Amnesia: A machine for pigs

Eh va bhe come al solito commenti catastrofici si sprecano. L'ho comprato e, seppure non dà quel senso di ansia di The Dark Descent (soprattutto per l'assenza della lanterna consumabile e la perdita della sanità mentale, che lo rendevano molto più survival horror) non è affatto così male. L'atmosfera mi piace, come qualcuno ha detto anche se non fa cascare dalla sedia come il suo predecessore non ti fa di certo "andare in giro con il sorriso". L'atmosfera è inquietante, i documenti macabri e malati. Cazzo ma immedesimatevi un po' almeno.


io ho apprezzato più la parte centrale, finale.

L'inizio del gioco è un "proviamo a fare un amnesia" ma non riuscendoci.
Con suoni ad cazzum...BA DA BUM , o mio dio! cosa sarà mai stato?! OSSIGNUR mi sono passati i ragazzini davanti per la quindicesima volta! 90 la paura!


verso il centro in poi invece hanno capito(loro della The Chinese Room) non sono capaci a far giochi, ma delle storie vagamente interattive e almeno uno si gusta quello che san fare, e che san fare alquanto bene.
Inutile pensare "ma si l'atmosfera è stupenda".

E' un videogioco e non basta l'atmosfera... ti deve dare sensazione di libertà e non soffocarti con la linearità.
A parte il bluefog che ti fa un mal di testa della madonna dopo mezz'ora di gioco, no.
Audio a parte, bellissimo (e i quadri, decisamente più inquietanti dell'intero gioco fin'ora), no.
E io ho pagato per giocare un amnesia, non "dear esther 2: una storia con le scrofe".


Non sono d'accordo, in un gioco horror l'atmosfera è fondamentale, molto più della libertà. Estremizzando, se un gioco horror è lineare ma con una grande atmosfera ed in grado di far spaventare, magari non sarà rigiocabile, ma fa senz'altro il suo dovere.
E poi manco anche The Dark Descent era fatto ad aree, neanche lì c'era tutta questa libertà, però sì, effettivamente era meno lineare e gli enigmi erano più elaborati.




Non c'è una sola parte in questo Amnesia paragonabile per esempio a quello delle prigioni nel primo.

Io mi riferisco ad un altro tipo di linearità.

Se devo sfuggire ai mostri, fammi una cazzo di area con 10 stanze, corridoi multipli e quant'altro.

Non 30m^2 e due possibili direzioni per sfuggire al mostro. Ed entrambi le direzioni portano all'unica porta che il mostro non può abbattere.

La cosa strana nel primo Amnesia è che era tutto scriptato, ma stranamente riusciva a nascondertelo grazie ad un level design eccellente.


Non sono nemmeno da mettere in paragone i due giochi.
Intanto di questo si tratta, di videogame. AMFP non è un videogame, TDD lo era. E per quanto l'atmosfera sia importante (ed è carente; manca proprio la sensazione di essere braccato, le risorse infinite ti tolgono la necessità di esplorare -ce ne fosse la possibilità-, la mancanza di interazione e inventario limita la profondità del gioco), è un vg; se avessi voluto l'atmosfera *e basta* avrei comprato un cazzo di film.
E le porte e i comodini coi catenacci, ma vaffanculo su. Posso interagire solo con lo stretto necessario per andare avanti con gioco e quest. E' un punta e clicca.
Dal forum ufficiale



Eh?!

Ma a che gioco ho giocato io?


A proposito... i due trailer sono di una falsità unica.
i quadri sono fighissimi azzeccati più che altro cmq ho beccato anche questo che sta su the cat lady

Finito, delusione.

A chi consiglia Outlast, visto che ho finito entrambi a brevissima distanza di tempo, rispondo con un: meh. Non è che si differenzino poi molto, 'sto Amnesia offre un'interazione leggermente superiore ( tipo che devi girare il mouse per girare le manovelle ) ma siamo lì in quanto a linearità e complessita dei puzzle (in Outlast sono di molto molto inferiori e più stupidi per altro)

Poi sarà io tardo ma com'è che pure leggendo tutti i foglietti alla fine arrivo e non ho chiara la storia ma porca miseria
meanwhile le ipotesi più assurde si fanno largo.


Spoiler

During the final part of the game The Machine is recounting all of the horrors that await Oswald's kids in the coming century, including something about seeing "two brothers fall". Is this a reference to 9/11?


Eh vabbè anche se fosse? Non avrebbero mica previsto nulla eh visto che il gioco è stato programmato dopo quelle data


non inteso come previsione ma allusione che il discorso in game si potesse riferire a


al gioco non ho giocato, ma visto il nome non è che si parla dei

Spoiler

fratelli Kennedy?


Ah un'altra cosa non mi torna, premesso che non l'ho finito ed anzi l'ho appena iniziato (e già sentivo la puzza), leggo dai vostri commenti che il gioco è più corto del primo, a naso però tutti gli oggetti le texture ed in generale l'ambient è praticamente uguale (forse le texture sono leggermente più grandi e dettagliate, ma direi di poco). Ma se togliamo tutto l'apparato inventory sia grafico che codice, si può rientrare.

Ora, facendo una normale proporzione, il primo aveva dati per circa 1GB, questo è 3 volte tanto, non tornano i conti.

Al che si può sperare in uno scherzo ( ), ed uno sblocco del vero gioco il, chessò, 1 Novembre

illazioni e fantasie a gogo

Semplice, Hl3 confermato
lo sapevo che avrei dovuto scrivere "quasi 2,9 tanto"