Cioè praticamente Agorà e Manicomio.
That’s the point.
C’è una parte di società che non riconosce più l’autorevolezza altrui.
Vaccini ? Check.
Climate change? Check.
30 orari ? Check.
Andate avanti voi a completare la lista, vedrete poi che sono sovrapponibili agli schieramente politici, che ormai di destra e sinistra “storico” han poco.
su questo non concordo - la questione è sempre comunità vs individuo.
alla fine è tutto un IO vs GLI ALTRI.
vaccini? Perchè devo vaccinarmi per cercare di arginare un problema a livello di società? io sono immortale cazzi degli altri
GW? Che mi frega se altrove è inabitabile, casa mia è a posto, perché devo smettere di bruciare i copertoni?
30 orari? io sono di fretta, cazzi di quelli a piedi
ucraina? perché devo pagare il gas in più, cazzo me ne frega di putin e degli ucraini?
etc etc etc
alla fine strizzi ed è questo.
In un mondo ideale, con la tecnologia di oggi, ci sarebbero dei limitatori di velocità su ogni veicolo, e all’ingresso in centri abitati automaticamente si attiverebbe e non ci potresti fare un cazzo. Questo poi permetterebbe tante altre cose molto carine…
E invece viviamo nella peggiore linea temporale.
La gente si sta già lamentando del limite dei 30km/h a Bologna come l’ennesima restrizione della libertà del cittadino.
Se ci fosse l’auto-limitatore sul mezzo credo che gli esploderebbe il fegato
le auto elettriche sono già considerate di sinistra
girerebbero con gli euro 0 anni 70 piuttosto di averne una col limitatore
a roma mettono ancora i limiti a 30 all’ora perche’ le strade sono dissestate/radici di pino?
Volevo condividere con voi questa perla:
Si che due maroni, ma c’ha 80 anni avrà 17 secondi di delay alla prima frenata d’emergenza che deve fare e 20km/h in meno di velocità fanno abbastanza comodo al bambino che sta attraversando la strada
Collegandomi al discorso della signora che è “annoiata” dall’andare così piano, ne avevamo già discusso, forse nel thread dei SUV, ma mi piacerebbe ri-affrontare la discussione
Limiti di velocità.
Io negli anni, avendo sviluppato il mio lobo frontale, sono meno idiota alla guida e sto diventando sempre più un vecchietto attento/cauto e per farla breve, molto più lento.
Cerco di rispettare la maggior parte dei limiti di velocità, certamente in centro urbano non vado a più di 50-55km/h, e possibilmente anche meno in condizioni avverse o in punti più sensibili o potenzialmente pericolosi. (tanti attraversamenti pedonali, stradine con poca visibilità, curve stronze, etc.).
In autostrada vabbè ormai son quasi sempre in prima/seconda corsia a 110/120km/h massimo, di più la macchina consuma un botto
MA
Non sempre li rispetto, ci son tantissime strade in cui mi è difficile rispettarli. Sono principalmente strade extra-urbane, o strade di campagna in cui o il rettilineo mi automatizza l’accelerare, o magari tantissime strade in cui rispettando il limite sarei un intralcio per il traffico se non addirittura un ostacolo.
Io continuo a non sapere come comportarmi in queste (ed altre) situazioni, voi li rispettate maniacalmente?
Ha senso seguire alla perfezione tutti i limiti di velocità imposti dalla strada? Ha senso non rispettarli?
Devo ammettere che per sensibilizzarmi, mi hanno aiutato molto @xEnd3r (che ringrazio tantissimo per la sua visione al riguardo, e anzi apprezzerei molto una sua risposta), e anche il canale YT “Bad drivers of Italy”, che ti fa vedere sia quanto testa di cazzo è la gente alla guida, sia quanto poco basti per fare l’incidente, anche per piccolezze, anche per cose improbabili.
La tolleranza è del 5%, ma con un minimo comunque di 5 km orari.
Io non conosco Bologna, ma immagino che le amministrazioni locali siano sempre un po’ uguali fra loro.
I 30 all’ora possono essere una buona idea, ma devono essere parte di un processo più grande di ristrutturazione urbana.
Invece qua si arriva da anni dove si è cercato artificiosamente di rallentare il traffico con restringimenti carreggiate e strettoie (questo si che farà diminuire gli incidenti eh), causando ingorghi in zone nevralgice delle città, costruzione di ciclabili con chicane perché ci sono i dehor e signora mia mica vogliamo rinunciare agli introiti che il comune si becca, ciclabili fatte talmente da schifo che poi manco i ciclisti usano perché pericolose.
Tanto alla fine la velocità media nelle città è pure più bassa, se si pensassero a soluzioni per fluidificare il traffico e a preservare i parcheggi, perché uno se ha l’auto non è che dall’oggi al domani se la mette in tasca, la gente non la faresti incazzare. O meglio, qualcuno alla Feltri s’incazzarebbe comunque, ma pazienza.
Bravo, bel meme, molto arguto
Puttana la madonn.a
Non usare le macchine, tipo?
Sciogliere le auto nell’acido?
Possiamo fare tutti canali come a Venezia
Quindi ad esempio hai già messo in vendita la Yaris e la Zoe?
mi chiedevo cosa succederebbe se facessero una cosa del genere a Roma
La Yaris manca poco effettivamente