Sono molto fuori dal giro, installarsi custom OS è come una volta che devi passare da qualche bug del sistema per rootare e sperare in dio di no ridurre tutto a mattone o è diventato una cosa più routinaria?
Chiaramente pixel non ha merda dentro.
Anche i motorola sono praticamente stock a parte qualche motorolata che in realtà è figa, come ad esempio le gesture per aprire fotocamera/accendere luce/etc senza toccare lo schermo o sbloccare niente. Ma ne ho avuti due e non c’era nessun merdume dentro.
Quotissimo per i Motorola, stock + motorolate assolutamente comode utili, leggere e per nulla invasive e comunque disattivabili, come OS è perfetto imo.
Preso anche io un motorola (dopo aver visto il g52 di mio padre che prese a 170€, bestbuy assoluto). Edge 30 neo.
Quoto gli altri, arrivando da un samsung a51 questo è super fluido, sensore di impronta sotto schermo che finalmente funziona bene ed è veloce, android stock e niente inutility installate.
L’unica cosa sono le notifiche che appunto ogni tanto ti fanno notare le “motorolate”, per fartele conoscere, ma credo si possa disattivare.
E come fotocamera siamo nell’entry level, niente di eccezionale, ma ne ero consapevole quindi mi va benissimo.
Grazie dei consigli, credo che dovrò scartare i pixel perché (mi son dimenticato di dirlo) mi serve dual sim. Se ho capito bene i pixel dual sono solo quelli di fascia alta.
Ho visto che ci sono in giro ancora un sacco di telefoni solo 4g, sono indeciso se buttarci dentro quei 30/40 euro per avere il 5G. Sarei propenso perché io i telefoni tendenzialmente li tengo anni, per cui è probabile che vedrà anche l’alba del 6G.
Per ora il candidato è un Moto G73 5G 256GB 8GB RAM Dual Sim. Con 240 euri lo porto a casa.