lobotomizzano li ammazzo tutti
è una cagata il fatto che gli animali diventano "morti" dopo la sterilizzazione. I miei gatti hanno mantenuto lo stesso carattere sostanzialmente ma hanno perso quella dose di aggressività dovuta al calore.

non ti preoccupare che andrà tutto bene
non so a me viene in mente il cappone e mi vengono le paranoie

Confermo. Dipende tutto dal carattere individuale. Io mi trovo con due gatti tutti e due castrati di cui uno è schivo e sonnecchia quasi tutto il giorno e l'altro a 14-15 mesi corre e salta in giro come una palla combattendo furiosamente coi topini finti.