amico "perso" per colpa di un gioco

Quando ho cominciato con Daoc (Vortigern) mi sparavo 10 ore al giorno avendo il culo di poter giocare sul lavoro(negozio)... E poi arrivato a casa mi riattaccavo...
Al 31o lvl (dopo circa un mese) mi sono reso conto di quanto malato fossi diventato... A quel punto ho cancellato il mio PG, e ho regalato il mio account...
Io ce l'ho fatto perche' tutto sommato ne ho avuto la forza di volonta', ma e' stato davvero difficile...
Come in tutte le cose "il troppo" fa male, qualsiasi cosa sia quella di cui si abusi...

Ora sto per cominciare una nuova esperienza "mmorpg-istica" con NWN, solo che sapendo a cosa vado in contro credo che riusciro' a limitarmi...

Non sempre e' cosi'facile pero' :-|


Confermo e sottoscrivo quello che ho detto prima .
ho paura a pensarlo
Majin non starai mica parlando di TRU? che non lo vedo da molto!
spero prorpio di no
cmq ormai siamo prorpio a livelli tremendi
spero non si arrivi come x everquest dove un tipo si è suicidato dopo ore e ore di gioco....
1 fagli bannare l'account
2 cancellagli il pg..
isi
anche a me un MMRPG(Ultima Online per la precisione) mi aveva drogato....2 annetti passati a collegarmi da dopo pranzo fino a notte fonda a sparrare e macrare(avevo la mania di diventare il più potente per compensare i problemi che avevo in RL tra cui timidezza spaventosa e autostima sotto i tacchi)
poi ho capito che merda ero diventato e mi son fatto bannare apposta l'account.....ora tutta un'altra vita e a UO non ci gioco praticamente più
Dagli 2 schiaffoni e tiralo fuori di casa per i capelli ,che son lunghi e dovrebbero agevolarti la cosa.

GL.




Complimenti per l'intelligenza!!!!
ma non riesco a capire questa propensione malata x i giochi...
dovrebbero essere un passatempo non un occupazione...
insomma puo essere che capita se una persona non è socialmente integrata che passa giornate su gionate davanti a un giochetto..
ma come si fa a confrontare la raggiunta del 30 liv di sto gioco. daoc (mai visto) con una serata con amici o con la ragazza, o con un viaggio o con una emm ??
'ussignor scopate di piu....





p.s.: e non toccatemi pizzini !
Parliamone quanto vogliamo, ma non commettiamo l'errore di pensare che la causa di un comportamento del genere sia il gioco online.

Questi sono ragazzi che trovano un pretesto per estraniarsi, che hanno probabilmente dei problemi, o che hanno semplicemente deciso che rincoglionirsi per ore davanti al PC sia meglio che andare in discoteca... (e a volte non mi sento di biasimarli).

Non portategli le vettovaglie, ma obbligatelo ad uscire con voi per farsi un panino anche solo al MC. Stategli vicino e fategli venire la voglia di uscire, ma evitate di rompergli troppo i coglioni... ricordatevi che può sempre decidere di non aprirvi più campando una qualsiasi scusa e rimarrebbe a quel punto da solo cmq.

Per il resto non vi preoccupate più di tanto: ognuno di noi ha la necessità di lavorare per vivere e quando i dindi finiranno ed i morsi della fame si faranno sentire riavrete il vecchio amico

WAZ!

prendilo per il coppino e trascinalo fuori casa...
portalo in un luogo ove vi siano persone normali e non gabber...
digli: "quella è la tua gente... vai e riproduciti..."
Forse perchè non ha ne amici ne ragazza... o almeno crede di non averne...
daoc mi ha preso solo 2 settimane (il tempo di arrivare a lvl 8) poi mi sono stancato
uol mi ha preso per qlc mese ma saltuariamente
baldur's gate 2 mi ha preso per 1 mese anche se non come il caso di sto qui

altri giochi che mi hanno influenzato per + di 2 settimane ... non ce ne sono (mi stufo subito ) quindi non sono a rischio


Ci ho giocato per 6 mesi, dalle 3 alle 6 ore al giorno, é un brutto gioco, graficamente intendo, e anche per quanto riguarda il gameplay non ha troppo da offrire, ma nemmeno pong o pacman avevano sta gran grafica o gameplay.
Tutto sta nella curva di apprendimento del game (i primi 2 o 3 mesi), quando poi si conoscono le basi diventa una corsa al livello, estremamente stressante e noiosa che chiede molto in termini di tempo.
Per il primo periodo é una vera a propria droga, chiede molto tempo che parlando, facendosi amici in game, vola.
Poi arriva lo stallo (40 liv) che tende a irritare anche i santi, sempre le stesse azioni, poca varietá del gioco. E qui si distinguono i due tipi di player:
Gli addict, occhiaie, stressati, irritati dalla corsa al livello o dall'rvr tendono a non parlare d'altro che di daoc., in questo caso riescono ad estraniarsi dalla realtá a tal punto da riuscire a litigare e farsi il sangue amaro per un gioco.
Gli altri player (quelli con una vita sociale insomma) tendono invece a lasciare gradualmente il gioco (per esempio io sono entrato sempre meno in game man mano che il giorno di scadenza dell'account si avvicinava) entrando solo per fare quattro chiacchere con gli amici.

Tutto questo é studiato da chi crea un gioco per fare in modo che l'utenza (o almeno parte di essa) rimanga, insomma, per non vedersela scappare verso altri lidi finito l'hype.

Quello che ti posso dire riguardo al tuo amico majin....tiralo fuori di li...non importa come.



Ne sei veramente sicuro?
Non si tratta di demonizzare il gioco on-line (che personalmente mi diverte), ma c'é chi preferisce, problemi o non problemi(che qui centrano davvero poco), estraniarsi dal mondo reale in uno fittizio, utopico, ma con regole piú chiare e in fondo piú facile da vivere.
completamente d'accordo con warchild...
sai... quella storia di farsi il sangue amaro per un gioco, purtroppo, non ha luogo solo in daoc...
io giocavo a "La Quarta Profezia"... gioco con una grafica oscena e con un gameplay superato... ma ciò che mi teneva in game era solo il server GDR... dove si poteva giocare, per l'appunto, di GDR...
ho perso l'interesse quando certa gente con i poteri GM ha iniziato a favorire certi player per simpatia o per innamoramenti (pensate che avevamo un questmaster che, innamoratosi di un player, la favoriva in tutto e per tutto rendendo il gdr impossibile a tutti...)...
a poco a poco, dopo queste situazioni ridicole, ho iniziato a mollare il gioco...
ma ciò che mi sconvolge è ,appunto, questa storia di farsi il sangue amaro per un gioco...
c'è gente sui forum di gamersrevolt (dove viene ospitata la comunità italiana di daoc, l4p, di vari shard di ultima, ecc...) apre veri e propri thread per riempire di insulti un pk che magari ha killato il suddetto pg...
ma fortunatamente c'è anche gente che ragiona... tipo un certo menzogna che una volta, sfinito da tutti questi thread di lamentele, si è sfogato così: "la dovete finire ragazzi... voi siete tutti da ricoverare... è come se io citassi in tribunale un player di quake3arena per avermi fraggato..."
comunque c'è veramente di quella gente in giro...
mi è capitato di leggere che la ragazza di un player ha fatto un incidente in moto per colpa di un altro e player, e il player fidanzato con questa ragazza voleva picchiare questo ragazzo ad una delle pizzate che avevamo organizzato...
pazzesco...
X Warchild:

No, sicuro assolutamente no...

Diciamo che glielo auguro.

Ho giocato a DAOC con un War di 42liv. prima di abbandonare tutto. Mi facevo sessioni di gioco che duravano parecchio, ma non ho mai trascurato altri aspetti della mia vita quotidiana, sia per quanto riguardasse il lavoro sia per quanto riguardassero i rapporti interpersonali.
Anzi molto spesso DAOC era un pretesto per conoscersi, per uscire a mangiarsi una pizza, per rimorchiare...

Resta il fatto che i MMORPG sono solo la punta dell'iceberg, alla base di una malsana estraniazione dal mondo reale ci sono tantissime cose da considerare.


Vuol dire che sei dalla parte dei fortunati e "forti" che sanno dire di no...purtroppo c'é chi non é altrettanto forte...
Sinceramente, se nel primo periodo non avessi avuto la mia ragazza e altri impegni probabilmente sarei finito anch'io a vegetare.

cito queste frasi:

"L'accidia è il più intellettuale dei peccati. E' il rifiuto della vita, dei suoi pericoli e dei suoi dolori. E poichè non è naturale dire di no alla vita, solo l'intelligenza può portare a una simile distorsione e mantenerla in essere. Ma ciò significa, dire di no alla bellezza e alla gioia della vita, e condannarsi a un polveroso, gialliccio e stantio destino di romitaggio, tanto più odiato e insopportabile, quanto più necesssario e irrinunciabile."
mah.. io ho rubato una key di daoc (loso ke nn si dice... ma è cosi) e ciò giocato x 15 gg... ero abituato a rpg come final fantasy.. infatti il gioco nn mi è piaciuto... anche se avevo amici che ci giocavano e mi hanno anche aiutato a diventare potente in poco tempo... (mi hanno finanziato!) arrivato a livello 11 ho lasciato perdere: ci mettevo troppo a livellare... era noiosissimo... e preso dalla voglia di livellare velocemente facevo atti poco "sicuri" e finivo secco ogni 5 minuti

purtroppo di scemi come me ce ne sono pochi... io cmq davanti al pc.. (anche se magari gioco poco) ci sto parecchio.. oggi ci sarò stato un 10 ore... forse 11 ... oggi xò è giorno di riposo... e nn sono uscito.
x me il pc è il miglior svago che c'è qui in giro... ci vedo film con gli amici e quando sto da solo faccio tutto il resto (internet, giochi... download... leggo... forum...) cmq io abito in provincia... con un paese di 10k persone dove conosco praticamente tutti ed è + noioso uscire ke livellare a daoc tra poco!!!

naturalmente devo dire ke anche se qualche volta sto un pò troppo davanti al pc in linea di massima la mia vita me la godo il + possibile... appena vedo un'occasione x divertirmi voloooo, ma visto ke qui in giro c'è poco (nn ho neanche l'auto.. ho 16 anni) ogni tanto vado in simbiosi con la mia tastiera cordless

ps: apparte tutto... se il tuo amico nn si interessa neanche alle ragazze... è brutto segno... brutto brutto brutto... (ah... quand'è stata l'ultima volta ke c'ho provato co 'na ragazza?...mmm ....mmmm....... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm )

pps: è stato 1 mese e 1/2 fà
buy motorino ?
so cosa vuol dire, purtroppo.

uno dei miei colleghi sta seguendo la stessa strada. ha cominciato a maggio quando c'era la beta, tempo un paio di settimane e al lavoro passava tutte le 8 ore su DAoC.
in estate ha preso tutte le ferie che gli spettavano ed ha passato tutto il tempo online. non dorme praticamente più, mangia solo panini davanti al PC, non ha più alcun argomento di conversazione al di là del "pullare", "castare", livellare", "expare" ... ormai sti termini li ho imparati pure io a forza di sentirglieli ripetere.

le abbiamo provate tutte. l'abbiamo messo in un angolo e gli abbiamo detto chiaro e tondo che non può pensare di vivere davanti a un PC, a 35 anni suonati.
eppure non c'è modo di staccarlo da li, e se il modo c'è non l'abbiamo ancora trovato.