Ammodernamento del Regolamento (TOS) del forum

Thanks.
Si tratta perlopiù di questioni estetiche che si sono cumulate nel tempo fino a diventare un mammuth, e la mancanza di possibilità di temporizzare l’aggiunta degli utenti ai gruppi che mi fa rosicare male.
Per il resto, è solo pigrizia. Un problema che risolvo, ne scopro altri due. Ed apro Hearthstone.

Io a mettere su un server con Wordpress + una intera installazione di Foundry, a mano, ci ho messo 2 giorni a imparare come e mezza giornata a farlo.

Phobos è dal 1985 che tenta ti fare sto castello, che ci sarà mai di così complicato

Avrei dovuto editare con l’avatar di phobos sopra la faccia ma troppa sbatta per quest’ora :asd:

edit: ti piemmo phobos comunque

E prendiamoci un ban anche qui.

Il non poter criticare il nuovo regolamento nel topic dove questo regolamento viene annunciato perchè si ricade in "critiche alla moderazione " è di una FASCISTATA che levati. Prossimo giro dobbiamo imparare qualche forma virtuale di passo dell’oca?

Ma come poi potete criticare la censura in qualsiasi forma poi?

Con che coraggio potrete poi lamentarvi di un qualsiasi giornalista epurato perché criticava l’editore o il politico X che in quel momento detiene il potere?

Avete trasformato il forum in un sordo e grigio bivacco di manipoli, dove la minima voce di dissenso ora può essere soffocata da regolamento. Senza nemmeno nessuna safe zone dove discuterne.

Aggiungo, visto l’andazzo, che comunico chiaramente che lo sfottó non è apprezzato.

2 Likes

Alla fine ha sempre ragione Orwell.

1 Like

Caro signore
Sa che le dico
Questa è la libertà
Sono drogato
Suono sbagliato
Anche se a lei non va

Non vado a tempo
Lo so da tempo
Non è una novità
Io me ne fotto
Cucco di brutto
Grazie al mio pim pum pam (bonghi)

Io manco ci son mai stato, nel bosco di Gioia.

a essere sinceri era pure bruttino

Se avessi scommesso su chi aveva lo smatto facile su sta cosa avrei vinto di tutto di più per ora.

È quasi noioso.

non e’ un discorso di smalto facile mi di obbiettivita’.

basta guardare la lista degli ultimi bannati dove ci sono stati “contrasti” o anche solo opinioni divergenti ma nei fatti non e’ mai stato sanzionato nessuno del famoso “gruppettino” .

detto questo la moderazione NON E’ variegata ma anzi, c’e’ dentro propio quel famoso “gruppettino” organizzato mentre e’ esclusa ogni forma di pensiero diverso e nel cambio forum si e’ andati a accentuare questo problema.

sono anni che si parla di questo problema qui su ff ma non si’ fatto nulla lasciando come opzione piu sensata il non postare direttamente quindi sistemare il regolamento e’ inutile diperse’(che poi non sarebbe male) perche’ poi il punto critico resta la moderazione inattaccabile e inamovibile.

1 Like

Il nesso con sto topo?
Mi ha ricordato quella storiella
“Nonno, cos’è la morte?”
"La mor-
“Non-”
Ma che ricordi, c’è anche rotten :sad:

Si può riflette sulla possibilità di inserire “due” regoline aggiuntive che funzionino da deterrente contro atteggiamenti che avevo visto in passato e che ora trovo riemergenti? Mi riferisco alla voglio di umiliare, litigare e distorcere il pensiero altrui.

I punti sarebbero:

• l’insulto, indipendentemente se il concetto espresso è valido o pessimo
  • la interpretazione negativa di un concetto per mandare i thread in vacca o difendere la propria istanza
  • i rotflini di godimento nella sezione ban (sembra una stronzata, ma contribuisce a creare schieramenti)

confermo che se vuoi parlare di quanto è bello bruciare zingari e negri puoi andare altrove, ti abbracci fortissimo con Trump e Musk e volate felici su altri lidi

ma chi è che vuole bruciare i negri su sto forum?
che realtà vai dipingendo?

1 Like

Ci ho pensato a fare un listone di robe ma il punto e’ che creare una lista infinita e’ impossibile.
Se potessi creare una lista di tutti i possibili casi in cui un utente puo’ andare ed essere distruttivo nei confronti di una conversazione, potrei anche buttare al cesso tutti i moderatori e creare uno script (esempio estremizzato).

Per questo motivo alcune regole sono piu’ generiche.

Nel dettaglio di quello che proponi,

1. Ho voluto stare “largo” di manica permettendo lo sfotto’ perche’ e’ una cosa che e’ sempre stata “natura” di questa board. Vedi l’intro (gaming, etc). Cio’ non toglie che non deve diventare una persecuzione (tipo sfotto’ proseguito nel tempo e oltretutto non piu’ tollerato dall’utente oggetto dello stesso)
  2. Quello ricade abbastanza facilmente nel trolling o derailing direi, son comunque cose che vorrei fosse chiaro che e’ difficile moderare e richiedono tempo, per questo il disclaimer “per favore siate relativamente certi” perche’, lo so che non sembra da fuori, ma chiedete a chi e’ stato fatto mod di recente, quanto cazzo time consuming e’ fare il moderatore :dunno:
  3. C’e’ una regola esplicitata in agora’ ma non ho voluto mettere una regola specifica nel regolamento generale perche’ magari un domani ste reaction le togliamo o son buggata, non e’ una cosa “core” di discourse. Direi che rientra nel trolling o qualsiasi altro dei comportamenti riportati

Ribadisco, perche’ forse non e’ chiaro, che:

1. il listone dei comportamenti sbagliati ha una doppia funzione. Essere chiaro per chi tende ad assumerli “per il lulz” ed educare chi magari e’ meno avvezzo a questi comportamenti e non sa come o perche’ ma li subisce o li osserva.
  2. Le regole vaghe, come la terribile B1, sono tali perche’ di idee, trend e filosofie di merda, ce ne sono a valanghe grazie all’internet 2.x. Elencarle tutte e’ impossibile e non solo, compartecipa a spargerne il nome. Non serve farlo oltretutto perche’ la frase successiva, a cui alcuni utenti a quanto pare e’ andato in pappa il cervello troppo presto, chiarisce in maniera molto chiara: “Per questo motivo, promuovere o sostenere idee che favoriscano il danneggiamento, sociale, morale o fisico, del prossimo, è vietato in questa community.”. Tra l’altro c’e’ la B2 che serve proprio a chiarire che uno magari puo’ anche essere semplicemente ignorante, nel vero senso del termine. La questione e’ che non e’ che siamo al processo penale, se uno arriva e dice una roba aberrante e gli viene spiegato o linkato x, y e z… se torna alla carica dopo tot. a ribadire, la’ si perde un attimo il diritto dell’ignoranza e diventa semplicemente che stai a fare propaganda/proseliti quello che cazzo ti pare. E allora anche no. Quella regola e’ per evitare di dover creare ottomila topic “a statuto speciale” perche’ e’ onestamente ridicolo che debbano esistere.

Faccio presente ai vari Rokko e compagnia cantante che Romzero ha fatto un reply in cui critica qualcosa ma in maniera propositiva e gli viene risposto ovviamente senza sfotto’ o senza “punizioni”.

Il problema e’ tutto qua. Nel 2023 ormai siete grandicelli, se non siete in grado di esprimervi tranne che “a grugniti”, per quanto mi riguarda a livello di admin “non siete graditi”. Non so come renderlo piu’ chiaro di cosi.

@RokkoII siccome non voglio stare a fare le raffiche di ban e trovo penosa l’entrata “ora mi becco un ban anche per questo dai”, facciamo che ti do una mezza giornata per rielaborare quello che hai scritto in maniera civile, senno’ vai a fare compagnia a quello che non riesce a essere civile neanche nello username :dunno:

Siccome sta cosa mi sta iniziando ad annoiare parecchio, mi scrivi, anche in PM, chi sarebbe sto gruppetto?
Sono serio eh. Perche’ io letteralmente sono arrivato dal nulla. Le uniche interazioni che ho con altri moderatori sono quando faccio sessioni di gaming su discord.

Il resto io vedo in chat moderatori che e’ praticamente una replica in piccolo di discussioni che avvengono sul forum, c’e’ chi ha un idea, chi una diversa, chi una opposta, etc etc. Poi solitamente si arriva a una decisione a maggioranza ma spesso c’e’ un compromesso da parte di tutte le parti.

Sta cosa per cui alcuni hanno questa idea dello “shadow council” non so davvero da che parte arrivi perche’ se e’ cosi son proprio bravi a far finta di non essere tutti dalla stessa parte in chat, vi assicuro :dunno:

Non so ma immagino c’entri soros
Comunque per me il regolamento nuovo è ok, a dirla tutta mi pare non cambi nulla rispetto a prima, solo è forse un filo vago ma ci sta.

Non capisco la gente che si fa bannare per sta roba, abbiamo pure la bestemmia libera santa barbara dammi la forza