Android - quale produttore ha meno crapware/spyware installato

Cellulare da cambiare, siccome io odio il crapware inamovibile preinstallato sul cellulare, su quale produttore mi potrei orientare?

Nella fascia di prezzo che ho adocchiato (200/300 euro) ci sono Xiaomi, Samsung, Oppo, Huawei, Motorola.

Io ora ho uno Xiaomi Mi A1, che di crapware ne aveva poco, Oppo non lo conosco, Samsung ho idea che sia pieno. Suggerimenti?

PS: io il cellulare lo uso per le solite app di messaggistica e per fare foto alle figlie.

mi vien da dire Pixel 6a, sta a 349 ora :asd:

praticamente qualsiasi telefono, installi la lineageos e vai con dio

credo samsung in realtà. però l’hardware a quei soldi è abbastanza sotto il resto.

xiaomi di roba ne ha, anche se alla fine puoi non usarla e non dargli permessi e bella.

2 Likes

Sono molto fuori dal giro, installarsi custom OS è come una volta che devi passare da qualche bug del sistema per rootare e sperare in dio di no ridurre tutto a mattone o è diventato una cosa più routinaria?

credo sia rimasto uguale, circapiùomeno

no dai, l’effort ci va solo la prima volta, dopodichè ti dimentichi completamente di essere su una custom rom

il processo è più lineare e stra documentato sulla wiki

il problema di xiaomi è che ha già le app di sistema inondate di ads
però erano facili da rootare e cambiare rom

Pixel 6a oppure nothing phone ma siamo sui 350.

Qualche offerta, se la trovi, puoi andare di pixel 7a

1 Like

Oppo/oneplus

2 Likes

Chiaramente pixel non ha merda dentro.
Anche i motorola sono praticamente stock a parte qualche motorolata che in realtà è figa, come ad esempio le gesture per aprire fotocamera/accendere luce/etc senza toccare lo schermo o sbloccare niente. Ma ne ho avuti due e non c’era nessun merdume dentro.

Gli altri non li ho mai avuti.

2 Likes

Confermo per motorola. Ne ho preso uno economico da poco ed è praticamente android stock + google play services + motorolate (utili) come dice Rorsh.

2 Likes

Quotissimo per i Motorola, stock + motorolate assolutamente comode utili, leggere e per nulla invasive e comunque disattivabili, come OS è perfetto imo.

1 Like

fairphone 5 a 700 bombe

Preso anche io un motorola (dopo aver visto il g52 di mio padre che prese a 170€, bestbuy assoluto). Edge 30 neo.
Quoto gli altri, arrivando da un samsung a51 questo è super fluido, sensore di impronta sotto schermo che finalmente funziona bene ed è veloce, android stock e niente inutility installate.
L’unica cosa sono le notifiche che appunto ogni tanto ti fanno notare le “motorolate”, per fartele conoscere, ma credo si possa disattivare.
E come fotocamera siamo nell’entry level, niente di eccezionale, ma ne ero consapevole quindi mi va benissimo.

Vero il pixel 6a ha poca merda dentro, ma ci si dimentica di ricordare che non ha manco un sensore di impronte che funziona :asd:

1 Like

Grazie dei consigli, credo che dovrò scartare i pixel perché (mi son dimenticato di dirlo) mi serve dual sim. Se ho capito bene i pixel dual sono solo quelli di fascia alta.

Ho visto che ci sono in giro ancora un sacco di telefoni solo 4g, sono indeciso se buttarci dentro quei 30/40 euro per avere il 5G. Sarei propenso perché io i telefoni tendenzialmente li tengo anni, per cui è probabile che vedrà anche l’alba del 6G.

Per ora il candidato è un Moto G73 5G 256GB 8GB RAM Dual Sim. Con 240 euri lo porto a casa.

Io ho un Motorola edge 30 liscio, é un ottimo cellulare 5g con OS praticamente stock

Si ma ad aggiornamenti come sta messa motorola?

Nokia x30 o Nokia G42 (per poveri) non ha roba extra installata :sisi: