Ancora ul netgaming a pagamento - commenti da uno dei primi netgamer italiani

Io ho iniziato a giocare su internet nel 94.
Allora c'era il 28K8 analogico e il provider aveva in media una CND a 64K, se era 128 era lusso sfrenato.
Si giocava solo dopo le 3 di notte quando nessun altro si collegava.
Ovviamente solo in america, con QuakeWorld, perche' qui in italia credo ci fossero solo i primi esperimenti di GIB con l'unico server Quake1 (non quakeworld, quindi senza pushlatency).
Capivo perfettamente che data la natura gratuita della cosa, gestita unicamente dalla PURA PASSIONE di una piccola comunita' sparsa per il mondo (quakeworld stesso era stato prodotto da un manipolo di programamtori e distribuito gratuitamente, come anche il mod TeamFortress) bisognava accontentarsi, le risorse erano pochissime, quello c'era e quello ci tenevamo.
Poi arrivo' il boom: NGI e varie altre strutture misero su in 12-18 mesi degli apparati ciclopici, vera manna generosamente concessa alle schiere in crescita di videogiocatori.
Da professionista del settore ho sempre capito perfettamente il costo di una simile impresa. Ho sempre quindi apprezzato moltissimo, stavolta in veste di giocatore, l'enorme "dono" che ci e' stato fatto. Ho sempre anche intuito che tale dono non veniva elargito per pura generosita' e amore verso il prossimo ma bensi' nell'ottica di un ben preciso progetto a lungo termine con l'intento di recuperare le ingenti spese, nel tempo, con i dovuti interessi.
Quello che sinceramente non ho MAI capito, e' come pensassero di ottenere cio'.

Forse si son fatti trascinare dalla cieca euforia per la "new economy" che fino a solo 1 anno fa dichiarava che i principi dell'economia industriale sarebbero stati sovvertiti e che un'azienda non andava piu' valutata in termini di fatturato o utile, bensi' solo in termini di utenti connessi al proprio server.
Forse si sono fatti talmente trascinare da avere persino investito qualche centinaio dei propri milioni in titoli emergenti, "high growth", della new economy.
Oggi che il Nasdaq ha versato 3000 litri di sangue dei 5100 raccolti a marzo 2000, oggi che i fornitori delle famose tariffe Flat si sono accorti, DOPO aver investito miliardi in progetti basati su un business plan totalmente e ovviamente cannato, che non ci stavano dentro e sono miseramente falliti (edisons) oppure arrancano per portare a casa la pagnotta, anche i fornitori delle ciclopiche strutture di online gaming cominciano a capire che:

- il net advertising forse non rende come i "guru" analisti finanziari gli avevano predetto (provate a ricordare quando veniva valutato in termini di lire un "contact" 18 mesi fa e chiedete quanto vi danno ora le aziende sponsor per un "contact": ve lo dico io, due dita negli occhi).

- il loro database da 500mila utenti registrati non "vale" piu' 20carte a utente come veniva valutato nel gennaio 2000, ma ha bensi' il valore che dovrebbe essergli razionalmente attribuito: praticamente niente.

A questo punto ecco che cominciano tutti ad affannarsi per ottenere finalmente, dopo tanti soldi investiti e tanto lavoro, la sospirata fonte di utile.
E arriva l'idea, "geniale": facciamo pagare l'online gaming.

Beh mi spiace Signori, ma i vostri business plan sbagliati erano prima, sbagliati sono anche adesso.
L'espansione dell'online gaming si e' avuta proprio in virtu' della gratuita' della cosa.
Come del resto e' avvenuto per i piu' famosi fenomeni "di massa" sulla rete (es. ICQ).
Se il creatore di quakeworld e Teamfortress e i creatori di QuakeSpy (oggi GameSpy) nel 1994 avessero voluto far pagare il loro lavoro sotto forma di una tariffa mensile di abbonamento a QSpy, 50 dollari di registrazione per Teamfortress, etc, oggi non esisterebbe alcun gioco online. Garantito.

Sbagliato anche pensare che oggi, data la "massa critica" di giocatori, i tempi siano maturi per forzare la mano e "tornare indietro" cominciando da ora a far pagare.
Nulla di piu' sbagliato: internet non ha confini geografici e come giustamente dicono molti ragazzi nel post precedente, per 10 grosse strutture a pagamento ci sara' sempre un ragazzino americano con 10 mbit in casa disposto a tirar su il proprio server per PURA PASSIONE, e i giocatori preferiranno pingare 350 su un piccolo server in cul0 al mondo piuttosto che dover cacciare tot fogli da 10mila al mese.

Questa e' la mia opinione, puo' darsi che mi sbagli, ma vedo la strada della richiesta di "tariffe" sul gioco online un vicolo buio e cieco.

Comunque, giusto per proseguire la statistica iniziata da un altro utente nel post precedente: personalmente avrei anche le risorse economiche per sostenere la spesa senza problemi, ma per il gaming online non versero' mai una sola lira, comunque.
Un po' per principio, un po' forse perche' rimpiango i tempi in cui le poche risorse esistenti venivano gestite solo per passione, un po' come la vecchia rete di banche dati Fidonet dell'era pre-internet (molti di voi non parlavano ancora).
Un po' perche' sono sicuro che trovero' sempre qualcosa di alternativo, sulla rete, per passare il mio tempo divertendomi GRATUITAMENTE.

Saluti
P.S.: il discorso vale ovviamente per il netgaming occasionale sui server pubblici.
Ovvio che il discorso delle tariffe funziona nel caso di server prenotabili da Clan, gruppi di amici etc. che vogliono organizzare tornei, sfide, su server passwordati e prenotati per uso "privato".
Ma questo esiste da sempre.
Ciao Flex, è passata una vita!!!
Mi ricontatti in icq che tu nel profilo
non hai il numero?

Su quello che hai scritto non ho nulla da
obiettare. Io gioco "solo" dal 97 ma ho
ancora vissuto cose del tipo "giocare alle
3 di notte per essere + veloci" e cose
simili

Sono d'accordo al 100% quando dici che se
Quakespy ed ICQ (per esempio) avessero iniziato
a far pagare il programma quest'ultimo si
sarebbe fermato nella sua evoluzione, e
molto probabilmente sarebbe successa la stessa
cosa per i giochi.

Ma devi pensare che un tempo (almeno qui in
Italia) i net gamers erano molti di meno.
Ricordo che quando ho fatto il mio abbonamento
ad Internet, tra i miei colleghi di università (e studio informatica, non lettere)
ero uno degli unici.

E, oltre ad essere pochi i netgamers, erano
anche pochi i giochi a supportare il multi.

Adesso invece la cosa si è ingigantita.
Non basta più la banda di un provider medio
per gestire le centinaia di utenti che
vorrebbero giocare; e questo è solo uno dei
tanti problemi.

Le cose costano. E' vero, i prezzi diminuiscono
ma i clienti aumentano esponenzialmente.

Quindi è giunto il momento, a mio avviso, di
premiare chi fino ad ora è riuscito a farci
giocare gratuitamente. Basta che si trovi
un giusto compromesso.
Ovviamente dovremo scegliere dove giocare,
in quanto di certo non mi metterei a pagare
più di un game provider.

Vedremo cosa ci proporrà NGI. Credo che il
fattore rischio (ovvero perdere i netgamers)
lo terranno caldamente in considerazione.
Faccio Un Affermazione Stupidissima :Piu Sene Parla E Prima Avremo Il Netgamer A Pagamento...
Qui Lo Dico e Qui Lo Negho!
Penso una cosa "brutta" ma la dico.
Secondo il mio modesto parere,ngi e' destinata a fallire(e quando dico ngi intendo anke tutti i fac-simile in giro per il mondo).Con il futuro cablaggio delle citta,nn penso proprio uno ke avra a disposizione una connessione da 2 mbit/s si metta a versare una quota mensile a ngi per giokare.
Casomai fungera lui da server .
Con l'aumentare delle connessioni veloci ,nn vedo ke futuro possano avere adso e soci.Altro ke e'-sport da pagare...
Mi sa ke han perso i soldi per mettere su la baracca,e perderanno sempre piu soldi andando avanti.

Verranno sorpassati dall evoluzione delle connessioni ultraveloci.

Hola
in che senso cippa???
Hai detto una cosa giusta Cippa.
Ma coprire tutta Italia con un cablaggio
stile Fastweb sarà una cosa molto lunga.


Si e costosa...le fibre ottiche costano un casino...e già cablare Milano Roma Torino deve essere costato un sacco di soldi...
Si dice ed io lo ripeto. Se i servers saranno a pagamento penso che sia sottointeso che i server dovranno essere impeccabili da ogni punto di vista, quindi anche se io (ipoteticamente e per assurdo) mi connettesi a 28k non devo laggare.


Occhio a non fare confusione: una cosa
è il ritardo in msec (ping) che hai col server,
un'altra è la perdita di pacchetti.

L'assenza di perdita di pacchetti te la possono
garantire senza tanti problemi, ma il ping
dipende dal tuo modem. Non da NGI.



Ha detto una cagata, non starci a pensare troppo ...

Cippa, la usiamo la testolina?
Chiaramente la cifra che dovranno versare i netgamer [e sono sicuro che sarà più contenuta del previsto, essendo che Adso non è uno stolto troglodita... anche se ci assomiglia parecchio! ] comprenderà anche un buon numero di servizi a valore aggiunto che giustificheranno l'esborso di quelle 100 e rotte mila annue. Come, ad esempio, aggiornamento e manutenzione velocissima dei server, software anti-cheat, Administrator sempre presenti per eventuali interventi, server prenotabili, latenza ridottissima, e chissà che altro.

Tutti elementi che la connessione al "server dell'amico" non potrà di sicuro offrire.

Ma dico io ... la gente sa pensare, o il cervello lo usa solo per farsi le pippe?

Ciao!
*Eroes*


Si ma nel momento in cui una di queste belle cose non dovrebbero funzionare cosa facciamo? Il vorrei un rimborso...Se il mio telefono non funziona io chiamo i lamers della teleCOMA e gle ne dico 4...Stessa cosa per i servers..Loro prima di tuttto mi dovrebbero assicurare sempre un posto su un server di gioco, di qualsiasi mod. E se non possono?
Credo che prima di fare un passo di questa
importanza, si faranno bene i conti.
Per Eroes.
Ma VAFFANCULO VA!*** CANE!

*** porco NN riesco a Capire perke cazzo nn si puo controbattere l'idea di un altra persona senza arrivare a dire ke e' una stronzata.
Pensi ke sia una cagata?Bene mi fa piacere per te.Esponi le tue merdose argomentazioni,e ki avra un minimo di cervello per scegliere deciderà ki ha ragione e ki torto.
Ma forse gli acefali nn ci arrivano.(*** CANE!)
Un branco di bambini piagnucolosi ke grida alla mamma "ho ragione io ho ragione io".
Secondo la tua testolina pensante,casomai mettesserro il servizio a pagamento,nn verrebbe fuori un pincopalla qualsiasi con una buona connessione a provare a mettere su qualke server gratuito??
Io francamente piuttosto ke pagare anke 10 mila per giokare,vado da quello ke magari mi da un servizio piu scarso,ma mi permette di giokare GRATUITAMENTE.(cazzo pagare 100 carte per il gioko,pagare altre 50 carte al mese per la connessione,e poi pagare altre xx carte per giokare....e ke kazzo,i soldi me li dai te???!?)
E poi.
Le conessioni veloci in fibra ottika nn sono cosi lontane.Tempo 2 anni e la telecom pensa di aver cablato interamente le 9 maggiori citta italiane,piu una cinquantina di centri minori.
Se la tua idea ti sembra migliore buon per te.NN andare a scrivere ke gli altri sono dei mongoli trogloditi,perke' qui i mongoli nn ci sono.(e aggiungerei un *** CANE!)
P.S. ho autocensurato le bestemmie per rispetto a ki crede veramente.
RISPETTO ,trisillabo ke nella tua testolina evidentemente nn ha nessun significato.
mma cè una cosa sola che non capisco,se e sottolineo il se i server saranno a pagamento lo saranno perchè(non si fanno i conti in tasca a nessuno)devono dare risorse che fino ad adesso sono poche o per ammortizzare l'investimento.
partendo da questo presupposto quanto pensi costi ampliare la banda,pagare una o più persono per interventi rapidi ecc.ecc.si rischia che gli introiti vadano a coprire le spese,a meno che.....i server rimangano quelli che sono il personale anche e sopratutto se cè qualcosa che non funge....la classica risposta..a noi non risulta..sei sicuro che il tuo p.c.-modem-scheda video.........
cmq vedremo se e quando ci presenteranno il conto.
Se E' Entro E Non Oltre Le 110 Annue Lo Faccio Di Corsa...
Mi Rendo Conto Del Servizio E Se E' Il Caso Disdiko Tutto....
Cmq...I Lati Positivi Cene Sono:
Per I Server Non Girano piu' Lamma Di Occasione....E Poi I Servizi, Appunto, Dovrebbero Essere Molto Buoni...Speriamo....Bah...


P.S. Eroes Io Non C'Entro, Pero' E' Vero,Potresti Essere Un Po' Piu' Cordiale!!! LOL


Credo che questo sia in parte sbagliato: il mio paesino ha circa 5000 abitanti e, non so chi cavolo sia, ma due mesi hanno cablato... La cablatura si estende solamente a due strade principali ma credo che presto in tutta italia ci sarà la possibilità di connettersi con le fibre ottiche


Già!! Sicuramente avranno preventivato una perdita iniziale di Clienti nei propri server inserendo il PayforPlay... ma poi il Tempo gli darà Ragione o Torto! Cmq è una Bella Scommessa!!

Magari potrebbero fare un'abbonamento a Ricarica... a scatti! Ogni ora Giocata viene addebitata sull'eventuale tessera! Così pago quando gioco...


Ciau§
Come tutte le cose a pagamento cmq, adesso (sempre che decidano di fare veramente così) magari l'abbonamento te lo fanno pagare 100k all'anno, per poi vederlo costantemente e inesorabilmente levitare.....
Poi considerate una cosa.....se io mi metto a pagare un abbonamento per giocare NON VOGLIO TROVARE UN SERVER PIENO QUANDO DECIDO DI GIOCARE.....non voglio nemmeno cercarne un altro perche in quello ci sono i miei compagni di clan....questo NGI lo saprà garantire? Certamente no....o forse inserirarnno un AUP nei server
Ma che cazzo ce ne frega delle migliorie a pagamento....pensate a garantire a tutti un servizio UGUALE a quello attuale in termini numerici, eliminate server di gioco inutili (tipo MOTORHEAD, mi piacerebbe sapere chi ci gioca), riducete spese pubblicitarie altrettanto INUTILI (vedi TGM)....spero che NGI abbia un ottimo esperto di marketing in grado di consigliarli per il meglio....
Concludendo penso che NGI per riuscire ad imporre il suo pay-for-play debba anche riucire a convincere gli altri concorrenti che offrono un servizio simile (GIB, GOL, GR) a convertirsi alla stessa filosofia, pena IL FALLIMENTO TOTALE SU TUTTA LA LINEA DI NGI PER SEMPRE....chi vorrà pagare per giocare a pagamento su NGI pingando 20 con PL 0 quando si potrà accontentare di pingare 60 con qualche PL nelle ore di punta MA COMPLETAMENTE GRATIS?
Staremo proprio a vedere....

[ 11-06-2001: Message edited by: *Master* ]
Il netgaming a pagamento "ha un suo senso" (anche se io non ce lo trovo poi molto) in giochi tipo Ultima Online & simili, ma non per giochi mordi-e-fuggi come Quake & simili, in cui il giocarsi una partitella ogni tanto con gli amici non si trasforma in impegno costante e stressante perchè se non gioco mi cancellano l'account o il mio personaggio, creato con tanta fatica, sparisce.

Forse una spinta in più gliela dà l'aspetto patinato che è stato inventato di recente, "e.sport".
Legato a questo la spinta gliela dà, per come la vedo io, quella sensazione da Grande Fratello, che mi fa diventare famoso in quanto campione di Spara-Al-Mucchio-Di-Pixel, per cui ben venga il servizio professionale che mi dà l'occasione di diventare bravo e divo, e magari andare a MTV intervistato dal lobotomizzato di turno.

Ludo ergo sum?