[Ancora] Volumi Marvel memorabili

Più che altro era buona perchè all'epoca dei mutanti c'era poca roba degna di essere letta (x-factor di david non mi ricordo se era già finita), e anche dopo c'è stata poco.

ora se io dovessi recuperare qualcosa dei mutanti sarebbe sicuro il ciclo di morrison


era simpatica come operazione perché la roba degli universi paralleli la Marvel non la faceva così spesso ai tempi, era una rarità. E perché era un cross-over organico, quindi era un universo parallelo che cercava di coinvolgere tutte le testate mutanti e anche qualche pg non mutante (nella saga compariva anche Banner ad esempio).

Oggi è una roba trita e ritrita, anche solo tenendo conto di house of M e simili.


Beh la cosa figa era anche che in teoria non era un universo parallelo, all'occhio di un 12enne poteva anche sembrare che sarebbe stato per sempre così
comunque se non sbaglio ai tempi era già partito l'x-factor di peter david... anche se è vero, le testate mutanti erano già divenute una palla clamorosa. Come tutto il resto Marvel a dire la verità (proprio in quegli anni mollai pressoché tutte le testate Marvel/DC).
ed ho appena connesso che sono 18anni che leggo ininterrottamente fumetti marvel.

mi piacerebbe dire che ho smesso,ma in realtà tipo 1 settimana fa ho iniziato a rileggere tutta la run di David di hulk


hmmm, no. Nel senso, il resto dell'universo Marvel era già "tornato normale", erano solo le testate mutanti a raccontare l'era di apocalisse. E non poteva essere un universo parallelo perché in teoria era proprio l'universo 616 ad essere stato cambiato dagli eventi iniziali che danno avvio alla saga.




Fammi pensare
F4 c'era de falco e ryan con johnny storm che sposa alicia
Vendicatori c'era harras?
iron man era stato sostituito dal suo io più giovane perchè il vecchio era impazzito controllato da immortus?
Hulk aveva sempre david sicuro
l'uomo ragno aveva il clone (ben reilly unico vero uomo ragno) o ancora no?
cap america c'erano waid e garney quello meritava.
Thor c'era simonson? (edit tra l'altro chi ha scritto thor oltre a simonson? io mi ricordo lui e poi dan Jurgens post heroes return, ma di sicuro c'erano altri).
Daredevil c'era dematteis? o forse c'era kesel?


sì, ma comunque pure se c'erano cose ancora (mediamente) leggibili mi ero rotto i coglioni

Poi alcune cose di quegli anni per me (e sottolineo per me) erano indigeste, tipo gli FQ di DeFalco.

la saga del clone è finita un anno dopo, ricordo. Tant'è che per vedere che cavolo avevano combinato comprai ancora per un paio di numeri l'UR (per il mio sconcerto e disgusto )

Ben Reilly era il vero Peter Parker, ne sono sicuro (anche perché era la cosa più logica).



Dai a nessuno piacevano gli f4 di defalco (hyperstorm? Il figlio di fenice e di franklin richards del futuro?)
ma gli f4 sono stati complicati, anche dopo in mano a claremont 2 palle....
Anche pacheco alla fine non mi disse niente.

Ma anche cap america pre waid, l'armatura, jack flag e diamante, dio che schifo...
ben per quello consigliavo il ciclo di Byrne che ha obiettivamente tutto quello che serve per rendere grandi delle storie degli F.Q.

La componente sci-fi, la famiglia disfunzionale, una certa dose di leggerezza, etc.


si vero m'ero perso il tuo post

Tra l'altro noto ora che c'è l'omnibus di byrne quasi quasi me lo prendo
Boh saranno gli occhi della nostalgia ma AOA lo trovo ancora interessante, solo quello che hanno fatto con Generation Next, lo stile e i disegni, l'atmosfera di disperazione e il fatto che essendo una cosa a termine si potessero lasciare andare più che nelle serie regolari. il periodo successivo per me è stato un calo progressivo, ricordo anche come disegni tipo alcuni disegnatori di operazione zero tollerance erano orrendi, forse era per via del cambio stilistico e della maggiore sperimentazione ma alcune cose proprio non reggevano il confronto. credo di aver abbandonato proprio con Zero T. ora vorrei recuperarmi alcune brevi run stile quelle che pubblicavano con il corriere, prima o poi spulcio sto topic per recuperare titoli da prendere.

p.s. ma la saga del clone non era una cagata pazzesca detto alla fantozzi? non so non seguivo molto spiderman ma quello e il riavvio dove cancellano il matrimonio grazie a belzebu in civil war mi sembrano proprio dei tentativi poco riusciti di svecchiare il personaggio con il solo risultato di imputtanarlo. oh dimenticavo l'ultima se è vera dello scambio con doc ock, ma spero ancora sia stata solo una notizia satirica, non ho avuto coraggio di approfondire.
boh a me la saga del clone piacque moltissimo tolto il ribaltone finale (che odiai e mi fece abbandonare PER SEMPRE il Ragno).

Ben Reilly era un figo, a differenza del Peter palloso e maritato di quegli anni, ed era un personaggio pieno di potenzialità.

Inoltre le ragioni per cui doveva essere lui il vero Peter Parker erano tutte credibili e coerenti con le storie degli anni settanta.

La cosa ridicola è che il pubblico di allora non poté digerire l'idea di avere letto per due decenni le storie di un "semplice" clone (ma alla fine il dato puramente genetico mica incideva sull'eroismo e azioni del personaggio...) invece nell'ultimo anno il superior spider-man (quella sì una porcata) è piaciuto: eh, ma il corpo è quello di peter, certificato

Aggiungiamo anche il cast di comprimari nuovo (Kaine, etc.) assolutamente apprezzabile ed alcune (per me, molte) storie davvero tese e/o emozionali (la storia della morte di May è un capolavoro; il ritorno dello Sciacallo con i primi giochini psicologici era ganzissima; lo scontro tra Ben e Venom esaltante e via così).
poi scusa ma la cancellazione del matrimonio è roba recentissima, comunque avente una filosofia se possibile opposta a quella della saga del clone (che vabbé a modo suo voleva essere un reset, ok).

In pratica è il procedimento di topolinizzazione di spider-man portato a compimento: personaggio immutabile, con storie formulari, etc.

il patto con il diavolo ma si può?
comunque, superior spider-man (che sta volgendo al termine, si torna allo status quo mese prossimo) aveva un'idea porcata alla base ma devo ammettere, come già detto, che ne è venuto fuori un ciclo di storie divertente.
Concordo col giovane viennetta.
Ben ne sapeva, sia come tamarro scarlet spider, sia come uomo ragno col costume tamarrissimo.

Poteva almeno rimanere come comprimario

Alla fine anche superior non è male, però sta passione di Slott per i ciccioni è triste