Amore e Odio...il gioco che non riesci a vincere eppure ci provi



Ooooh grazie! Oggi pomeriggio non ci sono ma prossimi giorni mi faccio sentire e guardiamo, anche se sto riuscendo a bilanciare e diventare 'rinnovabile'
Altro gioco che amo e odio: KERBAL SPACE PROGRAM

'simulatore' di lanci spaziale in un simil-sistema solare e con omini fumettosi, ma la fisica e specialmente l'astronavigazione (sempre dentro il 'sistema solare' ) è verosimile, sia nelle forze in gioco che nei vari movimenti-influenza della gravità, traiettorie, attriti etc.

In pratica rendono giocabile quello che fa 'effettivamente' la nasa, e giocandoci si capisce a un livello seppur superficiale quando caspita è difficile azzeccare la 'finestra di lancio' migliore per Marte (in gioco si chiama Duna) o capire quale è un punto giusto per atterrrare sulla luna, o quanto cavolo può essere lunga una missione di una sonda su saturno o più lontano.

C'è la modalità sandbox, quella a missioni dove contano sia i soldi che i punti ricerca, e quella dove si progredisce solo nella ricerca (che va fatta compiendo una serie di esperimenti in giro per il sistema solare)

Ci gioco, mi piace un sacco, comincio a fare cose fighe (rendez-vous in orbita, spazioplani, missioni a lungo raggio e ritorno) ma poi arrivo sempre ad un punto in cui non capisco come cacchio fare a andare avanti, o perchè ci vuole troppo o perchè creo veicoli che non riescono a fare quello che vorrei.

Stavolta mi sono messo di buzzo buono e ho già creato una rete di satelliti, piazzato 2 basi lunari (niente di più che un modulo equipaggio e dei pannelli solari per ora) sulla luna e 1 su Minmus, altra 'luna' del pianeta base Kerbin. Ho una missione su Duna riuscita male (volevo atterrare, compiere vari esperimenti, e tornare, mi sono accorto che non avevo il carburante giusto per faro, mi sono accontentato di un semplice fly-by e qualche esperiemento in volo per poi ritornare con manovre assurde verso 'casa...solo che mi tornerà fra un anno e mezzo in game, quindi nel frattempo farò molte altre cose.


E diciamo che una votla che ti organizzi non tanto a cavolo, ma fai qualcosa di simile a un vero programma spaziale (prima sonde, poi satelliti permanenti che analizzano le zone, poi magari robottini oppure piccoli equipaggi, poi una base in orbita, etc etc) è veramente ma veramente divertente, e sepppure impegnativo nelle cose più difficili, anche molto appagante.

Per i più nerd, si possono anche fare i conti 'a mano' perchè la fisica è replicata appunto al 100%, quindi orbite, accelerazioni, traiettorie etc si possono calcolare "a occhio" grazie agli strumenti che dà il gioco, ma i lanci più perfetti li fanno i supernerd che con un razzetto con cui io a malapena arriverei sulla luna riescono ad andare su saturno e ritorno sfruttando vari effetti di fionda gravitazionale.


E' un grandissimo gioco che adoro guardare su youtube/twitch. E ho detto tutto
ho un rapporto di amore/odio con gli arpg perché non riesco a dedicarmi più di tanto al theorycraft (causa lavoro), quindi "soffro" se li riprendo in mano